Docente
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DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso riguarda gli elementi costitutivi e fondanti di un team all’interno di un’organizzazione complessa e dei processi decisionali. Particolare attenzione viene riservata all’approfondimento della gestione del team, della leadership e della gestione dei conflitto, anche attraverso l’approfondimento di case studies
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 20 ore videolezioni on-line (n. 24 videolezioni – n. 6 unita’ didattiche) 2. Didattica interattiva - N. 6 test (almeno 1 per cfu) con 10 domande. Ogni test bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO 1 TEAM E TEAMWORK 1A TEAM E REALAZIONI SOCIALI 1B CARATTERISTICHE DEL TEAM 1C FORMAZIONE DEL TEAM E TIPOLOGIE 1D IL TEAMWORK 2 TEAM BUILDING 2A IL RUOLO NEL TEAM 2B IL TEAM BUILDING 2C TEAM E LEADERSHIP 2D L’ATTITUDINE DEL LAVORO IN TEAM 3 PROCESSI DECISIONALI 3A CRM – GESTIONE DELLE RISORSE 3B DECISION MAKING 3C PROCESSO DECISIONALE E STRESS 3D PROCESSO DECISIONALE E SITUATIONAL AWARENESS 4 HUMAN FACTOR ED ERRORI 4A TEAM E COMUNICAZIONE 4B CASE STUDY 1 4C CASE STUDY 2 4D HUMAN FACTOR 5 CONFLITTI E NEGOZIAZIONE 5A I CONFLITTI NEL TEAM 5B LA GESTIONE DEI CONFLITTI 5C CONFLITTI E NEGOZIAZIONE 5D ELEMENTI ALLA BASE DELLA NEGOZIAZIONE 6 APPROFONDIMENTO: LEADERSHIP E IMPRESE 6A LO STILE DI LEADERSHIP NELLA DIREZIONE D’IMPRESA 6B DIFFERENTI STILI DI LEADERSHIP 6C DA COSA DIPENDE LO STILE DI LEADERSHIP 6D LEADERSHIP AZIENDALE
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia e degli argomenti trattati nel corso L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza delle strategie di formazione e gestione del teamwork, dei processi decisionali, della gestione della leadership e degli strumenti per risolvere i conflitti all'interno delle organizzazioni complesse
(testi)
Fisher R., Ury W e Patton B., L’arte del negoziato, Editore Corbaccio, 2005 De Andreis F., Teamwork e controllo del rischio nelle professioni sanitarie, Natan 2017
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