Docente
|
OLIVA NADIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso riguarda i fondamenti della contabilità generale, seguendo un percorso che va dalla rilevazione delle principali operazioni di gestione fino alla redazione del bilancio d'esercizio. Gli argomenti sono trattati, in riferimento alle esigenze dei destinatari, sia negli aspetti teorici che in quelli applicativi.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (LEZIONI, LABORATORIO ETC) DIDATTICA EROGATIVA - N. 36 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 27 ORE LEZIONI IN STREAMING (N. 3 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) DI CUI N. 20 DA REGISTRARE E PUBBLICARE IN PIATTAFORMA ED EVENTUALI N. 7 PER ESERCITAZIONI IN AULA - N. 18 FORUM PER CFU – ALMENO 2 PER CFU - N. 1 ORA A SETTIMANA DI CHAT - N. ___ WEB CONFERENCE - N. ___ PROGETTI - N. ___ REPOSITORY - N. 9 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE E BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO La contabilità generale - Il metodo della partita doppia - La rilevazione delle operazioni di gestione - Assestamento - Chiusura e riapertura dei conti Il sistema informativo - Natura e funzioni del bilancio d’esercizio - Il bilancio d’esercizio secondo il codice civile e i principi dell’OIC. - Struttura e contenuto del bilancio d’esercizio: Stato patrimoniale, Conto economico, Nota integrativa - Allegati al bilancio - Principi di redazione - Criteri di valutazione Il bilancio d’esercizio nel modello IAS/IFRS. - Il quadro normativo di riferimento - Il framework - Ias 1 - Ias 7 La rendicontazione sociale - La responsabilità sociale e l’accountability - Forme di rendicontazione sociale - Il bilancio sociale
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza del metodo della partita doppia e la distinzione tra valori economici e finanziari; b) La comprensione bilancio d’esercizio; c) La capacità di sviluppare relazioni tra informazioni quantitative di bilancio e scelte strategiche aziendali In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo.
OBIETTIVI DELLA PROVA Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà distinguere la natura economica e finanziaria dei conti. Inoltre, dovrà conoscere e comprendere i principali documenti che costituiscono il bilancio di esercizio, i principi che ne guidano la redazione e la riclassificazione a uso interno ed esterno.
COMPETENZE RICHIESTE Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di effettuare le rilevazioni contabili aziendali, utilizzando lo strumento operativo della partita doppia. Inoltre dovrà redigere un bilancio d’esercizio secondo gli schemi del codice civile: Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa. Saper applicare i principali criteri di valutazione.
NUMERO TOTALE DEGlI INCONTRI IN STREAMING Nr. Totale: 27
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA G. Fabbrini – A. Musaio, Contabilità e bilancio. Fondamenti e disciplina, Franco Angeli, 2013. (Capitoli selezionati dal docente) G. Zanda, Il bilancio delle società. Lineamenti teorici e modelli di redazione, Giappichelli, 2007. (Capitoli selezionati dal docente)
(testi)
G. Fabbrini – A. Musaio, Contabilità e bilancio. Fondamenti e disciplina, Franco Angeli, 2013. (Capitoli selezionati dal docente) G. Zanda, Il bilancio delle società. Lineamenti teorici e modelli di redazione, Giappichelli, 2007. (Capitoli selezionati dal docente)
|