Docente
|
GIORDANO ROCCO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di formare figure professionali che, attraverso una preparazione economico – aziendale e informatico - telematica d’eccellenza, siano in grado di seguire i processi di gestione di filiera sempre più diffusi e complessi nelle aziende di settore.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 6 crediti - ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unità didattiche - della durata di un’ora) per un totale di 24 ore 2. Didattica interattiva - Testware: questionari per autovalutazione (15 domande a risposta multipla in 60 minuti). - Ricevimento via web (2 ore settimana): calendario su web. - 2 esercitazioni. Per ogni esercitazione è previsto un impegno di 6 ore. - Assistenza asincrona mediante e-mail.
PROGRAMMA DEL CORSO I contenuti sono finalizzati a sviluppare competenze di pianificazione dei viaggi, programmazione delle attività, amministrazione, coordinamento e controllo. Il programma del corso è articolato nelle seguenti sezioni: Economia e gestione delle imprese di trasporto e informatica e telematica applicata Questa prima edizione del corso 2016-2017 risponde alle nuove esigenze del mercato del lavoro che richiede nuove soluzioni organizzative e gestionali per far fronte alle esigenze di servizi attraverso l'utilizzo combinato di diverse modalità di trasporto ed un approccio lineare alla logistica che tenga conto anche dei vincoli di bilancio sempre più stringenti per le aziende.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. La prova d’esame finale consiste in un elaborato scritto. La votazione sarà espressa in 30/30. La prova scritta, ha come obiettivo la verifica: a) della comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e nella capacità di saper descrivere i principali caratteri legati ai processi innovativi utilizzando un lessico appropriato; b) della capacità di argomentare in modo critico la soluzione di un problema legati ai punti specifici mettendo in evidenza limiti e vantaggi strumenti applicativi. La votazione sarà espressa in trentesimi, si fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 18/30 La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; • dimostri piena autonomia nell'elaborazione del testo; • evidenzi un marcato spirito critico ed autonomia di scelta con particolare riferimento all’applicazione empirica dei modelli applicativi utilizzati nell’ambito della risoluzione di problemi reali legati alla gestione delle imprese.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, contando anche sulle conoscenze acquisite al termine del presente corso, deve essere in grado di: - comprendere i principali concetti legati al settore del trasporto merci e logistica.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, contando sulle conoscenze e competenze di comprensione acquisite nel presente corso, deve essere in grado di: - capire i limiti degli strumenti e dei modelli applicati sulla base di tale comprensione avere un grado di giudizio autonomo al fine di poter valutare le performance delle imprese. In particolare si richiede allo Studente di risolvere i seguenti problemi: • Organizzazione di imprese di settore; • Studio dei costi e fiscalità; • Analisi delle performance operativa nel settore relativamente ai processi di filiera.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA R. Giordano, Politica ed economia dei trasporti e della logistica. Giordano Editore
|