Fruisce da
|
03/05 ECONOMIA POLITICA in Operatore giuridico d'impresa L-14 N0 POMPÒ MARIA
(programma)
Corso di laurea/laurea magistrale __OPE___________________ classe _L-14____________
Denominazione insegnamento Economia delle imprese turistiche e sportive Docente Maria Pompò Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Ricercatore confermato
SSD DI AFFERENZA: SECS-P/01________ Anno di corso Secondo Tipologia di attività formativa
Area di apprendimento Area Economica N. Crediti 7 CFU SSD SECS-P/01 Anno Accademico 2016/2017 Periodo didattico PRIMO SEMESTRE Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA Il corso riguarda una particolare sfera dell’economia, ossia quella in cui gli esseri umani si organizzano per utilizzare nel modo migliore il tempo libero e, quindi soddisfare i propri bisogni attraverso l’utilizzo delle risorse economiche. Il percorso logico seguito si caratterizza per una prima parte dedicata al funzionamento del sistema economico di mercato. La seconda parte del corso è dedicata al mercato del turismo. La terza parte al mercato dello sport.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche ** Nr. Totale: 28
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. _28__ ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. _21__ ORE LEZIONI IN STREAMING (N. 3 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) DI CUI N. _8_ DA REGISTRARE E PUBBLICARE IN PIATTAFORMA ED EVENTUALI N. _13_ PER ESERCITAZIONI IN AULA - N. _14__ FORUM – ALMENO 2 PER CFU - N. ___ CHAT - N. ___ WEB CONFERENCE - N. ___ PROGETTI - N. ___ REPOSITORY - N. _7__ TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Lunedì dalle Programma del corso Il mercato, monopolio, oligopolio, fallimenti del mercato, mercato del lavoro, disoccupazione, aspetti dell’economia del turismo, la spesa turistica, mercati turistici, contratti nel mercato turistico, communication techology e il turismo, turismo internazionale, presenza dello Stato nel turismo, turismo sostenibile, mercato monetario e turismo, il mercato dello sport, i modelli sportivi, le leghe sportive, tetto salariale, l’incidenza dello sport nell’economia. Modalità di verifiche di profitto in itinere Test di autovalutazione on line Modalità di valutazione*
Colloquio orale. La discussione è incentrata su i principi economici fondamentali trattati durante il corso. obiettivi La prova mira a verificare: a) La conoscenza degli argomenti; b) la proprietà di linguaggio; c) la capacità di spiegare le problematiche ,dimostrando una buona capacità di collegare i diversi temi. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. Per la valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata se lo studente raggiunge il punteggio massimo in tutti gli obiettivi, dimostrando capacità critica e capacità di trovare una soluzione ai problemi nel mercato del turismo e nel mercato dello sport
Conoscenze e capacità di comprensione richieste Lo studente in base alle conoscenze acquisite durante il percorso di studio, sarà in grado di: a) valutare i particolari rapporti tra sport e mercato ; b) tracciare un percorso lineare tra turismo e mercato; c) soffermarsi su gli aspetti principali che caratterizzano il mercato dello sport, del turismo. d) Dimostrare di avere gli strumenti necessari per valutare in modo autonomo le diverse situazioni che si possono presentare; e) avere buone capacità di ricerca. Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione Alla fine, allo studente in base alle conoscenze acquisite, avrà: a) una capacità di analisi dei dati; b) La capacità di elaborare i dati facendo confronto con altre realtà vicine; c) un quadro d’insieme da cui emerge la capacità critica e metodologica utile per risolvere i problemi Numero totale e descrizione degli incontri in streaming *** Nr. Totale:21
Eventuali propedeuticità: Il corso presuppone la conoscenza dell’economia politica Bibliografia Antonio Magliulo ,elementi di economia del turismo, press Università di Firenze 2007
A. M. Ciarrapico, economia e Sport , Aracne editrice 2009
Allegato A – Format di progettazione delle videolezioni
