Docente
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DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso finalizzato a fornire una conoscenza della lingua inglese per scopi sociali, accademici e professionali, attraverso la completa padronanza della lingua sia in forma scritta che parlata.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 24 ore videolezioni on-line (n. 24 videolezioni – n. 6 unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - N. 6 test (almeno 1 per cfu) con 10 domande. Ogni test bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO 1. Revisione grammaticale 1.1 present simple, present continuous, present perfect simple, present perfect continuous 1.2 past simple, past continuous, past perfect simple, past perfect continuous 1.3 future, will/going to, have got/have, in/on/at nelle espressioni di tempo 1.4 comparativo, superlativo, tag question, parola interrogativa come soggetto 1.5 can/could/to be able, pronomi relativi, have to/must, the…the 1.6 as long as/until/till/up to/as far as, congiunzioni, avverbi/just/already/yet, verbi modali 1.7 passivo, although/despite, each other/one another, sempre piu’ 1.8 preposizione fine frase, used to, get, like/as/how, pronomi ed aggettivi possessivi, keep/hold 1.9 da solo/a, take/bring, any/some/every/no/none 1.10 since/for/from…to, by/within, wish, parole e frasi interrogative 1.11 do/does/did per rafforzare e contrastare, fino a/finche’, as much/many/little/few as 1.12 radice comune della parola, molto/troppo, whenever/whatever/whoever/wherever, numeri 1.13 shall, say/tell, between/among, verbi/parole con preposizioni particolari 1.14 to stop to do/to stop doing, still/yet/already/almost/quite/just, offerte/inviti 1.15 which/what, both/either/neither, by+gerundio, so/such, quite/enough 1.16 domande indirette, genitivo sassone, la maggior parte di, articoli 1.17 comparativo di uguaglianza, anch’io/anch’io non, house/home 2. Revisione grammaticale 2.1 basic tenses 2.2 irregular verbs 2.3 future/present/past, conditionals/linkers 2.4 dialogues 1 2.5 dialogues 2 2.6 dialogues 3 3. Padronanza della lingua scritta e parlata 3.1 use of language 1 – modi di dire 3.2 use of language 2- punteggiatura 3.3 use of language 3 – punteggiatura 3.4 aggettivi 3.5 avverbi 3.6 determinanti 3.7 sostantivi 3.8 verbi 4. Padronanza della comprensione orale 4.1 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 4.2 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 4.3 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 4.4 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 5. Padronanza della comprensione orale 5.1 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 5.2 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 5.3 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 5.4 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 6. Padronanza della comprensione orale 6.1 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 6.2 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 6.3 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare 6.4 listening comprehension – contenuto audio/video da analizzare
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire piena padronanza di un’ampia gamma di testi e contenuti orali complessi e piuttosto lunghi, essendo in grado di comprenderne anche il significato implicito. Inoltre sarà in grado di produrre testi chiari e articolati su argomenti complessi, dimostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2)
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Mann M. e Taylore-Knowles S., Destination C1&C2 Grammar&Vocabulary with Answer Key, Mondadori Education Macmillan, 2008
(testi)
Mann M. e Taylore-Knowles S., Destination C1&C2 Grammar&Vocabulary with Answer Key, Mondadori Education Macmillan, 2008
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