Docente
|
POMPÒ MARIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per comprendere la politica fiscale e monetaria essere in grado di: a) Comprendere le problematiche economiche, in particolare i processi di trasformazione dei sistemi economici; b) capacità di analisi dei dati e padronanza dei modelli teorici appresi, per poter passare rapidamente alla risoluzione di problemi; La capacità di elaborare dati facendo confronto con altre realtà vicine. Analisi critica e proporre nuove soluzioni alle problematiche macroeconomiche.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. _32__ ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - N. __24_ ore lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. _10__ da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. 14___ per esercitazioni in aula - N. 16___ forum per cfu – almeno 2 per cfu - N. _3__ chat - N. ___ web conference - N. ___ progetti - N. ___ repository - N. ___ test (almeno 1 per cfu) con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si focalizza su aspetti macroeconomici. L’analisi riguarderà gli effetti di breve e di lungo periodo della politica fiscale e monetaria. flusso circolare del reddito, la teoria quantitativa della moneta, la scuola di Cambridge, teoria classica, teoria keynesiana, IS-LM, Politica economica in economia aperta , il mercato della base monetaria e dell’offerta di moneta, la bilancia dei pagamenti, meccanismi di riequilibrio della BP, tasso di cambio,tasso di cambio fisso, tasso di cambio flessibile, , le aspettative, le aspettative razionali, inflazione, inflazione da costi e da domanda, curva di Phillips, Deflazione, a AD-AS, Sistema monetario internazionale, processo di integrazione europea ,la crisi finanziaria, il modello di Kindleberger, dollarizzazione, eurizzazione
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 Il colloquio orale mira a valutare se lo studente è in grado di collocare le varie teorie nella giusta prospettiva. La prova mira a verificare: a) La conoscenza degli argomenti; b) la proprietà di linguaggio; c) la capacità di spiegare le problematiche macroeconomiche, che condizionano il funzionamento dell’economia, dimostrando una buona capacità di collegare i diversi temi. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. Per la valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata se lo studente raggiunge il punteggio massimo in tutti gli obiettivi, dimostrando capacità critica e capacità di trovare una soluzione ai problemi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente in base alle conoscenze acquisite nel percorso di studio deve essere in grado di: a) Comprendere le problematiche economiche, in particolare i processi di trasformazione dei sistemi economici; b) capacità di analisi dei dati e padronanza dei modelli teorici appresi, per poter passare rapidamente alla risoluzione di problemi; c) La capacità di elaborare dati facendo confronto con altre realtà vicine.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente in base alle conoscenze sopra definite, dovrà essere in grado di: a) focalizzare l’attenzione su problematiche poco chiare cercando di dare una risposta, mettendo l’accento sui punti principali; b) avere lo stimolo di spingersi oltre le proprie conoscenze. E mostrare la capacità di isolare le idee incomplete che non permettono di dare continuità alla conoscenza. c) Analisi critica e proporre nuove soluzioni alle problematiche macroeconomiche
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA R. Dornbusch., S. Fischer., R. Startz (2014) “ macroeconomia” Ed. McGraw-Hill .
|