UNITA’ DIDATTICA (Lezione 1 hr) Moduli (15 minuti) No. Oggetto No. Oggetto 1 Il mercato 1A Il sistema economico 1B La dimensione del mercato 1C Le caratteristiche del mercato 2 La domanda di mercato 2A Domanda di mercato 2B Preferenze del consumatore 2C Analisi della domanda 3 L’offerta di mercato 3A Offerta di mercato 3B Funzione di produzione 3C Fattori produttivi 4 Il funzionamento del mercato 4A Il funzionamento del mercato 1 4B Il funzionamento del mercato 2 4C Il funzionamento del mercato 3 Test Autovalutazione TST1 Dal sistema economico al funzionamento del mercato 5 Il monopolio 5A Significato di monopolio 5B Massimizzazione del profitto 5C Differenza tra monopolio e concorrenza 6 La concorrenza monopolistica 6A Concorrenza monopolistica 6B Massimizzazione del profitto 6C Concorrenz 7A oligopolio 7B Teoria dei giochi 7C Collusione, cartelli 8 La conoscenza motore della crescita 8A L’economia della conoscenza 8B Innovazione e conoscenza 8C Ricerca e sviluppo Test autovalutazione TST2 Dalla concorenza monopolistica all’Innovazione e conoscenza 9 Mercato del lavoro 9A Mercato del lavoro 9B Domanda e offerta 9C Effetto di sostituzione, effetto di reddito 10Disoccupazione 10A Disoccupazione 10B salari 10C Riflessioni sulla disoccupazione 11 Fallimenti di mercato 11A Fallimenti del mercato 11 Fallimenti del mercato 11B esternalità 11C Beni pubblici 12 Aspetti generali dell’economia del turismo 12A Economia del Turismo 12B Teoria neoclassica del consumo 12C Il modello di Lancaster Test autovalutazione TST3 Dal mercato del lavoro all ‘economia del turismo 13 Modelli dell’economia del turismo 13A Tassonomia 13B Classificazione del turismo 13C Prodotto turistico 14 La spesa turistica 14A La spesa turistica 14B Metodo di calcolo della spesa turistica 14C Il turismo nella contabilità nazionale 15 I mercati turistici 15A I mercati turistici: aspetti microeconomici 15B Distribuzione del reddito nel settore turistico 15C Il mercato dei capitali 16 I contrati nel mercato turistico 16A I contratti nel mercato turistico 1 16B I contratti nel mercato turistico 2 16C I contratti nel mercato turistico 3 Test autovalutazione TST4 Dai mercati turistici ai contratti nel mercato del turismo 17Comunication Technology ed il turismo 17A Comunication Technology ed il turismo 1 17B Comunication Technology ed il turismo2 17C Comunication Technology ed il turismo3 18 Turismo, economia regionale e sviluppo economico 18A Turismo e regioni a vocazione turistica 18B Economia regionale 18C Il turismo e lo sviluppo economico 19 Il turismo internazionale 19A L’incidenza del turismo nell’economia mondiale 1 19B L’incidenza del turismo nell’economia mondiale 2 19C L’incidenza del turismo nell’economia mondiale 3 20 Le presenze dello Stato nel turismo 20A Le presenze dello Stato nel turismo1 20B Le presenze dello Stato nel turismo2 20C Le presenze dello Stato nel turismo3 Test autovalutazione TST5 Dal Comunication technology alla presenza dello Stato nel turismo 21 Il turismo sostenibile 21A Definizione di turismo sostenibile 21B Pressione turistica ed effetti ambientali 21C Indicatori ambientali ed impatto ambientale 22 Il mercato monetario ed il turismo 22 A Il sistema monetario internazionale 22B Regimi di cambio 22C Il mercato dei cambi 23 Il mercato del bene sport 23A Il mercato dello sport 23B La domanda di sport 23 Il mercato del bene sport 23C I modelli di derivazione dello sport 24 offerta 24A Caratteristiche dell’impresa sportiva 24B offerta 24C Equilibrio domanda offerta Test autovalutazione TST6 Dal turismo sostenibile all’equilibrio del mercato dello sport 25 I modelli sportivi 25A I modelli sportivi 25B Modello di Scully 25C Modello di Sloane 26 Le leghe sportive 26A Le Leghe 26B Analisi di un modello 26C Variabili di un modello 27Tetto salariale 27A Salary cap 27B Miglioramenti al competitive balance 27C Esternalità e costi 28 L’incidenza dello sport nell’economia 28A L’incidenza dello sport nell’economia 1 28B L’incidenza dello sport nell’economia 2 28C L’incidenza dello sport nell’economia 3 Test autovalutazione TST7 Dal turismo sostenibile all’incidenza dello sport nell’economia
Progettazione degli incontri in streaming
