Professore incaricato esterno
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(SPS/08)
|
Ateneo
|
Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento
|
Struttura di afferenza
|
|
Orari di ricevimento
Ricevimento in presenza martedì 11,00-12,00
Ricevimento on line martedì 18.00-19.00
Curriculum
Alessandro Giordano
11/06/1975
e.mail: a.giordano5@unifortunato.eu
Formazione, attività scientifica e/o professionale
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come docente di seconda fascia
per il settore Economia e Gestione delle Imprese nel 2020.
È docente di Economia e Gestione delle Imprese.
Consulente in materia di Economia e Management d’Impresa con particolare focus su Marketing e Comunicazione Digitale, Trasformazione Digitale delle Imprese con particolare riferimento alle PMI ed al settore Agroalimentare.
Direttore scientifico del programma di ricerca/azione SOCIETING4.0
Direttore scientifico del progetto PIDMed (Università Federico II di Napoli e Unioncamere).
Pioniere della cultura digitale e antropologo dell’innovazione è considerato tra i massimi esperti di Social Innovation, Sharing Economy e di Innovazione Sociale e tecnologia applicata al settore Agrifood ed allo sviluppo locale. È stato ideatore e direttore scientifico del progetto di ricerca Rural Hub (finanziato dal Social Innovation Cluster del MISE-MIUR), è confondatore di Ninjamarketing.it e Digital Strategist Consultant per grandi aziende italiane e internazionali. Membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze Digitali) di New York.
Docente di “Social Innovation e Società delle Reti” presso lo Iulm di Milano e di “Marketing Comunicazione e pubblicità” presso l’Università Federico II di Napoli.
È stato fondatore e co-direttore del Centro Studi Etnografia Digitale, dove da sempre si occupa di netnografia importando metodologie di estrazione antropologiche nello studio dei Social e dei Big Data.
È animatore del gruppo di ricerca sul Societing con Adam Ardvisson con il quale organizza da diversi anni una Summer School sui temi del cambiamento sociale, della social innovation e della sharing economy.
Conduce il programma di ricerca Rural Hack, che lavora sulla trasformazione digitale per il settore agroalimentare.
È direttore scientifico del progetto PIDMed nell’ambito del programma Nazionale Transizione 4.0 del Minsitero dell’Impresa e del Made in Italy che prevede nel suo ecosistema i Punti di Impresa Digitale come ultimo terminale per la trasformazione delle PMI sui territori.
Attività didattica universitaria
• Date (da – a) Dal 04/07/2023 al 30/09/2024
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto di “Marketing e comunicazione per l’innovazione e la trasformazione digitale” (n.42 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale per l’anno accademico 2023/2024
• Date (da – a) Dal 11/07/2022 al 30/09/2023
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto di “Marketing e trasformazione digitale” (n.42 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale per l’anno accademico 2022/2023
• Date (da – a) Dal 10/06/2021 al 30/09/2022
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto di “Marketing e trasformazione digitale” (n.42 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale per l’anno accademico 2021/2022
• Date (da – a) Dal 16/12/2020 al 30/09/2021
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto di “Comunicazione, marketing e pubblicità” (n.42 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica sociale e politica per l’anno accademico 2020/2021
• Periodo (da – a) Dal 05/12/2018 al 30/09/2019
• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a Contratto di “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” (n.42 ore) presso il
Corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione Pubblica Sociale e Politica" per l'anno accademico 2018/2019
• Periodo (da – a) Dal 15/03/2017 al 30/09/2018
• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a Contratto di “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” (n.42 ore) presso il
Corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione Pubblica Sociale e Politica" per l'anno accademico 2017/2018
• Periodo (da – a) Dal 24/02/2017 al 30/09/2017
• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a Contratto di “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” (n.42 ore) presso il
Corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione Pubblica Sociale e Politica" per l'anno accademico 2016/2017
• Periodo (da – a) Dal 24/09/2015 al 24/09/2016
• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a Contratto di “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” (n.42 ore) presso il
Corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione Pubblica Sociale e Politica" per l'anno accademico 2015/2016
• Periodo (da – a) Dal 24/02/2017 al 30/09/2017
• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a Contratto di “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” (n.42 ore) presso il
Corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione Pubblica Sociale e Politica" per l'anno accademico 2016/2017
• Periodo (da – a) Dal 24/09/2015 al 24/09/2016
• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a Contratto di “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” (n.42 ore) presso il
Corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione Pubblica Sociale e Politica" per l'anno accademico 2015/2016
• Periodo (da – a) Dal 24/02/2017 al 30/09/2017
• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a Contratto di “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” (n.42 ore) presso il
Corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione Pubblica Sociale e Politica" per l'anno accademico 2016/2017
• Periodo (da – a) Dal 26/03/2015 al 30/09/2015
• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a Contratto di “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” (n.42 ore) presso il
Corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione Pubblica Sociale e Politica" per l'anno accademico 2014/2015
• Periodo (da – a) Dal 01/11/2014 al 31/10/2015
• Nome e indirizzo datore di lavoro Corso di Laurea Magistrale in Marketing,consumi e comunicazione, ai sensi
dell’art.23 della L.30/10/2010, n.240
• Tipo di azienda o settore IULM,International University of Languages and Media, Milano
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Professore a contratto del corso ufficiale (da 48 ore - S.S.D.SPS/09) di “Società delle
reti e Societing”, presso la facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità - anno accademico 2014/2015
• Periodo (da – a) Dal 01/11/2013 al 31/10/2014
• Nome e indirizzo datore di lavoro Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, ai sensi dell’art.23 della L. 30/10/2010, n 240 IULM
• Tipo di azienda o settore IULM,International University of Languages and Media, Milano
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Professore a contratto del corso ufficiale (da 48 ore - S.S.D.
