Docente
|
DI PRISCO NICOLA
(programma)
A) Parte generale: Le fonti del diritto - Interpretazione dei testi normativi; applicazione delle norme. Situazioni giuridiche soggettive (Diritti e doveri) - Persona fisica - Diritti della personalità - Gli enti - Famiglia, parentela, filiazione. Le successioni in generale - Le cose, i beni ed i diritti reali - La proprietà - L’acquisto della proprietà - La perdita della proprietà. - Le azioni a difesa della proprietà - I diritti reali su cosa altrui - La comunione - Il condominio negli edifici - Il possesso. Fonti e disciplina generale delle obbligazioni - I modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall’adempimento - La circolazione del credito - Le garanzie personali - Responsabilità patrimoniale e cause di prelazione – I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale - Gli altri atti o fatti idonei a produrre obbligazioni - Il contratto - La conclusione del contratto – Il contenuto del contratto - La causa del contratto - La forma del contratto - I contratti del consumatore - Gli elementi accidentali del contratto (condizione, termine e modo) - L’interpretazione del contratto - Gli effetti del contratto - La rappresentanza - La simulazione - I vizi della volontà - Invalidità, rescissione, risoluzione del contratto - La compravendita - I nuovi contratti - Disciplina generale della responsabilità civile - Struttura dell’atto illecito - Regimi speciali di responsabilità - Danno ingiusto e danno risarcibile - Gli strumenti di tutela del danneggiato - Pubblicità e trascrizione - Prescrizione e decadenza. B) Parte speciale (prevista solo per gli iscritti alla classe LMG): Appunti dalle lezioni e dai seminari. In alternativa lo studente potrà scegliere uno dei seguenti argomenti: Il Codice del Consumo; Il Patto di Famiglia; Il nuovo Codice delle Assicurazioni.
(testi)
A) AA.VV.. Lineamenti di diritto privato, a cura di M. Bessone, Giappichelli, Torino, ultima edizione oppure P. Trimarchi, Istituzioni di diritto privato, Giuffrè, Milano, ultima edizione.
B) N. Di Prisco, Appunti concernenti l’approfondimento di argomenti specifici del programma nella prospettiva giurisprudenziale e di diritto comparato.
|