Docente
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OLIVA NADIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è finalizzato all’apprendimento delle problematiche connesse con l’attività strategica, il sistema di pianificazione, il processo di programmazione e controllo e la misurazione dei costi. L’obiettivo principale del corso, altresì, è la presentazione di un modello di controllo di gestione che consenta il bilanciamento incrociato tra efficacia ed efficienza nei diversi orizzonti temporali, realizzando un sistema unico e completo.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (LEZIONI, LABORATORIO ETC) DIDATTICA EROGATIVA - N. 48 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 36 ORE LEZIONI IN STREAMING (N. 3 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) DI CUI N. 14 DA REGISTRARE E PUBBLICARE IN PIATTAFORMA ED EVENTUALI N. 22 PER ESERCITAZIONI IN AULA - N. 24 FORUM PER CFU – ALMENO 2 PER CFU - N. 1 ORA A SETTIMANA DI CHAT - N. ___ WEB CONFERENCE - N. ___ PROGETTI - N. ___ REPOSITORY - N. 12 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE E BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Il sistema di pianificazione e il controllo di gestione La gestione strategica d’impresa L’analisi dell’ambiente Il controllo dei costi L’analisi strategica e le strategie L’orientamento strategico delle imprese La pianificazione: aspetti generali e aspetti particolari Le componenti del sistema di pianificazione e controllo La struttura organizzativa Il sistema informativo aziendale Il processo di pianificazione: aspetti generali e aspetti particolari Il controllo di gestione Il controllo dei centri di responsabilità e di attività Il Budget Il Reporting L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi Il sistema di misurazione dei costi Il sistema di misurazione del costo con i centri di costo Il sistema di misurazione del costo con le attività Il sistema di misurazione a costi diretti e variabili Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali La rendicontazione sociale La responsabilità sociale e l’accountability Forme di rendicontazione sociale Il bilancio sociale
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza del sistema di pianificazione e controllo di gestione; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di scegliere il metodo di misurazione dei costi più adeguato all’attività direzionale. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo.
OBIETTIVI DELLA PROVA Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere gli strumenti e il processo di pianificazione strategica e di controllo di gestione, il budget, gli scostamenti, le tecniche di reporting e il business plan.
COMPETENZE RICHIESTE Gli studenti dovranno essere in grado di applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione analizzandone i risultati. Inoltre dovranno saper utilizzare gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa per realizzare attività comunicative.
NUMERO TOTALE DEGlI INCONTRI IN STREAMING Nr. Totale: 36
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA S. Terzani, Lineamenti di programmazione e controllo, Cedam V. Coda, L’orientamento strategico dell’impresa, Utet Capitoli selezionati dal docente
(testi)
- Governance e controllo della gestione aziendale, S. Franzoni, D. Salvioni, Giappichelli, Torino, 2014 - Dall’impresa al network. Profili di governance e modelli di business. AA.VV., F. Angeli, Milano, 2015 - Corporate governance. Sistemi e strutture di governo dell’impresa. P. Genco, Giappichelli, Torino, 2014
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