Professore straordinario a tempo determinato
|
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(IUS/20)
|
|
Ateneo
|
Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento
|
|
Struttura di afferenza
|
|
Orari di ricevimento
Orario ricevimento in sede : Mercoledì ore 16:00
Orario ricevimento on-line : Mercoledì ore 17:00
Curriculum
GIUSEPPE ACOCELLA, Professore Emerito e già Ordinario di Filosofia del diritto e di Teoria generale del diritto nell’Università degli studi “Federico II” di Napoli, è stato Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Roma <> di Roma (LUSPIO) nel triennio 2009-2012.
Direttore del Centro Studi Nazionale della Cisl a Firenze, Segretario generale della Cisl Università, Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, organo di rilievo costituzionale, nell’VIII Consiliatura, è nel 2011 vincitore della “Sezione Giuridica” del X Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, e dirige attualmente l’Osservatorio sulla legalità dell’Istituto di studi politici <> di Roma dal 2013, anno fino al quale è stato Presidente del CESOS (Centro di studi economici sociali) di Roma.
Presidente dal 1999 al 2009 del Premio internazionale “Duca d’Amalfi – Maestro del diritto”, è Socio Ordinario residente della Società di Scienze Lettere e Arti in Napoli (Accademia di Scienze morali e politiche, sezione Scienze politiche), e dell’Accademia Pontaniana, componente dei Consigli di Amministrazione della Fondazione <> (di cui è Direttore), nonché della Fondazione “Tarantelli” (presso la quale partecipa anche del Consiglio scientifico), oltre che dei Consigli scientifici del Centro di Ricerca Bioetica Generale ed Applicata, e dell’Istituto “Bachelet” promosso dall’Azione Cattolica Italiana.
E’ Presidente onorario del Centro Aiuto al Minore, C.A.M. – Telefono Azzurro, da lui fondato oltre vent’anni fa. Direttore della collana di testi per le scienze sociali “Itinerari sociali” della casa Editrice <> di Roma, e della collana di studi politici e sociali “Agonalis” presso l’Editoriale Scientifica di Napoli, componente del Comitato di redazione dell’<>, e di altre riviste di carattere scientifico, è autore di oltre venti monografie e di oltre seicento tra saggi ed articoli.
Tra gli altri volumi, negli ultimi quindici anni, ha pubblicato Etica sociale (2003);
Per una filosofia politica dell’Italia civile (2004); Le tavole della legge.
Educazione, società, Stato nell’etica civile di Aristide Gabelli (II ed. 2005);
Etica, economia, lavoro. Riflessioni sulla democrazia economica (2007, II rist. 2009);
Etica, diritto, democrazia.
La grande trasformazione (2010);
Prolegomeni al biodiritto (2012),
Paradigmi della legalità (2013),
Appunti per una storia dell’idea di legalità.
Profili storici di teoria generale del diritto (2015);
infine dirige e cura gli annuali volumi Materiali per una cultura della legalità (2014-2025).