Docente
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RICCIO ROBERTO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per poter affrontare problemi di carattere economico-aziendale e gestionale, con riferimento alle peculiarità delle aziende che operano nel mercato culturale e turistico.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 39 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche – tranne che per un blocco da 8 unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu)
2. Didattica interattiva - N. (ore lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. // da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. // per esercitazioni in aula - N. 18 forum – 2 per cfu - N. // chat - N. // web conference - N. // progetti - N. // repository - N. 9 test (almeno 1 per cfu) con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi - Assistenza mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso ha per oggetto la programmazione e il controllo di gestione nelle imprese turistiche che operano nel settore turistico-alberghiero e di viaggi, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla misurazione ed alla valutazione delle performance aziendali. Il corso comprende lo studio e le applicazioni dei più diffusi strumenti manageriali quali la pianificazione, l’analisi del processo, la contabilità dei costi, la formulazione dei budget, le analisi di bilancio, l'analisi degli scostamenti. Il corso evidenzia, in particolare, la progettazione del sistema di rilevazioni necessarie per la produzione di informazioni utili per le decisioni ed il controllo delle aziende turistiche. Organizzazione e controllo aziendale. Nel corso delle lezioni verranno, inoltre, presentati e discussi dei casi pratici del budget applicato alle aziende turistiche, al fine di arricchire i concetti teorici e di migliorarne la comprensione.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. Il colloquio orale verte sugli argomenti così come indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: A) il grado di conoscenza degli strumenti concettuali ed operativi per poter affrontare problemi di carattere economico-aziendale e gestionale; B) la capacità di argomentare sulle peculiarità delle aziende che operano nel mercato culturale e turistico; C) la capacità di applicare le conoscenze di economico-aziendali alle realtà imprenditoriali ricettive. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. Verrà inoltre tenuta in debita considerazione la partecipazione alle attività in piattaforma. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: - acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente acquisirà adeguata conoscenza degli strumenti operativi di carattere economico-aziendale e le peculiarità delle aziende operanti nel settore turistico come: - processo di gestione e programmazione di impresa; - organizzazione di impresa; - budget, patrimonio e fonti di finanziamento di impresa; - strutture ricettive e imprese di viaggi; - marketing; - economia e profili amministrativi del sistema ricettivo
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente sarà in grado di saper leggere gli strumenti concettuali ed operativi per poter affrontare problemi di carattere economico-aziendale e gestionale, con riferimento alle peculiarità delle aziende che operano nel mercato culturale e turistico.
(testi)
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA L’IMPRESA TURISTICA (marketing, produzione, contabilità, organizzazione, finanza, controllo). Giuseppe Aiello, terza edizione, Hoepli, 2008. MANUEALE DELLE ATTIVITA’ ALBERGHIERE – Claudio Nobbio – Gestione d’impresa – Tecniche nuove, Luglio 2007 Letture consigliate: - Programmazione e controllo: applicazioni nelle aziende turistiche, Alberto Asquer, 2009. - DE CARLO M. (a cura di), Management delle aziende del turismo, Egea Tools, Milano, 2007: capitolo 18, Bilanci di aziende turistiche a confronto.
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