Docente
|
OREFICE ANDREA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire agli studenti una adeguata preparazione giuridica nella materia del diritto dell’ambiente, attraverso la conoscenza degli elementi essenziali della normativa interna, comunitaria e internazionale e approfondendo le seguenti principali questioni in materia ambientale: strumenti e norme a tutela dell’ambiente; I piani ambientali settoriali; Le certificazioni in materia ambientale; Le competenze UE in materia ambientale; L’allocazione delle funzioni in materia ambientale; Energia e ambiente; I vincoli
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
DIDATTICA EROGATIVA - N. 28 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 21 ORE LEZIONI IN STREAMING PER ESERCITAZIONI IN AULA (N. 3 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) - N. 14 FORUM – 2 PER CFU - N. 14 CHAT - N. // WEB CONFERENCE; - N. // PROGETTI; - N. // REPOSITORY; - N. 7 TEST CON 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - ASSISTENZA A MEZZO E-MAIL
PROGRAMMA DEL CORSO PARTE PRIMA: INTRODUZIONE E PRINCIPI GENERALI Introduzione e ricostruzione storica; Le fonti; Funzioni e organizzazione; I procedimenti specifici e le situazioni giuridiche soggettive; Il procedimento di emersione della rilevanza dell’ambiente negli ordinamenti giuridici; Il riparto delle competenze normative in materia ambientale; La valutazione del rischio ambientale; Strumenti di mercato e tutela dell’ambiente e le certificazioni ambientali; PARTE SECONDA: I DANNI AMBIENTALI. L’AMBIENTE E I PIANI URBANISTICI. I RIFIUTI. LE INFORMAZIONI. La responsabilità per i danni all’ambiente; Ambiente e contemperamento di interessi; L’acqua a l’ambiente e l’energia e l’ambiente; I rifiuti; L’ambiente e la pianificazione urbanistica; la pianificazione urbanistica; La VAS; I vincoli; I rifiuti. Le informazioni – introduzione. La tutela del suolo e delle acque; Inquinamento atmosferico e clima; Tutela della biodiversità e protezione della natura e del mare – inquinamento elettromagnetico; Le fonti rinnovabili e la bonifica dei siti contaminati. PARTE SPECIALE Giurisprudenza del Giudice Amministrativo; Giurisprudenza Comunitaria; Giurisprudenza penale; Giurisprudenza civile.
MODALITA' DI VERIFICHE DI PROFITTO IN ITINERE Test di autovalutazione online al fine di verificare il grado di apprendimento dello studente in fasi intermedie
MODALITA' DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA Colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso”.
La prova di esame si propone di verificare:
A) Il grado di conoscenza degli argomenti trattati nell’ambito del corso;
B) La capacità di orientamento tra i principali istituti giuridici analizzati nell’ambito del corso e di argomentazione critica relativamente alla evoluzione della loro disciplina positiva;
C) La capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti anche attraverso il riferimento alle pronunce giurisprudenziali esaminate nell’ambito del corso.
In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo.
Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: - acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - evidenzi spiccata capacità espositiva e il possesso di un eccellente vocabolario tecnico giuridico.
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE RICHIESTE Lo studente dovrà dimostrare adeguate conoscenze e capacità di comprensione relativamente: - Ai principi fondamentali in materia ambientale rinvenibili nelle principali fonti normative; - Agli strumenti di mercato e tutela dell’ambiente ed alle certificazioni ambientali; - Ai principali contenuti della normativa nazionale in materia di danni ambientali, urbanistica, tutela dell’ambiente, piani ambientali settoriali; - Alla evoluzione della giurisprudenza relativamente ai principali istituti della normativa in materia ambientale, sia in campo pubblicistico che in quello privatistico.
COMPETENZE RICHIESTE Lo studente, contando sulle conoscenze e capacità di comprensione sopra indicate, dovrà essere in grado di: - Dare una lettura sistematica della normativa regolante i principali aspetti giuridici in materia ambientale, anche attraverso la disamina critica della sua evoluzione storica; - Analizzare con senso critico le più attuali questioni giuridiche postesi relativamente alla tutela dell’ambiente; - Proporre, anche attraverso il riferimento alla giurisprudenza, motivate soluzioni alle questioni giuridiche analizzate. - Esporre le conoscenze acquisite utilizzando un adeguato vocabolario tecnico giuridico.
BIBLIOGRAFIA G. Rossi (a cura di) Diritto dell’ambiente – G. Giappichelli Editore Torino – Terza Edizione
(testi)
G. Rossi (a cura di), Diritto dell’ambiente, Torino, ultima edizione
|