Fruisce da
|
05/39 ELEMENTI DI MATEMATICA in Scienze e tecnologie del trasporto aereo L-28 DE BONIS IDA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di far acquisire agli studenti i principali strumenti teorici dell’Analisi Matematica, dell’Algebra Lineare e della Geometria Analitica e di fornire ad essi la padronanza delle tecniche per la risoluzione dei problemi.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 32 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - Testware: 8 questionari per autovalutazione (10 domande a risposta multipla in 60 minuti) - Ricevimento via web (1 ora a settimana): calendario su web - 3 esercitazioni per ciascuna delle quali è previsto un impegno minimo di 7 ore. - Assistenza asincrona mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma del corso verte sui seguenti principali argomenti: 1) cenni di teoria degli insiemi; 2) elementi di algebra lineare; 3) elementi di geometria analitica; 4) funzioni di una variabile reale; 5) limiti; 6) continuità e derivabilità; 7) integrazione.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. La prova d’esame consiste in una prova scritta accompagnata da un’eventuale prova orale. La votazione sarà espressa in 30/30. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali dell’analisi matematica, dell’algebra lineare e della geometria analitica.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) A conclusione del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti propri dell’analisi matematica, dell’algebra lineare e della geometria analitica che risulteranno utili per affrontare tutti gli insegnamenti con contenuti tecnico-scientifici del proprio percorso di studi. Sarà in grado di elaborare i concetti fondamentali del corso in maniera critica, entrando nello spirito della disciplina e acquisendo una capacità di ragionamento logico che sia formativa per tutte le discipline di tipo scientifico, con particolare riguardo per quelle matematiche. Acquisterà la capacità di utilizzare un metodo logico-deduttivo per analizzare problemi di vario tipo e proporre soluzioni e di organizzare i contenuti in maniera logica e sistematica, con autonomia sufficiente per proseguire gli studi.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA 1. “SOS Matematica -Ripasso di argomenti scelti per affrontare al meglio le facoltà scientifiche”, M. Chiricotto, A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco, S. Marconi Ed. LaDotta 2013; 2. “Elementi di Analisi Matematica uno”, P. Marcellini, C. Sbordone, Liguori Editore 2002; 3. “Complementi di ANALISI MATEMATICA II -Cenni di teoria e testi d'esame”, A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco, Ed. LaDotta 2014; Dispense del corso a cura del docente scaricabili dalla piattaforma. 4. Dispense a cura del docente disponibili in piattaforma.
(testi)
1. “SOS Matematica -Ripasso di argomenti scelti per affrontare al meglio le facoltà scientifiche”, M. Chiricotto, A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco, S. Marconi Ed. LaDotta 2013; 2. “Elementi di Analisi Matematica uno”, P. Marcellini, C. Sbordone, Liguori Editore 2002; 3. Dispense a cura del docente disponibili in piattaforma.
|