SPS/09) di “Società delle reti e Societing”, presso la facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità - anno
accademico 2013/2014
• Periodo (da – a) Dal 21/10/2013 al 30/09/2014
• Nome e indirizzo datore di lavoro Dipartimento di Scienze Sociali
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a Contratto di “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” (n.42 ore) presso il
Corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione Pubblica Sociale e Politica" per l'anno accademico 2013/2014
• Periodo (da – a) Dal 01/11/2012 al 31/10/2013
• Nome e indirizzo datore di lavoro Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, ai sensi dell’art.23 della L. 30/10/2010, n 240 IULM
• Tipo di azienda o settore IULM,International University of Languages and Media, Milano
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Professore a contratto del corso ufficiale (da 48 ore - S.S.D.
SPS/09) di “Società delle reti e Societing”, presso la facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità - anno
accademico 2012/2013
• Periodo (da – a) Dal 01/12/2009 al 30/12/2009
• Nome e indirizzo datore di lavoro Facoltà di Sociologia
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, sede di Pesaro
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto per l’insegnamento “Comunicazione pubblicitaria e linguaggi
mediali” – SECS-P/08 presso la facoltà di Sociologia – Corso di Laurea specialistica in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni”, a.a. 2009/2010
• Periodo (da – a) Dal 01/10/2009 al 30/09/2010
• Nome e indirizzo datore di lavoro Facoltà di Economia
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto per l’insegnamento “Comunicazione aziendale e Internet
Marketing” – SECS-P/08 presso la facoltà di Economia – Corso di Laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende, a.a. 2009/2010
Ulteriori esperienze e informazioni
Attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri;
• Date (da – a) DAL 3/03/2022 AL 13/01/2023
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Euroformazione Srl
• Tipo di azienda o settore Ente di formazione
• Tipo di impiego Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) “Tecnico delle produzioni tipiche e delle tradizioni enogastronomiche del territorio”.
• Principali mansioni e responsabilità Docenza al Corso “DIGITAL4FOOD” – Corso di Digital Marketing and Social Impact Communication for Food & Wine (n.100 ore)
• Date (da – a) 22 APRILE 2022
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Santa Chiara Lab
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Siena
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Attività di relatore “Sostenibilità 4.0 e i casi delle aziende Agritech”, nell’ambito del Corso di formazione “la sostenibilità e le imprese. Una sfida necessaria”, a.a. 2021/2022
• Date (da – a) SETTEMBRE 2019
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Dintec
• Tipo di azienda o settore Consorzio per l’Innovazione Tecnologica Scrl
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Realizzazione webinar “Casi pratici di applicazione delle tecnologie 4.0 nelle piccole imprese” – Formazione PID 2019
• Periodo (da – a) 13 Marzo 2018
• Nome e indirizzo datore di lavoro Regione Campania, Napoli
• Tipo di azienda o settore Italian Trade Agency
• Tipo di impiego Contratto a progetto/Consulenza
• Principali mansioni e responsabilità Incarico docenza per il progetto:
PIANO EXPORT SUD 2 - PROMOZIONE - LINEA
INTERVENTO B.2 - SEMINARIO NELL'AMBITO DELL'INCOMING OPERATORI E GIORNALISTI ESTERI NELLE REGIONI MENO SVILUPPATE COMPARTO AGROALIMENTARE - PES2 –
• Periodo (da – a) Dal 02/11/2017 al 03/11/2017
• Nome e indirizzo datore di lavoro MANDS, Master & Skills, Napoli
• Tipo di azienda o settore Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di impiego Contratto a tempo determinato
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto nell’ambito del Corso di perfezionamento post universitario in
“WEB, ICT & CULTURE DIGITALI”, 12 ore di docenza all’interno del modulo: “Marketing strategico, posizionamento e segmentazione”, 2 e 3 novembre 2017
• Periodo (da – a) Dal 12/09/2017 al 15/11/2017
• Nome e indirizzo datore di lavoro Consorzio Meta, Vico Equense
• Tipo di azienda o settore Programma Garanzia Giovani – Regione Campania
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docenza per il corso per competenze tecnico-professionali per OPERATORE DI
PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA – codice percorsoL1-675, Programma Garanzia Giovani della Regione Campania,
Consorzio Meta, Vico Equense
• Periodo (da – a) Dal 18/07/2016 al 22/07/2016
• Nome e indirizzo datore di lavoro CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e il
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
• Tipo di azienda o settore Ex Monastero dei Benedettini, Università degli Studi di Catania
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Attività di mentorship e formazione HACKATHON: Feeding Faire, Messina, dal 18 al 20
luglio 2016 AGROGENERATION SUMMIT: Workshop di Open Hardware e Agricoltura, Agrogeneration
• Periodo (da – a) Dal 18/1/2016 al 30/11/2016
• Nome e indirizzo datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego Assistenza Tecnica e Attuazione del Piano di Comunicazione del PO FSRE Sardegna 2007-2013 e avvio delle azioni informative sulla programmazione 2014-2020
• Principali mansioni e responsabilità Moderatore esperto nella conduzione dei 5 talk show che segnano le tappe del road
show di presentazione di Agenda Digitale Sardegna. Il calendario del road show condiviso con la Regione Autonoma Sardegna – Assessorato alla Programmazione è:
1. Olbia, 18 novembre Turismo e Pubblica Amministrazione, Museo del Mare; 2. Oristano, 19 novembre Competitività, Giustizia e Open Data Sala Conferenze Hospitalis Sancti Antoni via Cagliari; 3. Nuoro, 23 novembre Sanità e Politiche Sociali, Camera di Commercio via Michele Papandrea, 8; 4. Sassari, 27 novembre Cultura, Istruzione e Beni Culturali,
