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04/47 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE in Economia aziendale LM-77 D'AMBROSIO IDA
(programma)
Scheda di progettazione insegnamento: DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE Corso di laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo – Curriculum: Piloti____classe L-28
Codice insegnamento: A cura dell’Ufficio
Denominazione insegnamento: DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Sede: VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO
Docente: IDA D’AMBROSIO
Tipo di ruolo: PROFESSORE STRAORDINARIO
SSD DI AFFERENZA: IUS-06
Anno di corso: TERZO
Tipologia di attività formativa: o base X caratterizzante o affine o a scelta dello studente
Area di apprendimento: AREA GIURIDICA
N. Crediti: 6
SSD: IUS-06
Anno Accademico: 2016/2017
Periodo didattico: SECONDO SEMESTRE
Metodologia di insegnamento: ON-LINE
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA: L’insegnamento di diritto della navigazione ha lo scopo di fornire agli studenti una visione complessiva e dinamica del fenomeno della navigazione aerea nella sua complessità. Il corso intende analizzare i principali istituti del diritto della navigazione aerea alla luce della normativa nazionale, comunitaria ed internazionale, fornendo agli studenti una visione organica della materia e gli strumenti cognitivi funzionali alla soluzione di casi pratici nonché allo sviluppo di un’autonoma capacità critica e di valutazione.
Eventuali criticità riscontrate: Nessuna
Numero totale e descrizione delle unità didattiche ** Nr. Totale: 24 (come da allegato)
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 24 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 18 ORE LEZIONI IN STREAMING (N. 3 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) DA REGISTRARE E PUBBLICARE IN PIATTAFORMA. - N. 12 FORUM PER CFU – ALMENO 2 PER CFU - N. 35 CHAT - N. 1 WEB CONFERENCE - N. 1 PROGETTO (TESINA) - N. 0 REPOSITORY - N. 6 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede: MARTEDÌ DALLE 11:00 ALLE 13:00 Programma del corso Il programma del corso attiene all’analisi dei principali istituti del diritto della navigazione aerea e del trasporto aeronautico nell’ambito dell’ordinamento generale e delle sue fonti nazionali, comunitarie ed internazionali. Durante le lezioni verranno esaminati i caratteri storici ed evolutivi della materia; le fonti normative nazionali, comunitarie ed internazionali vigenti; le tematiche connesse all’organizzazione della navigazione aerea; le figure giuridiche presenti nel mondo aeronautico; gli aspetti connessi all’attuale tema della sicurezza, sotto il duplice profilo security e safety; alcuni istituti processuali della navigazione aerea: l'esecuzione forzata e le misure cautelari. Si approfondiranno tutti gli aspetti privatistici della materia: i contratti di utilizzazione degli aeromobili; la disciplina della responsabilità dell’esercente e del vettore; i documenti del trasporto; le garanzie relative alla navigazione aerea. Particolare attenzione sarà rivolta alla prassi.
In particolare gli argomenti trattati sono: - I caratteri e le fonti del diritto della navigazione. - Le Organizzazioni nazionali dell’aviazione civile. - L’organizzazione amministrativa della navigazione aerea. - Il personale aeronautico. - I beni pubblici della navigazione aerea. - Gli aeroporti. - I servizi aerei. - Il regime amministrativo dell’aeromobile. - L’esercente e la relativa responsabilità. - Gli ausiliari dell’esercente. - Il contratto di locazione. - Il noleggio. - Il trasporto. - La responsabilità del vettore nel trasporto di persone e di cose. - La responsabilità per danni a terzi sulla superficie. - Le avarie comuni. - Le funzioni di polizia. - L’assistenza ed il salvataggio aeronautici. - Il contratto di assicurazione nella navigazione aerea. - Gli istituti processuali della navigazione aerea. - I privilegi e l’ipoteca nella navigazione aerea. - L'esecuzione forzata e le misure cautelari. - La disciplina penale nella navigazione aerea.
