PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Codice
|
06/24 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
7
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
28
|
Ore Esercitazioni
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
RUSSO NOEMI
(programma)
Pedagogia generale e sociale Docente Russo Noemi Tipo di ruolo: Docente a contratto SSD DI AFFERENZA: M-PED/01 Anno di corso 2023/2024 ___________________________________________________________ Tipologia di attività formativa o Affini e ambito di sede classe L-19 Area di apprendimento - Area pedagogica N. Crediti 9 SSD M-PED/01 Anno Accademico 2023/2024 Periodo didattico - SECONDO SEMESTRE Metodologia di insegnamento: ON-LINE ______________________________________________________________________________________ Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA 1. Conoscenza dello statuto epistemologico della Pedagogia generale anche in relazione ai suoi sviluppi storici. 2. Conoscenza dei temi basilari relativi alle principali emergenze educative. 3. Conoscenza del profilo professionale dell’educatore anche in relazione alle linee essenziali di sviluppo storico delle principali agenzie educative;
Numero totale e descrizione delle unità didattiche: Nr. Totale: 8 moduli da 8 videolezioni ciascuno
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA N. 64 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 64 UNITA’ DIDATTICHE DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 4 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede e on line Ricevimento settimanale: A distanza, tutti i giovedì di ogni mese dalle ore 18.00 alle ore 19:00
Programma del corso Corso di laurea L-19 (8CFU): 1. Statuto epistemologico della pedagogia 2. Pedagogia, educazione, politica, emergenze educative 3. Pedagogia e sistemi formativi Modalità di verifiche di profitto in itinere* Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente. Modalità di valutazione**
Obiettivi della prova L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale e/o scritta. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di di essere in grado di conoscere ed esporre in modo appropriato le caratteristiche relative allo statuto epistemologico della Pedagogia generale e sociale anche in relazione ai suoi sviluppi storici; b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere ed esporre in modo appropriato i contenuti relativi alle principali emergenze educative; c) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di essere in grado di conoscere ed esporre in modo appropriato gli aspetti relativi al profilo dell’educatore ed alle linee di sviluppo delle principali agenzie educative. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità relativi alle singole correnti pedagogiche
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) • La conoscenza dello statuto epistemologico della Pedagogia generale e sociale consentirà allo studente di ricercarne ed individuarne autonomamente le fonti di riferimento, nonché di analizzarne gli sviluppi storici. • La conoscenza delle principali emergenze educative consentirà allo studente di individuarne gli aspetti basilari in relazione ai diversi contesti storici di riferimento. • La conoscenza degli aspetti relativi al profilo dell’educatore ed alle linee di sviluppo delle principali agenzie educative consentirà allo studente di maturare la piena consapevolezza della sua figura professionale in relazione all’attuale Sistema Formativo Integrato.
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) • Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza dello statuto epistemologico della Pedagogia generale e sociale, dei suoi sviluppi storici, delle principali emergenze educative e del profilo professionale dell’educatore in relazione alle linee di sviluppo delle agenzie educative per risolvere problemi relativi ai temi ed alle pratiche educative e formative. • Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di utilizzare con consapevolezza gli strumenti teorici e metodologici dell’agire educativo nei contesti lavorativi delle professioni educative e formative. Numero totale delle lezioni interattive N. 2 lezioni interattive per CFU Descrizione: compilare allegato
Eventuali propedeuticità Nessuna
Bibliografia F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005; F.M. Sirignano, Per una pedagogia della politica, Editori Riuniti, Roma 2007; F.M. Sirignano, Pedagogia della decrescita. L’educazione sfida la globalizzazione, FrancoAngeli, Milano, 2012; E. Corbi, F.M. Sirignano, S. Lucchese, L’Officium paedagogicum. Scuola, Politica e Mezzogiorno in Pasquale Villari, Francesco Saverio Nitti e Gaetano Salvemini (1878-1911), Pensa Multimedia, Lecce, 2022. Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Collegare in modo riflessivo le conoscenze relative alla Pedagogia generale e sociale con la Storia della Pedagogia e delle Istituzioni educative, la Didattica generale, la Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
(testi)
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005; F.M. Sirignano, Per una pedagogia della politica, Editori Riuniti, Roma 2007; F.M. Sirignano, Pedagogia della decrescita. L’educazione sfida la globalizzazione, FrancoAngeli, Milano, 2012; E. Corbi, F.M. Sirignano, S. Lucchese, L’Officium paedagogicum. Scuola, Politica e Mezzogiorno in Pasquale Villari, Francesco Saverio Nitti e Gaetano Salvemini (1878- 1911), Pensa Multimedia, Lecce, 2022.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: LABORATORIO M-PED/01 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
