Docente
|
ROSSI PAOLA
(programma)
E’ articolato in modo da esaminare i caratteri essenziali dei principali tributi (erariali e locali) vigenti nel nostro sistema fiscale, quali l’IRPEF, l’IRES, l’IVA e gli altri tributi indiretti, la fiscalità regionale e locale. Il corso è completato dall’esame della normativa tributaria comunitaria e delle disposizioni volte ad armonizzare le legislazioni degli Stati membri e dall’approfondimento dei principi che informano il diritto tributario internazionale. Il sistema delle imposte sui redditi – L’IRPEF e le categorie reddituali – L’IRES: i soggetti passivi e la determinazione del reddito di impresa – La tassazione dei gruppi – I redditi transnazionali – L’IVA: i presupposti soggettivi, oggettivi e territoriali – L’imposta di registro e le imposte ipotecarie e catastali – L’imposta sulle successioni e donazioni e gli altri tributi indiretti – I principali tributi locali e regionali – La fiscalità dell’Unione Europea – Il mercato comune e l’armonizzazione – La fiscalità internazionale.
(testi)
Istituzioni di diritto tributario, vol. II, parte speciale, UTET, Torino, 2012, da pag. 1 a pag. 385.
Chi desidera approfondire alcune tematiche del corso può farlo su: G. Falsitta, Manuale di diritto tributario, parte speciale, CEDAM, 2013, da pag. 71 a pag. 608, da pag. 777 a pag. 961, da pag. 1001 a pag. 1122.
Per la preparazione dell’esame è indispensabile l’uso di un codice tributario abbastanza aggiornato, ed in sede di esame il candidato dovrà dimostrare la conoscenza delle fonti normative e la padronanza nell’uso del codice.
|