Modalità di verifiche di profitto in itinere: Test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione*: L'esame di profitto viene svolto in forma orale ed è diretto a verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi didattici. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare : a) che lo studente abbia acquisito la piena conoscenza degli argomenti trattati e la capacità di comprensione, nonché la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione, con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici;
b) che lo studente abbia maturato una capacità di analisi, di valutazione e di decisione tale da renderlo in grado di risolvere casi pratici e problemi giuridici particolari e di approcciare alla materia con spirito critico;
c) che lo studente abbia acquisito un grado di approfondimento della materia ed una personale competenza degli strumenti cognitivi tali da riuscire ad individuare i risvolti dei singoli argomenti ed a sviluppare i collegamenti sistematici tra di essi.
Obiettivi della prova: Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30. Verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a), b) e c). Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; b) dimostri piena padronanza ed autonomia nel condurre il colloquio orale; c) evidenzi un’ottima proprietà di linguaggio; un approfondimento della materia tale da riuscire a spaziare da un argomento all’altro con profondo spirito critico e la capacità di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1): • Lo studente al termine del corso di insegnamento dovrà aver acquisito: - un’approfondita cultura giuridica di base (nazionale, europea ed internazionale) nell’ambito della navigazione aerea, fondata sulla conoscenza, la comprensione e la capacità di elaborazione dei testi normativi e sulla consapevolezza delle connesse problematiche. - L’acquisizione di un’adeguata conoscenza e comprensione dei principali aspetti della regolamentazione aeronautica consentirà allo studente di maturare una capacità di analisi, di valutazione e di decisione, nonché la capacità di orientarsi tra i vari istituti oggetto del programma e di affrontare in modo autonomo i principali problemi giuridici posti dalla disciplina di diritto interno, europeo ed internazionale e dagli strumenti contrattuali maggiormente in uso nel settore della navigazione e del trasporto aerei, valutando le soluzioni più idonee, con particolare attenzione alla prassi. - Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito una consapevolezza della materia ed un’autonomia di giudizio tali da poter adeguare le proprie conoscenze in relazione alla variabilità del quadro normativo, per lo sviluppo di ulteriori competenze nonché per l’approfondimento di tematiche collaterali ai propri originari studi, avvalendosi sia di strumenti logici, sia di tutti gli strumenti per l’aggiornamento continuo delle conoscenze.
Capacità di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2): Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di utilizzare i concetti e gli istituti appresi, in funzione delle varie fattispecie che si possono presentare, per affrontare e risolvere problemi anche su tematiche nuove o non consuete, in una prospettiva, all’occorrenza , interdisciplinare. Gli studenti, attraverso la conoscenza approfondita degli argomenti trattati, l’acquisizione della capacità di interpretazione delle norme e di analisi degli istituti giuridici sottesi all’insegnamento, dovranno essere in grado di colloquiare agevolmente sia con interlocutori specialisti che con soggetti non specialisti e di trattare con consapevolezza critica casi empirici, prevedendone i più probabili sviluppi.
Numero totale degli incontri in streaming*** Nr. Totale: 18 Descrizione: compilare allegato
Eventuali propedeuticità: Nessuna.
Bibliografia A. Lefebvre D’Ovidio – G. Pescatore – L. Tullio, Manuale di diritto della navigazione, XIII ed., Giuffrè, Milano, 2013. (Studiare solo gli argomenti indicati nel programma).
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)
(*) Si deve indicare in modo chiaro non solo se è prova scritta, prova orale ecc... ma anche cosa vado a testare nella prova (definisco modalità di valutazione dell'apprendimento degli studenti, che valutano in modo credibile il grado di raggiungimento dei risultati attesi degli studenti) (**) Si deve indicare il numero complessivo di ore di videolezioni on-line e il dettaglio che viene indicato nel format di seguito riportato come Allegato A – Format di progettazione delle videolezioni. (***)Si deve indicare il numero complessivo di ore di incontri in streaming e il dettaglio che viene indicato nel format di seguito riportato come Allegato B – Format di progettazione degli incontri in streaming. Giorni e orari delle lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) devono essere concordati con la segreteria studenti per verifica della disponibilità’ delle aule (****) Si deve indicare quali conoscenze teoriche acquisisce lo studente e/o cosa sa mettere in pratica.
