Docente
|
COLLARILE MARIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire allo Studente le conoscenze fondamentali dell'ordinamento sportivo e della deontologia dello sport, per permettergli di orientarsi nel rapporto tra diritto sportivo e società.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
DIDATTICA EROGATIVA - N. 36 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU) DIDATTICA INTERATTIVA - N. 18 FORUM – 2 PER CFU - N. 9 TEST (ALMENO ! PER CFU) CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AS ARGOMENTI SUCCESSIVI - ASSISTENZA MEDIANTE E-MAIL
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso metterà in luce alcuni dei temi oggetto della riflessione filosofico-giuridica sullo sport. In particolare verterà sui seguenti argomenti: - La cultura dello sport in Italia; - L'ordinamento sportivo; - Il CONI; - Le società sportive; - La giustizia sportiva; - La deontologia nello sport; - Le Olimpiadi.
MODALITA' DI VERIFICHE DI PROFITTO IN ITINERE Test di autovalutazione online, al fine di verificare l’apprendimento dello Studente in fasi intermedie.
MODALITA' DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti così come indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: A) il grado di conoscenza dei principali temi; B) la capacità di argomentare sugli argomenti proposti; C) la capacità di stabilire relazione fra le diverse problematiche deontologiche e dell’ordinamento dello sport.
In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. Verrà inoltre tenuta in debita considerazione la partecipazione alle attività in piattaforma.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: - acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - dimostri autonomia di giudizio nel colloquio.
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE RICHIESTE Lo Studente acquisirà adeguate conoscenze sul complesso di norme ed istituti vigenti nello sport. Sarà in grado di comprendere l’architettura piramidale dell’ordinamento sportivo e la stretta correlazione ed interdipendenza tra i vertici mondiali e le organizzazioni territoriali (continentali e nazionali) fino alle società sportive.
COMPETENZE RICHIESTE Lo Studente al termine del corso avrà capacità di interpretazione delle norme e di analisi delle stesse, riuscendo a confrontarsi con fattispecie concrete.
BIBLIOGRAFIA Legislazione dello sport
|