Docente
|
CARIONI MASSIMILIANO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di trasferire strumenti etico-giuridici e culturali a fondamento della legislazione ambientale e del turismo.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA . Didattica erogativa - N. 36 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - N. 27 ore lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. ___ da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. ___ per esercitazioni in aula - N. 18 interventi nel forum – almeno 2 per cfu - N. ___ chat - N. ___ web conference - N. ___ progetti - N. ___ repository - N. 9 test (almeno 1 per cfu) con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO Analisi delle questioni etiche sottese al confronto tra diritto naturale e positivo e loro applicazioni nell’ambito della legislazione ambientale e del turismo. Si porrà particolare attenzione all’analisi di quegli elementi teorico-generali che sono alla base del processo di formazione delle norme, al fine di far comprendere i meccanismi che portano ad inserire nell’ordinamento giuridico positivo le istanze dei consociati relative all’ambito ambientale e del turismo
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. Si punterà a verificare il grado di approfondimento degli argomenti oggetto del programma e la capacità di ragionamento, inerente anche il collegamento semantico tra gli stessi. Si valuterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: a) L’acquisizione della piena padronanza della materia, che dimostri la comprensione dei temi centrali della disciplina proposti. Tale comprensione dovrà dimostrarsi sia con la descrizione degli stessi che con la loro analisi critica. b) Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso l’importanza del collegamento e del confronto tra gli elementi ontologici del diritto naturale con quelli propri del diritto positivo, e la loro ricaduta sulla formazione dell’ordinamento giuridico. c) Lo studente dovrà argomentare sugli argomenti proposti, comprendendo che il loro insieme andrà a costituire il sistema giuridico vigente, la cui costruzione parte dalle istanze di tutela delle esigenze della società. La votazione vedrà assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo dei punti a, b e c. Il punteggio minimo richiesto per il superamento dell’esame è pari a 6 punti per ogni obiettivo. Verrà inoltre tenuta in debita considerazione la partecipazione alle attività in piattaforma. L’eccellenza argomentativa e di analisi critica dimostrata nel colloquio porterà all’attribuzione della lode.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Nell’ambito di studio dell’Etica del turismo e dell’ambiente, a partire dai concetti generali dell’etica e della filosofia giuridica, lo studente si orienterà tra le principali correnti di pensiero succedutesi nel tempo. Tanto al fine di poter rendere un quadro dettagliato sui modelli concettuali e sulla normativa proposta nel programma d’esame.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente acquisirà capacita di sintesi e confronto al fine di evidenziare le peculiarità, le differenze e i punti di vicinanza inerenti le problematiche e gli istituti proposti. Per mezzo delle conoscenze acquisite, lo studente si potrà porre all’analisi dei principi contenuti nelle norme, del diritto nazionale e meta nazionale, relative alla regolamentazione delle problematiche giuridiche nel campo del turismo e dell’ambiente. Lo studente conoscerà i termini principali del dibattito giuridico sui principi che ispirano l’emanazione della normativa in tema di turismo e ambiente
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA N. Bobbio, Giusnaturalismo e positivismo giuridico, (escluse le appendici), qualsiasi edizione. A. Pisanò, Diritti deumanizzati: animali, ambiente, generazioni future, specie umana, Giuffrè, 2012, con particolare riferimento alle seguenti parti: cap. III – Diritti e ambiente; cap. IV – I diritti delle generazioni future. Codice Mondiale di Etica del Turismo (Organizzazione Mondiale del Turismo – ONU, Assemblea Generale, Santiago del Cile, 1999)
(testi)
LEARNING OBJECTIVES The course offer the legal ethical cultural tools to the foundation of environmental legislation and tourism.
COURSE CONTENTS Analysis of the ethical issues underlying the comparison between natural and positive law and their applicatios in the context of environmental law and tourism. It will pay particular attention to the analisys of those general theoretical elements wich are the basis of the training of forming the rules. This will require the understanding of the process of inclusion inserting positive law legal instances of subsidiaries relating to the field of the environmental tourism.
|