La scheda consente al docente di evidenziare gli elementi caratterizzanti l’insegnamento e di attivare, attraverso alcuni campi delle schede un processo ricorsivo di progettazione valutazione – rivalutazione del percorso didattico e di omogeneizzazione e raccordo tra i vari insegnamenti del Corso di laurea.
Allegato A – Format di progettazione delle videolezioni
Unità didattiche (Lezioni: 1 h) Moduli (15-20 m) N. Argomento N. Argomento 1 Profili introduttivi del diritto della navigazione. 1.1 L’oggetto e i caratteri del diritto della navigazione 1.2 Le fonti 1.3 L’organizzazione amministrativa della navigazione aerea 1.4 I beni pubblici della navigazione aerea 2 Organizzazioni nazionali dell’aviazione civile 2.1 Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 2.2 ENAC 2.3 ENAV 2.4 ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza Volo) 3 Il personale aeronautico 3.1 Il personale di volo 3.2 Il personale non di volo 3.3 L’atto di iscrizione 3.4 Il sistema pensionistico ed infortunistico del personale di volo 4 Gli aeroporti 4.1 Uso degli aeroporti 4.2 Gestione aeroportuale 4.3 Polizia degli aeroporti 4.4 Servizi aeroportuali Test di autovalutazione n. 1 5 Il regime amministrativo dell’aeromobile 5.1 La struttura dell’aeromobile 5.2 La pubblicità relativa agli aeromobili 5.3 I modi di acquisto a titolo originario della proprietà dell’aeromobile 5.4 I modi di acquisto a titolo derivativo della proprietà dell’aeromobile 6 L’esercente e la relativa responsabilità 6.1 L’esercente 6.2 Gli accordi di collaborazione tra compagnie aeree 6.3 La responsabilità dell’esercente 6.4 Limitazione della responsabilità 7 Gli ausiliari dell’esercente 7.1 I collaboratori dell’esercente 7.2 Il comandante 7.3 I poteri del comandante 7.4 Il caposcalo 8 Il contratto di locazione dell’aeromobile 8.1 Definizione, caratteri e disciplina del contratto di locazione di aeromobile 8.2 Forma e pubblicità del contratto 8.3 Sublocazione e cessione della locazione 8.4 Locazione finanziaria e comodato Test di autovalutazione n. 2 9 Il noleggio di aeromobili 9.1 Definizione, caratteri e disciplina del contratto di noleggio 9.2 Gli obblighi del noleggiante e del noleggiatore 9.3 La responsabilità verso terzo 9.4 Subnoleggio e cessione del noleggio 10 Il trasporto di persone 10.1 Forma del contratto. 10.2 Obbligazioni tipiche 10.3 Il vettore aereo. 10.4 Il passeggero. 11 La responsabilità del vettore nel trasporto di persone 11.1 La responsabilità del vettore aereo per mancata esecuzione del trasporto e ritardo 11.2 Responsabilità del vettore aereo per morte o lesione personale 11.3 Limitazione della responsabilità del vettore aereo 11.4 Responsabilità relative al bagaglio e responsabilità nel trasporto gratuito e amichevole 12 Il trasporto di cose 12.1 Il trasporto di cose in generale: natura, forma e contenuto del contratto 12.2 Obblighi, impedimenti e rischi nel trasporto di cose in generale 12.3 Il trasporto di cose determinate: il contenuto del contratto 12.4 Caricazione e scaricazione Test di autovalutazione n. 3 13 La responsabilità del vettore nel trasporto di cose 13.1 Responsabilità del vettore aereo per mancata esecuzione del trasporto e ritardo. 13.2 Responsabilità del vettore aereo per perdita o avaria delle cose. 13.3 Limitazione del debito del vettore aereo 13.4 Derogabilità della normativa. 