Docente
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POMPÒ MARIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso nella prima parte tratta la politica monetaria, ovvero, la domanda di moneta e l’offerta di moneta il ruolo della BCE e della FED, i meccanismi di trasmissione della politica monetaria. Nella seconda parte verranno trattate le recenti crisi finanziarie internazionali
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. _32__ ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - N. _24__ ore lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. 9___ da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. _15__ per esercitazioni in aula - N. _16__ forum per cfu – almeno 2 per cfu - N. _4__ chat - N. ___ web conference - N. ___ progetti - N. ___ repository - N. ___ test (almeno 1 per cfu) con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO La moneta, domanda e offerta di moneta, BCE, FED, meccanismi d trasmissione della politica, Il mercato dei cambi, Bilancia dei pagamenti, meccanismi di riequilibrio della BP, inflazione, il sistema monetari internazionale, le crisi finanziarie internazionali
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 Il colloquio orale mira a verificare l'apprendimento degli argomenti di base dell’economia monetaria e finanziaria
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente in base alle conoscenze acquisite durante il percorso di studio deve essere in grado di: a) Avere chiari i concetti e cercare di individuare i legami reciproci che esistono tra le diverse teorie e modelli. b)comprendere le problematiche di natura economica finanziaria; c) raccogliere dati ed elaborarli, per collocarli nella giusta prospettiva in vista di una ricerca.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Alla fine lo studente, in base alle conoscenze acquisite, deve essere in grado di: a) Avere una capacità di analisi dei dati per poter procedere alla risoluzione di problemi e spingersi oltre le conoscenze teoriche acquisite, per poter affrontare nuovi questioni; b) La capacità di elaborare dati facendo confronto con altre realtà vicine, ovvero, avere una certa flessibilità nell’organizzare le proprie conoscenze.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Pittalunga, Economia Monetaria , Hoepli, ultima edizione. Ulteriori approfondimenti: Di Giorgio, Lezioni di economia monetaria, Cacucci, ultima edizione. Ulteriori indicazioni e altro materiale di lettura verranno forniti durante lo svolgimento del corso
(testi)
Giovanni B. Pittalunga, Economia monetaria, Moneta, istituzioni, stabilità Hoepli , 2012. Ulteriori approfondimenti: Di Giorgio, Lezioni di economia monetaria, Cacucci, ultima edizione. Ulteriori indicazioni e altro materiale di lettura verranno forniti durante lo svolgimento del corso
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