Docente
|
RICCIO ROBERTO
(programma)
Il corso ha per oggetto la programmazione e il controllo nelle aziende che operano nel settore turistico-alberghiero, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla misurazione ed alla valutazione delle performance. Il corso comprende lo studio e le applicazioni dei più diffusi strumenti manageriali quali l’analisi di processo, la contabilità dei costi, la formulazione dei budget, le analisi di bilancio, l'analisi degli scostamenti. Il corso evidenzia, in particolare, la progettazione del sistema di rilevazioni necessarie per la produzione di informazioni utili per le decisioni ed il controllo delle aziende turistiche. Organizzazione aziendale. Nel corso delle lezioni verranno, inoltre, presentati e discussi dei casi pratici al fine di arricchire i concetti teorici e di migliorarne la comprensione.
(testi)
L'impresa turistica, marketing, produzione, contabilità, organizzazione, finanza, controllo. Giusppe Aiello, terza edizione, Hoepli, 2008. DE CARLO M. (a cura di), Management delle aziende del turismo, Egea Tools, Milano, 2007: capitolo 18, Bilanci di aziende turistiche a confronto. Letture consigliate: Programmazione e controllo:applicazioni nelle aziende turistiche, Alberto Asquer, 2009
|