Camera di Commercio via Roma, 74; 5. Cagliari, 30 novembre Incontro conclusivo dal 18-11-2015 al 30-11-2015
• Periodo (da – a) Dal 24/10/2014 al 24/10/2014
• Nome e indirizzo datore di lavoro Master Social Media Marketing & Web Communication
• Tipo di azienda o settore IULM,International University of Languages and Media, Milano
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto del corso Executive Master Social Media Marketing & Web
Communication (VI edizione a.a.2013/2014), modulo: “I principali social media nel dettaglio: Il marketing non convenzionale”, 8 h
• Periodo (da – a) Dal 04/11/2013 al 30/10/2016
• Nome e indirizzo datore di lavoro Union Camere Campania
• Tipo di azienda o settore Camera di Commercio
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docenza, assistenza e consulenza per Corso di Digital Marketing 2.0 e Transmedia
Storytelling, Progetto Fondo Perequativo Digital Campania cod. 201
• Periodo (da – a) Dal 27/09/2013 al 27/09/2013
• Nome e indirizzo datore di lavoro Master Social Media Marketing & Web Communication
• Tipo di azienda o settore IULM,International University of Languages and Media, Milano
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto del corso Executive Master Social Media Marketing & Web
Communication (V edizione a.a.2012/2013), modulo: “I principali social media nel dettaglio: Il marketing non convenzionale”, 8 h
• Periodo (da – a) Dal 06/07/2012 al 10/09/2012
• Nome e indirizzo datore di lavoro Master Social Media Marketing & Web Communication
• Tipo di azienda o settore IULM,International University of Languages and Media, Milano
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto del corso Executive Master Social Media Marketing & Web
Communication (IV edizione a.a.2011/2012), modulo: “I principali social media nel dettaglio: Il marketing non convenzionale”, 8 h
• Periodo (da – a) Dal 02/09/2011 al 30/09/2011
• Nome e indirizzo datore di lavoro Master Social Media Marketing & Web Communication
• Tipo di azienda o settore IULM,International University of Languages and Media, Milano
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto per l’insegnamento “Comunicazione pubblicitaria e linguaggi
mediali” – SECS-P/08 presso la facoltà di Sociologia – Corso di Laurea specialistica in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni”, a.a. 2010/2011
• Periodo (da – a) Dal 01/3/2007 al 30/09/2007
• Nome e indirizzo datore di lavoro IED, Istituto Europeo di Design
• Tipo di azienda o settore Università
• Tipo di impiego Docenza
• Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto di "Marketing Tribale" (n. 12 ore) presso il Corso di Laurea "Pubblcità Art Direction & Copywriting"
• Periodo (da – a) 29/09/2018
• Principali mansioni e responsabilità Ricerca su “Societing 4.0 - Le nuove frontiere della pubblicità sociale”, organizzato
da RAI PUBBLICITÀ in collaborazione con UPA, nell’ambito del PRIX ITALIA, Capri 29 Settembre 2018
• Periodo (da – a) Dal 08/02/2018 al 08/02/2020
• Principali mansioni e responsabilità “Borsa di studio per attività di ricerca sulla digitalizzazione delle imprese ed
industria 4.0 nell’ambito delle attività del progetto PID”, anno 2018/2020, COINOR, Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli
• Periodo (da – a) Dal 01/12/2017 al 03/12/2017
• Principali mansioni e responsabilità Direzione scientifica, realizzazione e animazione area Agri-Tech – padiglione dedicato
al settore agricoltura 4.0 do it yourself, durante la MFR2017, Maker Faire Rome 2017, Innovacamera, Camera di Commercio, Roma, 1-3 dicembre 2017
• Periodo (da – a) Dal 16/03/2017 al 31/07/2019
• Principali mansioni e responsabilità “Consulenza scientifica e coordinamento delle attività di informazione,
promozione, orientamento, mentoring e tutoraggio alle imprese per supportarle nei processi di trasformazione digitale”, piano di attività programma PIDMED per il trienno 2017/2019, CNS, Campania New Steel, Napoli
• Periodo (da – a) Dal 02/02/2015 al 31/07/2015
• Principali mansioni e responsabilità Affidamento incarico per: “partecipazione e ricerca a n. 3 incontri dello strategic tank per
la definizione del modello, della strategia di sviluppo e del metodo di lavoro dell’incubatore delle imprese innovative Fooding”, nell'ambito del progetto "PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA GRECIA-ITALIA 2007-2013 - MISURA 1.1 - RAFFORZAMENTO INTERAZIONE TRA ISTITUTI DI RICERCA/INNOVAZIONE, PMI E AUTORITÀ PUBBLICHE - PROGETTO FOODING"
Codice progetto
I5.11.01, presso CIHEAM (Centre International De Hautes Études Agronomiques Méditerranéennes) IAM.B -
Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari
• Periodo (da – a) Dal 30/09/2008 al 30/09/2009
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Branding e Marketing Digitale nell’ambito del dottorato di Ricerca in
“Marketing e Comunicazione” presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno diretto dal prof. Alfonso Siano a.a. 2008/2009
Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi
• Date (da – a) DA DICEMBRE 2021 AD OGGI
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Regione Campania
• Tipo di azienda o settore Assessorato all’Agricoltura
• Tipo di impiego Coordinatore scientifico del gruppo tematico “Innovazione, Digitalizzazione, Akisa, nuova impresa” del Comitato per la Nuova Programmazione Agricola (CNPA)
• Principali mansioni e responsabilità Supportare l’Assessore regionale e l’AdG PSR per la programmazione della PAC 23/27 e per la modifica strategica legata alla transizione dell’attuale PSR con l’elaborazione di proposte specifiche
• Date (da – a) Dal 2017 ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Napoli Federico II
• Tipo di azienda o settore Ente
• Tipo di impiego Responsabile scientifico del progetto PidMed, nato da un protocollo di intesa tra Università Federico II di Napoli e la Camera di Commercio di Salerno con il supporto di UnionCamere, per il supporto alla trasformazione digitale delle Piccole e Medie Imprese.
