Docente
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LIGUORI AURELIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI I risultati attesi sono una buona comprensione della classificazione degli aeromobili, e nello specifico concentrando l’attenzione sull’architettura, le prestazioni, le regolamentazioni ed il progetto preliminare di un aeroplano. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere la struttura base dell’aeromobile, approfondendo nel dettaglio lo studio dell’aeroplano. Lo studente dovrà esser successivamente in grado di effettuare un’analisi preliminare delle prestazioni di un velivolo di aviazione generale.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (LEZIONI, LABORATORIO ETC)
DIDATTICA EROGATIVA N. 40 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 30 ORE LEZIONI IN STREAMING (N. 3 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) DI CUI N. 10 DA REGISTRARE E PUBBLICARE IN PIATTAFORMA ED EVENTUALI N. 20 PER ESERCITAZIONI IN AULA - N. 2 FORUM PER CFU – ALMENO 2 PER CFU - N. 1 CHAT PER SETTIMANA - N. 0 WEB CONFERENCE - N. 0 PROGETTI - N. 0 REPOSITORY - N. 10 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO - Classificazione degli aeromobili; - Architettura di un velivolo ad ala fissa; - Superfici portanti primarie e secondarie; - Fusoliera; - Carrello di Atterraggio; - Nozioni preliminari sui motori e nacelle; - Manovre fondamentali; - Meccanica del Volo librato, livellato e manovrato; - Operazioni di Terra: decollo, atterraggio e aeroporto; - Cenni sulle normative aeronautiche ed applicazioni. - Progetto preliminare di un velivolo.
MODALITÀ DI VERIFICHE DI PROFITTO IN ITINERE Test di autovalutazione online al fine di verificare l’apprendimento dello Studente in fasi intermedie
MODALITÀ DI VALUTAZIONE La prova d’esame consiste in un colloquio orale.
OBIETTIVI DELLA PROVA La prova orale, ha come obiettivo la verifica delle seguenti conoscenze: - Classificazione degli aeromobili e dell’architettura di un aeroplano (superfici fisse, mobili, comandi, propulsione etc.); - Valutazione de stima delle prestazioni di un velivolo in volo rettilineo uniforme, volo manovrato (virata, richiamata, etc.) e durante la fase di atterraggio; - Esercizio applicativo sulle prestazioni di un velivolo. - Applicazione delle normative aeronautiche e progetto preliminare di un velivolo. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE Lo Studente, contando anche sulle conoscenze di matematica di base acquisite nell’ambito del precedente percorso di studi, deve, al termine del presente corso, essere in grado di: - comprendere e soprattutto essere in grado di riconoscere un velivolo, le sue configurazioni e soprattutto il funzionamento generale della macchina; - essere in grado di poter dimensionare parametri caratteristici utili allo scopo di valutazione e validazione delle prestazioni di un aeroplano.
COMPETENZE RICHIESTE - Conoscenza della classificazione degli aeromobili; - Conoscenza dell’architettura di un velivolo; - Comprensione delle equazioni di equilibrio e delle prestazioni dell’aeroplano in volo livellato e manovrato; - Capacità di effettuare una stima MOLTO preliminare della configurazione di un aeroplano.
NUMERO TOTALE DEGlI INCONTRI IN STREAMING Nr. Totale: 0
BIBLIOGRAFIA V. Losito – Fondamenti di Aeronautica Generale A. Quarta – Esercizi di Meccanica del Volo – ETS edizioni ISBN: 88-467-1311-7
(testi)
V. Losito – Fondamenti di Aeronautica Generale
A. Quarta – Esercizi di Meccanica del Volo – ETS edizioni ISBN: 88-467-
1311-7
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