Docente
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TOMASELLO FILIPPO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso non riguarda le abilità pratiche di immediato interesse operativo (es. comunicare con i piloti in radio-telefonia) che vengono apprese attraverso i corsi di qualificazione professionale del Controllori del Traffico Aereo (CTA), ma viceversa si pone l’obiettivo di una solida formazione che copra tutti i settori dell’ATM e relative interazioni con altri attori del mondo aeronautico, in modo da mettere in grado gli studenti, siano essi già qualificati CTA o meno, di svolgere in modo ottimale compiti di standardizzazione, anche in ambito internazionale, di pianificazione ed organizzazione dei servizi, verifica ed analisi dei medesimi, dialogo con le autorità aeronautiche e trasferimento di nozioni a colleghi più giovani.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 48 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) ciascuna articolata in 4 mml = 12 cfu x 4 videolezioni x 4 mml = 192 mml in totale 2. Didattica interattiva - N. 48 ore lezioni in streaming (n. 4 lezioni in streaming per ogni cfu) da registrare e pubblicare in piattaforma - N. 24 forum per cfu – almeno 2 per cfu - N. 10 chat - N. 4 web conferences - N. 1 progetto (tesina) - N. 0 repository - N. 12 test (almeno 1 per cfu) con 15 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. Colloquio orale previa compilazione di tesina su slides. Valutare capacità di reperimento ed integrazione nozioni, capacità di organizzazione logica del pensiero e di esposizione verbale, comprensione della complessità del moderno Air Traffic Management (ATM) e capacità di collegamenti fra i vari argomenti, nonché con altre discipline. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Conoscenza delle principali istituzioni aeronautiche internazionali Conoscenza dello spazio aereo e delle regole dell’aria Comprensione dell’ambiente e delle operazioni aeroportuali, soprattutto con riguardo alle interazioni con Air Traffic Management (ATM) Chiara comprensione dell’ATM, sua tassonomia e sue componenti
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2) Capacità di reperire, inquadrare, consultare, comprendere e spiegare normativa ICAO ed EASA su ATM
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA 1. Convenzione di Chicago 2. Annessi 2, 11, 12, 13, 14, 15 e 19 alla convenzione di Chicago
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