• Principali mansioni e responsabilità “Consulenza scientifica e coordinamento delle attività di informazione, promozione, orientamento, mentoring e tutoraggio alle imprese per supportarle nei processi di trasformazione digitale”
• Periodo (da – a) Dal 12/11/2013 al 12/11/2016
• Principali mansioni e responsabilità Ha ricoperto responsabilità scientifica con il progetto RuralHub ammesso al
finanziamento del MIUR sulla base del bando competitivo StartUP “Social Innovation Cluster” (DD 2145 del 12/11/2013 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).
Il progetto prevedeva lo studio, l’analisi e la prototipazione di un modello di innovazione sociale finalizzato alla creazione di un modello di incubatore a sostengo delle imprese agroalimentari delle aree interne
• Periodo (da – a) Dal 04/10/2012 al 07/10/2012
• Nome e indirizzo datore di lavoro Internet Festival 2012 di Pisa IF2012
• Tipo di azienda o settore REGIONE TOSCANA
• Tipo di impiego Consulenza scientifica e partecipazione
• Date (da – a) 12/06/2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Treccani Enciclopedia
• Tipo di impiego Coordinamento gruppo di ricerca innovazione e creazione delle voci per l’ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA TRECCANI destinate alla pubblicazione del “Dizionario di Informatica, ICT e Media Digitali”, opera collettiva anno 2012.
• Principali mansioni e responsabilità
“Dizionario di Informatica, ICT e Media Digitali” Elenco Voci 1° Volume:
- Abruzzese, Alberto
- Astroturfing
- Buzz Marketing
- Cyberantropologia
- Indigeni digitali
Elenco Voci 2° Volume:
- Marketing Virale
- Netnografia
- Nielsen, A.C.
- Web tribe https://www.treccani.it/catalogo/catalogo_prodotti/grandi_opere/Aggiornamenti/Scienza
_tecnica_informatica.html
• Periodo (da – a) Dal 01/08/2009 al 30/06/2011
• Principali mansioni e responsabilità Ha partecipato alle attività del progetto “Responsible Business in the Blogosphere”
titolo ufficiale: “Measurement Systems for Ethical Capital in the Experience Economy: Socio-Economic Value of Online Communication”.
Lo scopo del progetto di ricerca triennale è stato quello di indagare su come la reputazione aziendale come "impresa responsabile" viene costruita online nei social network virtuali. Il progetto di ricerca ha analizzato il valore socio-economico di tale costruzione virtuale di "impresa responsabile", ovvero le percezioni della responsabilità economica, sociale e ambientale delle imprese - ciò che viene definito capitale etico. Il progetto ha sviluppato nuovi metodi di misurazione che tengono conto della creazione e dell'influenza delle opinioni collettive degli utenti online sulle aziende che influenzano la creazione di valore aziendale.
Responsabile del progetto di ricerca è il professor Mette Morsing, cbsCSR, che ha condotto il progetto in collaborazione con i professori associati Adam Arvidsson (IKL e Università di Milano) e Kai Hockerts (cbsCSR), e il professor Lars Kai Hansen e il professore associato Finn Årup Nielsen dall'Università Tecnica della Danimarca.
Relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali
• Periodo (da – a) Dal 16/09/2023 al 21/09/2023
• Principali mansioni e responsabilità Direzione scientifica e organizzatore della Summer School: "FOODSYSTEM 5.0”
La School propone un percorso di approfondimento e di riflessione su criticità, cambiamenti e possibili soluzioni utili ad una maggiore sostenibilità del sistema agrifood italiano.