No. Oggetto didattico Oggetto 1 Esercitazione Il mercato e l’equilibrio 2 Approfondimento Economia del turismo 3 Esercitazione Metodo di calcolo della spesa turistica 4 Approfondimento Aspetti microeconomici del turismo 5 Esercitazione I contratti nel mercato turistico 6 Approfondimento Turismo ,economia regionale 7 Esercitazione Anali statistica sul turismo regionale in Italia 8 Studio di un caso Il turismo nella città di Roma 9 Approfondimento Turismo e sviluppo economico 10 Esercitazione Confronto tra turismo in Italia e nel Regno Unito, mediante costruzione di istogrammi 11 Approfondimento Turismo sostenibile 12 Esercitazione Costruzione degli indicatori ambientali 13 Studio di un caso L’impatto ambientale del turismo negli USA 14 Approfondimento Il mercato dello sport 15 Esercitazione Equilibrio del mercato dello sport 16 Approfondimento I modelli sportivi 17 Esercitazione Analisi di un modello 18 Studio di un caso Il tetto salariale nelle leghe in Italia 19 Esercitazione Competitive balance 20 Approfondimento I costi 21 Esercitazione Analisi Benefici e costi dello sport
Allegato B – Format di progettazione degli incontri in streaming
No. Oggetto didattico Oggetto 1 Esercitazione Il mercato e l’equilibrio 2 Approfondimento Economia del turismo 3 Esercitazione Metodo di calcolo della spesa turistica 4 Approfondimento Aspetti microeconomici del turismo 5 Esercitazione I contratti nel mercato turistico 6 Approfondimento Turismo ,economia regionale 7 Esercitazione Anali statistica sul turismo regionale in Italia 8 Studio di un caso Il turismo nella città di Roma 9 Approfondimento Turismo e sviluppo economico 10 Esercitazione Confronto tra turismo in Italia e nel Regno Unito, mediante costruzione di istogrammi 11 Approfondimento Turismo sostenibile 12 Esercitazione Costruzione degli indicatori ambientali 13 Studio di un caso L’impatto ambientale del turismo negli USA 14 Approfondimento Il mercato dello sport 15 Esercitazione Equilibrio del mercato dello sport 16 Approfondimento I modelli sportivi 17 Esercitazione Analisi di un modello 18 Studio di un caso Il tetto salariale nelle leghe in Italia 19 Esercitazione Competitive balance 20 Approfondimento I costi 21 Esercitazione Analisi Benefici e costi dello sport
Test autovalutazione TST5 Dal Comunication technology alla presenza dello Stato nel turismo 21 Il turismo sostenibile 21A Definizione di turismo sostenibile 21B Pressione turistica ed effetti ambientali 21C Indicatori ambientali ed impatto ambientale 22 Il mercato monetario ed il turismo 22 A Il sistema monetario internazionale 22B Regimi di cambio 22C Il mercato dei cambi 23 Il mercato del bene sport 23A Il mercato dello sport 23B La domanda di sport 23 Il mercato del bene sport 23C I modelli di derivazione dello sport 24 offerta 24A Caratteristiche dell’impresa sportiva 24B offerta 24C Equilibrio domanda offerta Test autovalutazione TST6 Dal turismo sostenibile all’equilibrio del mercato dello sport 25 I modelli sportivi 25A I modelli sportivi 25B Modello di Scully 25C Modello di Sloane 26 Le leghe sportive 26A Le Leghe 26B Analisi di un modello 26C Variabili di un modello 27Tetto salariale 27A Salary cap 27B Miglioramenti al competitive balance 27C Esternalità e costi 28 L’incidenza dello sport nell’economia 28A L’incidenza dello sport nell’economia 1 28B L’incidenza dello sport nell’economia 2 28C L’incidenza dello sport nell’economia 3 Test autovalutazione TST7 Dal turismo sostenibile all’incidenza dello sport nell’economia
Allegato B – Format di progettazione degli incontri in streaming
No. Oggetto didattico Oggetto 1 Esercitazione Il mercato e l’equilibrio 2 Approfondimento Economia del turismo 3 Esercitazione Metodo di calcolo della spesa turistica 4 Approfondimento Aspetti microeconomici del turismo 5 Esercitazione I contratti nel mercato turistico 6 Approfondimento Turismo ,economia regionale 7 Esercitazione Anali statistica sul turismo regionale in Italia 8 Studio di un caso Il turismo nella città di Roma 9 Approfondimento Turismo e sviluppo economico 10 Esercitazione Confronto tra turismo in Italia e nel Regno Unito, mediante costruzione di istogrammi 11 Approfondimento Turismo sostenibile 12 Esercitazione Costruzione degli indicatori ambientali 13 Studio di un caso L’impatto ambientale del turismo negli USA 14 Approfondimento Il mercato dello sport 15 Esercitazione Equilibrio del mercato dello sport 16 Approfondimento I modelli sportivi 17 Esercitazione Analisi di un modello 18 Studio di un caso Il tetto salariale nelle leghe in Italia 19 Esercitazione Competitive balance 20 Approfondimento I costi
(testi)
Antonio Magliulo ,elementi di economia del turismo, press Università di Firenze 2007 A. M. Ciarrapico, economia e Sport , Aracne editrice 2009
|