Docente
|
TORRIERI VINCENZO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire le conoscenze e le competenze per saper organizzare e gestire un servizio di trasporto complesso per passeggeri e merci
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 48 ore videolezioni on-line 2. Didattica interattiva - Testware: 6 questionari per autovalutazione (15 domande a risposta multipla in 60 minuti) - Ricevimento via web (10 ore ) calendario su web - 3 Project Work . con un impegno previsto di 8 ore ciascuno - Web Seminar di fine corso 8 ORE.
PROGRAMMA DEL CORSO il programma e’ articolato in tre parti: la prima parte riguarda la descrizione, le funzioni e le prestazioni delle componenti tecnologiche del sistema dei trasporti in ambiente terrestre, marino ed aereo. La seconda riguarda l’organizzazione del servizio con elementi di analisi del mercato e della domanda di trasporto; la scelta ed il dimensionamento delle risorse umane e tecnologiche; la valutazione della qualita’ offerta e dei costi di produzione. La terza parte riguarda l’applicazione delle conoscenze acquisite a problemi di trasporto, su sistemi a diversa scala di complessita’ , con l’utilizzo di strumenti informatici elementari.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. La prova d’esame consiste in un elaborato scritto ed un colloquio orale. La prova scritta, ha come obiettivo la verifica delle competenze acquisite in ordine alla soluzione di un problema di trasporto. La prova orale consiste in una discussione della prova scritta. La votazione sarà espressa in trentesimi ,si fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 18/30 La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; • dimostri piena autonomia nell'elaborazione dei concetti • evidenzi un marcato spirito critico con particolare riferimento alle problematiche giuridiche di settore CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, contando anche sulle conoscenze di base acquisite nell’ambito del precedente percorso di studi, deve, al termine del presente corso, essere in grado di: - riconoscere le caratteristiche tecniche e prestazioni tecnico economiche delle componenti tecnologiche impiegate per la produzione del servizio - riconoscere le funzioni e qualifiche delle risorse umane impiegate per la produzione del servizio - Conoscere le tecniche per la valutazione delle prestazioni di sistema.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, contando sulle conoscenze e competenze di comprensione acquisite nel presente corso, deve essere in grado di: - saper comprendere ed interpretare i requisiti del servizio richiesti dal mercato; - Saper predisporre l’elaborato tecnico per la formulazione di un’offerta tecnico economica. - Saper controllare la produzione del servizio rispetto al progetto di produzione, e modificarlo in tempo reale se necessrio
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Vincenzo Torrieri- Tecnica ed Economia dei Trasporti- ESI, Napoli “Sistemi di Trasporto: Tecnica ed Economia” A cura di G.E. Cantarella. UTET, Torino
|