• Periodo (da – a) Dal 24/07/2020 al 26/07/2020
• Principali mansioni e responsabilità Partecipazione come relatore alla Summer school: VERSO L'EXTRAVERGINE 4.0 -
OLEUM SUMMER SCHOOL 2020
Modulo: "Il sogno del marketing 4.0: la fine dei comunicatori" 24-25-26 lugio 2020, Sicilì (SA)
dal 24-07-2020 al 26-07-2020
• Periodo (da – a) 19/06/2020
• Principali mansioni e responsabilità Seminario “Strategie di digital marketing I, approfondimenti e Q&A”, CLAB NAPOLI,
Contamination Lab Napoli, Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 19 giugno 2020
• Periodo (da – a) 16/12/2019
• Principali mansioni e responsabilità Partecipazione al Convegno "OPERA2030 - PEOPLE IN ACTION - 3°OPEN DAY - L'
attivismo civico e le best practice per il rilancio del Sud e del Mediterraneo", I Sessione: Innovazione e Green Jobs nel Mediterraneo", 16 dicembre 2019
• Periodo (da – a) 10/12/2019
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione e partecipazione al seminario " ANTROPOLOGIA DEL FOODSYSTEM
2.O", Complesso Universitario San Giovanni a Teduccio, Università degli Studi Federico II Napoli
• Periodo (da – a) Dal 17/10/2019 al 18/10/2019
• Principali mansioni e responsabilità Progettazione e svolgimento del seminario “SOCIAL MEDIA. STORIES: LEGGERE E
SCRIVERE AI TEMPI DEI SOCIAL”.
Progetto approvato e finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dei Beni Culturali, nell'ambito dell'Avviso Cinema per la scuola Azione C2 “Buone pratiche, rassegne e festival” dal titolo “MEC – Media Education Campus”.
SalernoInFestival, 17-18 ottobre 2019
• Periodo (da – a) 10/10/2019
• Principali mansioni e responsabilità Convegno “Brianza Innovation Day 2019”, Keynote Speech: “Societing 4.0, ovvero
addomesticare le tecnologie alle esigenze del territorio”, 10 ottobre 2019, Villa Reale di Monza
• Periodo (da – a) Dal 02/09/2019 al 06/09/2019
• Principali mansioni e responsabilità Co-direttore scientifico della Summer School NEO RURAL FUTURES NeoRural Futures
finanziato dal Programma Erasmus + dell'Unione Europea all’interno del progetto SPECULATIVE EDU ( durato dal 1 ottobre 2018 al 30 settembre 2020) organizzate da un consorzio composto dai principali istituti accademici / di ricerca europei, PMI e una ONG di pratica speculativa, istruzione e ricerca: Università di Spalato (Croazia), Università Napier di Edimburgo (Regno Unito), Goldsmiths , Università di Londra (Regno Unito), Madeira Interactive Technologies Institute (Portogallo),Human Ecosystems Relazioni (Italia) e Institute for Transmedia Design (Slovenia).
2/6 settembre 2019
Il progetto SpeculativeEdu si concentra sul rafforzamento dell'educazione al design speculativo raccogliendo e scambiando le conoscenze e le esperienze esistenti mentre sviluppa nuovi metodi in questo campo emergente del design.
L'intenzione di questo progetto e consorzio è di estendere e riunire in modo collaborativo conoscenze, abilità e cultura educativa al fine di fornire una panoramica completa della disciplina e creare un quadro per l'implementazione di approcci di progettazione speculativa nel contesto educativo superiore con una forte relazione con il "mondo reale", che risponde alle esigenze degli affari, delle politiche pubbliche e della società.
• Periodo (da – a) 15/04/2019
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione della presentazione del libro di Joseph Sassoon: “Storytelling e
Intelligenza Artificiale, quando le storie le raccontano i robot” (Edizioni Franco Angeli, 2019), gruppo di ricerca Societing 4.0, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli.
• Periodo (da – a) 29/03/2019
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione e partecipazione del seminario "PIRATE MODERNITY - Infosfera,
pirati tecnologici e immaginazione oltre il dualismo reale/virtuale", con Ravi Sundaram (Centre of the Study of Developing Societies
CSDS, Dehli), Digita Academy, Complesso San Giovanni, Università degli Studi Federico II Napoli
• Periodo (da – a) 21/03/2019
• Principali mansioni e responsabilità Convegno “Lo Storytelling del cibo”, in collaborazione con Coldiretti Campania,
Fondazione Campagna Amica, Fondazione UniVerde e Osservatorio Giovani (OTG), presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II.
• Periodo (da – a) 03/05/2018
• Principali mansioni e responsabilità Seminario “Presentazione dei volumi Stati di connessione e Fenomenologia dei
Social Network con l’autore Giovanni Boccia Artieri” presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli
• Periodo (da – a) 02/05/2018
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione e partecipazione seminario "TREND TECNOLOGICI TRA HYPE E
REALTÀ: BLOCKCHAIN E QUANTUM COMPUTING", con Raffaele Mauro (Managing Directo di Endeavor Italia), Digita Academy,
Complesso Universitario San Giovanni a Teduccio, Università Federico II Napoli
• Periodo (da – a) 14/04/2018
• Principali mansioni e responsabilità Partecipazione al convegno “L’impero del cibo - note sul capitalismo
contemporaneo”, 14 aprile 2018, ISIS “G.