16
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
RUSSO NOEMI
(programma)
Denominazione insegnamento Pedagogia generale e sociale Sede VIA RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Russo Noemi Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Docente a contratto SSD DI AFFERENZA: M-PED/01 Anno di corso 2023/2024
Tipologia di attività formativa o Affini e ambito di sede classe L-19 Area di apprendimento - Area pedagogica N. Crediti 9 SSD M-PED/01 Anno Accademico 2023/2024 Periodo didattico o SECONDO SEMESTRE Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA 1. Conoscenza dello statuto epistemologico della Pedagogia generale anche in relazione ai suoi sviluppi storici. 2. Conoscenza dei temi basilari relativi alle principali emergenze educative. 3. Conoscenza del profilo professionale dell’educatore anche in relazione alle linee essenziali di sviluppo storico delle principali agenzie educative
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) /// Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 7 moduli da 7 videolezioni ciascuno Descrizione: in allegato Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA N. 72 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 72 UNITA’ DIDATTICHE DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede e on line Ricevimento settimanale: A distanza, tutti i giovedì di ogni mese dalle ore 18.00 alle ore 19:00
Programma del corso Corso di laurea L-19 (9CFU): 1. Statuto epistemologico della pedagogia 2. Pedagogia, educazione, politica, emergenze educative 3. Pedagogia e sistemi formativi Modalità di verifiche di profitto in itinere* Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente. Modalità di valutazione**
Obiettivi della prova L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale e/o scritta. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di di essere in grado di conoscere ed esporre in modo appropriato le caratteristiche relative allo statuto epistemologico della Pedagogia generale e sociale anche in relazione ai suoi sviluppi storici; b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere ed esporre in modo appropriato i contenuti relativi alle principali emergenze educative; c) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di essere in grado di conoscere ed esporre in modo appropriato gli aspetti relativi al profilo dell’educatore ed alle linee di sviluppo delle principali agenzie educative. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità relativi alle singole correnti pedagogiche
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) • La conoscenza dello statuto epistemologico della Pedagogia generale e sociale consentirà allo studente di ricercarne ed individuarne autonomamente le fonti di riferimento, nonché di analizzarne gli sviluppi storici. • La conoscenza delle principali emergenze educative consentirà allo studente di individuarne gli aspetti basilari in relazione ai diversi contesti storici di riferimento. • La conoscenza degli aspetti relativi al profilo dell’educatore ed alle linee di sviluppo delle principali agenzie educative consentirà allo studente di maturare la piena consapevolezza della sua figura professionale in relazione all’attuale Sistema Formativo Integrato.
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) • Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza dello statuto epistemologico della Pedagogia generale e sociale, dei suoi sviluppi storici, delle principali emergenze educative e del profilo professionale dell’educatore in relazione alle linee di sviluppo delle agenzie educative per risolvere problemi relativi ai temi ed alle pratiche educative e formative. • Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di utilizzare con consapevolezza gli strumenti teorici e metodologici dell’agire educativo nei contesti lavorativi delle professioni educative e formative. Numero totale delle lezioni interattive N. 2 lezioni interattive per CFU Descrizione: compilare allegato
Eventuali propedeuticità Nessuna Bibliografia F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005; F.M. Sirignano, Per una pedagogia della politica, Editori Riuniti, Roma 2007; F.M. Sirignano, Pedagogia della decrescita. L’educazione sfida la globalizzazione, FrancoAngeli, Milano, 2012; E. Corbi, F.M. Sirignano, S. Lucchese, L’Officium paedagogicum. Scuola, Politica e Mezzogiorno in Pasquale Villari, Francesco Saverio Nitti e Gaetano Salvemini (1878-1911), Pensa Multimedia, Lecce, 2022. Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Collegare in modo riflessivo le conoscenze relative alla Pedagogia generale e sociale con la Storia della Pedagogia e delle Istituzioni educative, la Didattica generale, la Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
(testi)
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005; F.M. Sirignano, Per una pedagogia della politica, Editori Riuniti, Roma 2007; F.M. Sirignano, Pedagogia della decrescita. L’educazione sfida la globalizzazione, FrancoAngeli, Milano, 2012; E. Corbi, F.M. Sirignano, S. Lucchese, L’Officium paedagogicum. Scuola, Politica e Mezzogiorno in Pasquale Villari, Francesco Saverio Nitti e Gaetano Salvemini (1878- 1911), Pensa Multimedia, Lecce, 2022.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|