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01/09 INFORMATICA GIURIDICA in GIURISPRUDENZA LMG/01 CELENTANO FRANCESCO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza di: 1) Origini dell’Informatica giuridica 2) sistemi informatici utilizzati in ambito giuridico 3) disciplina della privacy, del diritto d’autore in ambito informatico 4) contratti dell’informatica ed il commercio elettronico 5) informatizzazione della P. A. 6) profili dell’l’informatica giudiziaria e del processo telematico 7) criminalità informatica ed i reati informatici
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (LEZIONI, LABORATORIO ETC)
DIDATTICA EROGATIVA - N. _36__ ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. _27__ ORE LEZIONI IN STREAMING (N. 3 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) DI CUI N. _//__ DA REGISTRARE E PUBBLICARE IN PIATTAFORMA ED EVENTUALI N. _//__ PER ESERCITAZIONI IN AULA - N. __18_ FORUM PER CFU – ALMENO 2 PER CFU - N. _9__CHAT - 1 PER CFU - N. _//_ WEB CONFERENCE - N. _//__ PROGETTI - N. _//__ REPOSITORY N. _9__ TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO L’origine dell’Informatica giuridica; i sistemi informatici; la privacy; il diritto d’autore; i contratti dell’informatica; il commercio elettronico; l’informatizzazione della P. A.; l’informatica giudiziaria e il processo telematico; la criminalità informatica e i reati informatici. Testi di Riferimento
MODALITÀ DI VALUTAZIONE L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno quattro domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere i principali momenti dell’evoluzione dell’informatica giuridica dalle sue origini b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere i sistemi informatici utilizzati in ambito amministrativo e giudiziario c) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di descrivere principi e regole in materia diritto d’autore, di contratti dell’informatica, commercio elettronico, criminalità informatica e i reati informatici
OBIETTIVI DELLA PROVA In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi percorsi di collegamento tra i diversi argomenti del programma
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE Lo studente acquisirà piena conoscenza e capacità di comprensione delle origini dell’Informatica giuridica, dei sistemi informatici utilizzati in ambito giuridico del funzionamento dei meccanisimi di informatizzazione della P. A. e del processo telematico. Inoltre lo studente acquisirà piena conoscenza e capacità di comprensione di aspetti giuridici della disciplina dei contratti dell’informatica ed il commercio elettronico, della privacy, del diritto d’autore in ambito informatico e dei reati informatici
COMPETENZE RICHIESTE Lo Studente dovrà essere in grado di: - analizzare la normativa in materia di contratti dell’informatica e di commercio elettronico, della privacy, del diritto d’autore in ambito informatico e dei reati informatici e proporre soluzioni a casi controversi. - Riconoscere i meccanismi di funzionamento dei sistemi informatizzati della P.A. e del processo civile telematico Approcciarsi con dimestichezza ai principali sistemi informatizzati della P.A. e dell’organizzazione giudiziaria.
BIBLIOGRAFIA F. CELENTANO (a cura di), Manuale breve di informatica del giurista, Ed. Pacini, 2016
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