Falcone” Pozzuoli, all’interno del ciclo “INFINITI MONDI SEMINARI” con Matteo Lorito
• Periodo (da – a) 23/08/2017
• Principali mansioni e responsabilità Partecipazione al convegno “A’ la terre! I giovani si riprendono il Cilento”, 23 agosto 2017, Legambiente, Palazzo Vinciprova, Pioppi
• Periodo (da – a) 10/03/2017
• Principali mansioni e responsabilità Relatore al TEDxNapoliSalon Theme: Nuovi centri di senso
10 Marzo 2017, Riot Studio, Napoli
• Periodo (da – a) Dal 02/08/2010 al 30/09/2016
• Principali mansioni e responsabilità Organizzatore e membro del Comitato Scientifico delle SUMMER SCHOOL:
SOCIETING. Tenutesi annualmente dal 2010 al 2016.
• Periodo (da – a) Dal 08/10/2016 al 09/10/2016
• Principali mansioni e responsabilità Mentor all’evento hackathon “The Big Hack”, maratona non-stop di programmazione
sul tema “Internet of Things”, ovvero reti e tecnologie che interagiscono con il mondo reale attraverso sensori e app
Piazza Plebiscito, Napoli
• Periodo (da – a) Dal 28/08/2016 al 01/09/2016
• Principali mansioni e responsabilità Direzione scientifica e organizzatore della Summer School: "FOODHACKER, DAL
#FOODPORN AL #FOODLOVE"
L’obiettivo della FoodHacker Summer School è quello di formare operatori pronti a rispondere all’invito di sostenibilità dell’epoca interattiva, collaborativa, partecipativa, ibrida dell’infosfera. Un invito a ricostruire un rapporto d’amore con il cibo di qualità e la sua storia: #foodlove appunto.
La Summer School offre l’esclusiva esperienza della narrazione (post)digitale dei presidi italiani di qualità in un viaggio antropologico tra gli ultimi, autentici detentori dei segreti del cibo autentico
• Periodo (da – a) 29/04/2016
• Principali mansioni e responsabilità Organizzatore del convegno nazionale “#InternetDay: Creare ponti a Sud
dell’innovazione” con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Google Italia, Facebook Italia e dell’Assessore ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, in collaborazione con il Contamination Lab Napoli e UnionCamere Campania, presso il Complesso Universitario di San Marcellino e Festo dell'Ateneo Federico II di Napoli.
• Periodo (da – a) 20/04/2016
• Principali mansioni e responsabilità Organizzatore al convegno "La Cura. Conversazione di un filosofo e una cyborg",
presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi Federico II, con la partecipazione del filosofo Aldo Masullo, lo scienziato Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Maria Venditti
• Periodo (da – a) 27/10/2015
• Principali mansioni e responsabilità Ha coordinato il Seminario “Cultura digitale d’impresa” con la partecipazione di Mattia
Corbetta, referente della segreteria tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico e di Derrick de Kerckhove, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito delle attività del Contamination Lab Napoli.
• Periodo (da – a) 23/10/2015
• Principali mansioni e responsabilità Relatore al TEDxRomaSalon Theme: Eating the Future
“Il food tra dimensione locale ed iperlocale” 23 Ottobre 2015, Orto Botanico, Roma https://www.youtube.com/watch?v=nG9el5e_nD4&ab_channel=TEDxTalks
• Periodo (da – a) 03/10/2015
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione e partecipazione del seminario:
“Luoghi e comunità in un mondo fluido: Societing e Rural Social Innovation come possibilità di un approccio mediterraneo all’innovazione sociale e al service design”
Una giornata di studio e confronto sul SOCIETING e la RURAL SOCIAL INNOVATION come possibilità di approccio mediterraneo all’innovazione sociale ed al service design. con Alex Giordano e Ezio Marini
3 ottobre 2015, Rural Hub, Calvanico
• Periodo (da – a) Dal 12/04/2015 al 14/04/2015
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione e direzione scientifica:
”Workshop IPERCONNESSIONI RURALI: Come utilizzare la teoria delle reti, la Netnografia e i social network per creare processi partecipativi, collaborativi e sviluppare coscienza e attivismo sociale nelle città e nei contesti rurali?”
12 - 14 aprile 2015, Rural Hub, Calvanico
• Periodo (da – a) 17/10/2014
• Principali mansioni e responsabilità Partecipazione come relatore al convegno "SOCIAL INNOVATION" Intervento: "La
narrazione di Rural Hub, filosofia e casi pratici" progetto I’M Sardegna (Innovation Manager Sardegna)
progetto promosso dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna e attuato da Formez PA
Sala Convegni della Camera di Commercio Nuoro
• Periodo (da – a) 20/05/2014
• Principali mansioni e responsabilità Partecipazione come relatore al TEDxMatera
Theme: Ancient Future
“Rural Hub: hacker space for next agriculture” 20 Maggio 2014, Matera https://www.youtube.com/watch?v=Zf4eiT3veBo&ab_channel=TEDxTalks
• Periodo (da – a) Dal 26/10/2012 al 27/10/2012
• Principali mansioni e responsabilità CNA NeXT 2012 I MILLE MOTORI DELL’INTELLIGENZA COLLETTIVA
Festival dell’Intelligenza collettiva Direzione scientifica di Alex Giordano.
