Docente
|
NOCERA CARLO
(programma)
Obiettivi formativi Conoscenza di: 1) principi e i diritti costituzionali in materia di libertà di informazione e di comunicazione. 2) evoluzione normativa del sistema radiotelevisivo nazionale. 3) Profili giuridici della professione del giornalista. 4) Regolamentazione della pubblicità commerciale e del diritto d’autore 5) Disciplina della tutela della riservatezza Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio, etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. _20__ ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. _15__ ORE LEZIONI IN STREAMING (N. 3 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) DI CUI N. _//__ DA REGISTRARE E PUBBLICARE IN PIATTAFORMA ED EVENTUALI N. _//__ PER ESERCITAZIONI IN AULA - N. __10_ FORUM PER CFU – ALMENO 2 PER CFU - N. _5__CHAT - 1 PER CFU - N. _//_ WEB CONFERENCE - N. _//__ PROGETTI - N. _//__ REPOSITORY - N. _5__ TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Programma del corso Libertà d'informazione e principi costituzionali - la disciplina della stampa e la professione giornalistica - disciplina del sistema radiotelevisivo dal periodo prerepubblicano alla Legge Gasparri - il nuovo assetto della radiotelevisione - gli organismi di controllo- comunicazione istituzionale e sociale - pubblicità commerciale- diritto d'autore - tutela della riservatezza - principio di libertà e segretezza delle comunicazioni, deroghe e limiti- le intercettazioni. Modalità di verifiche di profitto in itinere Test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno quattro domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: 1) Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere i principi costituzionali della libertà di informazione 2) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere il contenuto degli interventi normativi in materia di stampa, professione giornalistica e sistema radio-televisivo 3) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di descrivere principi e regole in materia di pubblicità commerciale, diritto d'autore, tutela della riservatezza. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c.
Obiettivi della prova Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi percorsi di collegamento tra i diversi argomenti del programma
Conoscenze e capacità di comprensione richieste Lo studente acquisirà piena conoscenza e capacità di comprensione dei principi, delle regole costituzionali e della normativa nazionale in tema di libertà di informazione e comunicazione, sistema radiotelevisivo nazionale, disciplina della professione di giornalista, pubblicità commerciale e diritto d’autore, tutela della riservatezza attraverso l’analisi dell’evoluzione dei testi normativi e degli orientamenti giurisprudenziali.
Competenze richieste Lo Studente dovrà essere in grado di: • analizzare la normativa costituzionale e legislativa, nonché gli orientamenti giurisprudenziali in materia di libertà di informazione e comunicazione, sistema radiotelevisivo nazionale, disciplina della professione di giornalista, pubblicità commerciale, diritto d’autore, tutela alla riservatezza; • riconoscere con senso critico i limiti di operatività della normativa in materia • proporre soluzioni a casi controversi
Bibliografia Sica S., Zeno-Zencovich V., MANUALE DI DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE, seconda edizione, CEDAM 2009
(testi)
MANUALE DI DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE, di Salvatore Sica e Vincenzo Zeno-Zencovich, seconda edizione, CEDAM 2009
|