14 La responsabilità per i danni a terzi sulla superficie 14.1 Le fonti e il regime di responsabilità 14.2 Fatti impeditivi della responsabilità e limitazione del debito 14.3 Danni causati da oggetti spaziali 14.4 I danni derivanti dall’urto tra aeromobili 15 Le funzioni di polizia 15.1 La polizia all’arrivo e alla partenza degli aeromobili 15.2 La polizia a bordo degli aeromobili 15.3 La polizia sugli aeromobili in corso di navigazione 15.4 Assistenza al volo 16 Le avarie comuni 16.1 Regole di York e Anversa 16.2 Disciplina del codice della navigazione 16.3 Avarie eccettuate 16.4 Regolamento contributivo Test di autovalutazione n. 4 17 L’assistenza e il salvataggio aeronautici 17.1 Le fonti 17.2 L’oggetto e l’ambito dell’istituto 17.3 Assistenza e salvataggio obbligatori 17.4 Assistenza e salvataggio contrattuali e spontanei 18 Il contratto di assicurazione nella navigazione aerea 18.1 Caratteri e fonti del contratto 18.2 La forma del contratto 18.3 I soggetti del contratto 18.4 L’oggetto del contratto 19 I caratteri dell’assicurazione 19.1 Il fattore rischio 19.2 La durata 19.3 Gli obblighi e gli oneri dell’assicurato 19.4 La liquidazione dell’indennità 20 Gli istituti processuali della navigazione aerea 20.1 La giurisdizione 20.2 La competenza 20.3 Il procedimento di liquidazione delle avarie comuni 20.4 Il procedimento per la limitazione della responsabilità dell’esercente Test di autovalutazione n. 5 21 I privilegi 21.1 Natura giuridica dei privilegi 21.2 I privilegi sull’aeromobile 21.3 I privilegi sulle cose caricate 21.4 L’estinzione dei privilegi 22 L’ipoteca 22.1 Caratteri, funzione e costituzione dell’ipoteca 22.2 L’oggetto dell’ipoteca 22.3 Pubblicità 22.4 Estinzione 23 La disciplina penale nella navigazione aerea 23.1 Le disposizioni penali 23.2 La depenalizzazione 23.3 Pene e sanzioni amministrative accessorie 23.4 Aggravanti 24 L’esecuzione forzata e le misure cautelari 24.1 Il procedimento di espropriazione forzata 24.1 Liberazione dell’aeromobile dai privilegi e dalle ipoteche 24.3 Sequestro giudiziario e conservativo 24.4 Il sequestro di aeromobile secondo la disciplina internazionale uniforme Test di autovalutazione n. 6
TEST DI AUTOVALUTAZIONE: TST1 I caratteri e le fonti del diritto della navigazione TST2 L’esercente e i suoi ausiliari TST3 Il trasporto di persone TST4 Il trasporto di cose TST5 Il contratto di assicurazione TST6 I privilegi e l’ipoteca
Allegato B – Format di progettazione degli incontri in streaming:
N. Oggetto didattico Argomento
1 APPROFONDIMENTO Le principali Organizzazioni nazionali ed internazionali dell’aviazione civile (3 ore)
2 APPROFONDIMENTO La proprietà dell’aeromobile (3 ore)
3 APPROFONDIMENTO Il contratto di trasporto aereo di persone e di cose (3 ore)
4 APPROFONDIMENTO Nuove tipologie contrattuali del trasporto aereo di passeggeri: i contratti di code sharing, gli accordi frequent flyer (3 ore)
5 APPROFONDIMENTO I servizi di navigazione aerea nel quadro di riferimento internazionale: la Convenzione di Chicago del 1944; gli accordi bilaterali; gli accordi multilaterali e gli accordi cd. “open sky” (3 ore)
6 APPROFONDIMENTO La disciplina dell’overbooking: il regolamento 261/2004 sull’overbooking (3 ore)
(testi)
A. Lefebvre D’Ovidio – G. Pescatore – L. Tullio, Manuale di diritto della navigazione, XIII ed., Giuffrè, Milano, 2013. (Studiare solo gli argomenti indicati nel programma).
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