Organizzato per la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola E Media Impresa 26-27 ottobre 2012, Teatro Palladium, Roma
https://cnanext.it/cna-next-2012-i-mille-motori-dellintelligenza-collettiva/
• Periodo (da – a) 06/10/2012
• Principali mansioni e responsabilità Relatore all'evento INTERNET FESTIVAL - FORME DI FUTURO, Pisa 4-7 ottobre 2012
Intervento: "NETNOGRAFIA: ANTROPOLOGIA E WEB AL SERVIZIO DI REPUTAZIONE, PROCESSI DI CO-CREAZIONE E SMART CITY", 6 ottobre 2012,
Cinema Arsenale, Pisa
• Periodo (da – a) Dal 16/09/2011 al 19/09/2011 e dal 17/09/2012 al 21/09/2012
• Principali mansioni e responsabilità Direttore scientifico, organizzatore e relatore delle due Summer School:
- DIGITAL ETHNOGRAPHY WEEK END (AUGMENTED)
Organizzata dal 16 al 19 Settembre 2011 Cava de’ Tirreni
- DIGITAL ETHNOGRAPHY WEEK END
Organizzata dal 17 al 21 settembre 2012 Trento
• Periodo (da – a) 18/05/2011
• Principali mansioni e responsabilità Partecipazione al convegno "IV EDIZIONE FESTIVAL ECONOMIA TRENTO" -
ANTEPRIMA DEL FESTIVAL NAPOLI:
"Raccontare coi Social Media una esperienza di emancipazione", coordina il giornalista Luca De Biase.
Evento di Anteprima a Napoli curata dalla FONDAZIONE AHREF (che si occupa di sviluppo della ricerca sulla qualità dell’informazione che emerge dalla rete sociale abilitata da internet e i media digitali), in collaborazione con la FONDAZIONE PER IL SUD (che si occupa di sussidiarietà, solidarietà per l’infrastrutturazione sociale e lo sviluppo del Mezzogiorno)
• Periodo (da – a) Dal 10/11/2006 al 20/11/2006
• Principali mansioni e responsabilità Convegno Internazionale: VI "Encuentro Internacional de investigadores y
estudiosos de la información y la comunicación" (ICOM 2006), Università dell’Havana, Cuba
• Periodo (da – a) Dal 08/05/2006 al 10/05/2006
• Principali mansioni e responsabilità Direzione scientifica e organizzazione del I Forum Internazionale del Marketing
Mediterraneo.
Creativi e studiosi a livello internazionale, esperti di comunicazione, si sono riuniti per due giorni a Villa Cimbrone per definire le linee guida di un nuovo pensiero che nel campo dell'economia e della promozione sostituisce il modello anglosassone, fondato sull' ipercompetitività e l'individualismo, e afferma valori alternativi come la condivisione e la famiglia, tipici del Mediterraneo.
Con Bernard Cova, professore di marketing all' istituto Euromed di Marsiglia e autore del best seller "Il marketing tribale";
Brian Collins, direttore creativo della Big/Ogilvy+Mather;
Serhan Ada, responsabile del Management of Performing Arts Department of Istanbul Bilgi University
Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica inclusa l'affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore
• Periodo (da – a) 20/03/2016
• Principali mansioni e responsabilità Vincitore del premio di rilevanza internazionale GIKA (GLOBAL INNOVATION AND
KNOWLEDGE ACADEMY) "Best Paper Award" assegnato dal GIKA a Valencia (Spagna) nel 2016.
Best Paper Award alla “6th GIKA (Global Innovation and Knowledge Academy) Conference
- Special Track - The Role of Qualitative Research in Current Digital Social Media: Aspects and Issues”, Valencia, 20-23 March 2016, con successiva pubblicazione del paper dal titolo “Exploring consumer insights in wine marketing: an ethnographic research on #wine-lovers” (Cuomo, M.T., Tortora, D., Festa, G., Giordano, A., and Metallo, G.) nel collegato Special Issue del Journal of Psychology & Marketing (Impact Factor: 1.367; Fascia A - ASN 2016; Fascia A - GEV 13/A - 2016; Fascia A - GEV 13/A - 2012).
Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca attinenti al settore concorsuale
• Date (da – a) MARZO 2023 A OTTOBRE 2023
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Promos Italia S.c.r.l.
• Tipo di azienda o settore Agenzia nazionale del sistema camerale
• Tipo di impiego Direttore organizzativo evento Agrifood Future
• Principali mansioni e responsabilità Direttore organizzativo (con particolare riferimento alle attività di Marketing e Comunicazione).
• Periodo (da – a) Dal 01 Marzo 2020 ad oggi
• Nome e indirizzo datore di lavoro RAI, Roma
• Tipo di azienda o settore Radiotelevisione Italiana S.p.a.
• Tipo di impiego Autore
• Principali mansioni e responsabilità Realizzazione ricerche alla base della della miniserie scientifica : “CHE COSA SONO LE TECNOLOGIE 4.0?”
Progettazione e realizzazione di una miniserie in collaborazione con Rai Cultura, per capire le principali tecnologie 4.0 – della Robotica all’Intelligenza Artificiale, dalla Stampa 3D alla Realtà Aumentata/Virtuale, dai Big Data all’Internet delle cose – e per dare maggiore consapevolezza e strumenti critici sulla loro applicazione a cittadini curioso, PMI, studenti e insegnanti. Per ciascuna tecnologia le telecamere dei giovani ricercatori entrano nei laboratori dell’Università Federico II dove sono studiate le tecnologie e dove sei luminari rispondono alle domande dei ragazzi.
