Docente
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DE SIMONE ENNIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche finan-ziarie ed economiche attuali attraverso lo studio dell’evoluzione dell’attività bancaria ed assicurativa. In tal modo, gli studenti sono messi in grado di analizzare meglio i fenomeni economici a carattere generale (in particolare di natura finanziaria), come previsto dalla SUA, anche attraverso l’esame delle vicende di aziende bancarie e assicurative.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 48 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didat-tiche della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - N. 36 ore incontri in streaming (n. 3 incontri in streaming per ogni cfu) di cui n. // da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. // per esercitazioni in aula - N. 24 forum – almeno 2 per cfu - N. 10 chat - N. 15 web conference - N. // progetti - N. // repository - N. 12 test (almeno 1 per cfu) con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma del corso riguarda l’evoluzione dell’attività bancaria e della moneta dal momento della loro nascita, nelle città dell’antica Grecia, fino ai nostri giorni, in cui i grandi gruppi bancari hanno assunto un ruolo di primo piano a livello globale. Parimenti sarà studiata l’attività assicurativa, anch’essa dalle origini medievali, quando era limitata all’assicurazione marittima, alla sua diffusione nel mondo contemporaneo, in cui è diventata importantissima sia per la funzione assicurativa e di previdenza sia per i grandi investimenti finanziari cui dà origine. In particolare gli argomenti trattati sono: - Presentazione delle principali problematiche e degli argomenti di maggior rilievo dell’insegnamento (6 ore di lezione) - Origine e sviluppo della moneta e dell’attività bancaria nel mondo antico (3 ore di lezione) - La moneta e l’organizzazione dell’attività bancaria nel Medioevo, con particolare riferimento alle modalità organizzative delle grandi case bancarie (5 ore di lezione) - Credito e monete nell’età del mercantilismo (3 ore di lezione). - La nascita e la diffusione della moneta cartacea e le prime speculazioni borsistiche (4 ore di lezione) - Organizzazione e diversificazione dell’attività creditizia e finanziaria all’epoca della prima rivoluzione industriale (4 ore di lezione) - La formazione dei sistemi bancari nazionali dei principali paesi europei, degli Stati Uniti e del Giappone (5 ore di lezione) - Il sistema bancario italiano (2 ore di lezione) - Banche, sistemi monetari e sistemi finanziari fra le due Guerre mondiali, con particolare riferimento alla crisi del ’29 (4 ore di lezione) - Il riordinamento del sistema monetario e bancario fra dopoguerra e Golden Age (3 ore di lezione) - Globalizzazione, grandi gruppi bancari e crisi finanziarie (3 ore di lezione) - L’origine dell’assicurazione: i rami dell’assicurazione marittima, incendio e vita, con riferimento all’organizzazione delle principali Compagne di assicurazione ( 3 ore di lezione) - Assicurazioni private e assicurazioni sociali nel mondo contempo-raneo (3 ore di lezione)
Obiettivi formativi: Il corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche finanziarie ed economiche attuali attraverso lo studio dell’evoluzione dell’attività bancaria ed assicurativa. In tal modo, gli studenti sono messi in grado di analizzare meglio i fenomeni economici a carattere generale (in particolare di natura finanziaria), come previsto dalla SUA, anche attraverso l’esame delle vicende di aziende bancarie e assicurative.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 La prova orale riguarda l’esame di alcuni argomenti scelti dalla Commissione fra 25 argomenti preventivamente comunicati agli studenti in piattaforma. Gli argomenti saranno oggetto di discussione in piattaforma. La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) della conoscenza e degli argomenti in modo non superficiale, nonché la padronanza delle problematiche ad essi connesse; b) la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse problematiche, anche con riferimento ai diversi periodi storici. Ad ogni obiettivo è assegnato un punteggio da 1 a 10. La prova si considera superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata quando lo studente raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi e, a giudizio unanime della Commissione, mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati e sia stato capace di esporli in modo originale e convinto, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni in materia monetaria e finanziaria. Al termine della frequenza, lo studente, basandosi anche sulle conoscenze acquisite nei suoi precedenti percorsi di studio, deve essere in grado di: a) comprendere le principali problematiche finanziarie, con riferimento alla loro lunga evoluzione e alla trasformazione dell’attività delle aziende bancarie e assicurative; b) padroneggiare le cognizioni in materia monetaria, finanziaria, bancaria e assicurativa per comprendere le soluzioni adottate di volta in volta dagli operatori economici, dalle aziende e dalle istituzioni; c) aver compreso la metodologia della ricerca storica e finanziaria ed essere in grado di sviluppare idee originali, anche per organizzare un proprio percorso di ricerca.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Al termine della frequenza, lo studente, basandosi anche sulle conoscenze acquisite nei suoi precedenti percorsi di studio, deve essere in grado di: a) comprendere le principali problematiche finanziarie, con riferimento alla loro lunga evoluzione e alla trasformazione dell’attività delle aziende bancarie e assicurative; b) padroneggiare le cognizioni in materia monetaria, finanziaria, bancaria e assicurativa per comprendere le soluzioni adottate di volta in volta dagli operatori economici, dalle aziende e dalle istituzioni; c) aver compreso la metodologia della ricerca storica e finanzia-ria ed essere in grado di sviluppare idee originali, anche per organizzare un proprio percorso di ricerca.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Al termine della frequenza, attraverso la conoscenza approfondita delle soluzioni dei problemi economici e finanziari adottate nel passato, dovrà essere in grado di utilizzare le competenze maturate per valutare le possibili soluzioni da applicare ai problemi attuali della stessa natura o di natura analoga, in particolare per ciò che riguarda le problematiche aziendali.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Corso di Economia e storia finanziaria, dispense a cura di Ennio De Simone, edizione 2017, reperibili gratuitamente sul sito dell’Ateneo Per chi desidera approfondire la materia si consigliano: E. De Simone, Moneta e banche attraverso i secoli, Milano, Franco Angeli, 2011, Seconda edizione; E. De Simone, Breve storia delle assicurazioni, Milano, Franco Angeli, 2011, Seconda edizione.
(testi)
Corso di Economia e storia finanziaria, dispense a cura di Ennio De Simone, edizione 2017, reperibili gratuitamente sul sito dell’Ateneo Per chi desidera approfondire la materia si consigliano: E. De Simone, Moneta e banche attraverso i secoli, Milano, Franco Angeli, 2011, Seconda edizione; E. De Simone, Breve storia delle assicurazioni, Milano, Franco Angeli, 2011, Seconda edizione.
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