Puntate:
1. MANIFATTURA AVANZATA ROBOTICA con Bruno Siciliano
2. INTELLIGENZA ARTIFICIALE con Silvia Rossi
3. BIG DATA E ANALYTICS con Antonio Picariello
4. ADDITIVE MANUFACTURING/STAMPA 3D con Massimo Martorelli
5. REALTÀ VIRTUALE/AUMENTATA con Giuseppe De Gironimo
6. INDUSTRIAL INTERNET/IOT con Leopoldo Angrisani
• Periodo (da – a) Dal 29/09/2017 al 29/09/2019
• Nome e indirizzo datore di lavoro Coldiretti
• Tipo di azienda o settore Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana.
• Tipo di impiego Contratto a progetto e Consulenza
• Principali mansioni e responsabilità Direzione scientifica del “Villaggio delle Idee”:
Il Villaggio delle Idee è un’iniziativa di Campagna Amica - Coldiretti che con la coordinazione e direzione scientifica di RuralHack intende generare un documento di indirizzo serio e fruibile su quelle che saranno le politiche per il cibo del futuro, attraverso il coinvolgimento di giovani produttori agricoli. RH si occupa dell’intero format e della comunicazione, con tavoli di lavoro, workshop e organizzazione di speech ispirazionali finalizzati alla realizzazione di output sulle tematiche di volta in volta discusse.
• Tappa Milano, 29 settembre - 1 ottobre 2017, Coldiretti – Fondazione Campagna Amica
Nella tappa milanese si sono poste le basi per le successive tappe operative, ponendo come punti di partenza in 4 tavoli di lavoro: la sostenibilità economica, sociale, ambientale e le tecnologie abilitanti.
• Tappa Napoli, 24 - 26 novembre 2017, Coldiretti – Fondazione Campagna Amica
Evento di prototipazione e co-design dedicato al tema di Cibo e Immigrazione, i 4 tavoli di lavoro con i giovani agricoltori si sono incentrati su: Evoluzione multiculturale del gusto, Nuove frontiere dell’export, Filiere trasparenti, Saperi e sapori migranti.
• Tappa Bari, 27 - 28 aprile 2018, Coldiretti – Fondazione Campagna Amica Hackaton di policymaking dedicato alla relazione tra esigenze dell’agricoltura e Piano Nazionale Impresa 4.0. 4 tavoli di lavoro con i giovani agricoltori si sono incentrati su: Mercato, Produzione, Tracciabilità e Infrastrutture, Formazione, tavoli che hanno generato come output 9 politiche per il futuro dell'agricoltura di precisione.
• Tappa Torino ,15 - 17 giugno 2018, Coldiretti – Fondazione Campagna Amica Workshop di formazione dedicato all’open source hardware applicata all’agricoltura organizzate da RH con gli esperti Arduino di Officine Innesto dove si realizzano workshop in modalità learning by doing sulla programmazione e implementazione di sensori utili al rilevamento di dati per l’attività agricola.
• Tappa Roma ,5 - 7 ottobre 2018, Coldiretti – Fondazione Campagna Amica Workshop su Biohacking pitch deck, Nutraceutica, Blockchain.
• Tappa Milano ,5 - 7 luglio 2019, Coldiretti – Fondazione Campagna Amica Workshop su Biohacking pitch deck, Nutraceutica, Blockchain, Tappa Roma ,5 - 7 ottobre 2018, Coldiretti – Fondazione Campagna Amica
Workshop su Il cibo nella società delle reti: ecologia dei processi, trasparenza della filiera, gestione sostenibile delle risorse naturali, rispetto della salute umana e della biodiversità, educazione alla “qualità” verso i consumatori.
• Tappa Bologna ,27 - 29 settembre 2019, Coldiretti – Fondazione Campagna Amica
Workshop su Accesso al cibo e all’acqua, salute e sicurezza alimentare; Innovazione, lavoro, comunità e istituzioni; Economia circolare, climate change e tutela dell’ambiente; Istruzione, giustizia, parità, diseguaglianze. dal 29-09-2017 al 29-09-2019
• Periodo (da – a) Dal 05/05/2017 al 07/05/2017
• Nome e indirizzo datore di lavoro SKY per FESTIVAL SKY ARTE NAPOLI
• Tipo di azienda o settore Piattaforma televisiva privata
• Tipo di impiego Contratto a progetto e consulenza
• Principali mansioni e responsabilità Consulente scientifico per attività di ricerca di marketing territoriale in merito ai
linguaggi della comunicazione digitale per FESTIVAL SKY ARTE NAPOLI, 5- 6- 7 maggio 2017, Napoli
• Periodo (da – a) Dal 12/11/2013 al 12/11/2016
• Nome e indirizzo datore di lavoro Rural Hub
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego Ha ricoperto responsabilità scientifica con il progetto RuralHub ammesso al finanziamento del MIUR sulla base del bando competitivo StartUP “Social Innovation Cluster” (DD 2145 del 12/11/2013 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, MIUR).
• Principali mansioni e responsabilità Il progetto prevedeva lo studio, l’analisi e la prototipazione di un modello di innovazione
sociale finalizzato alla creazione di un modello di incubatore a sostengo delle imprese agroalimentari delle aree interne
• Periodo (da – a) Dal 01/01/ ad oggi
• Principali mansioni e responsabilità Membro del comitato tecnico scientifico della FONDAZIONE SACCONE - Hub di
competenze e saperi, che si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo socio economico del territorio, attraverso attività di studio e ricerca e la promozione di iniziative culturali di grande rilevanza, e di valorizzare il capitale umano.
È un hub di innovazione, che sviluppa azioni finalizzate alla diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in vari settori (turismo, agricoltura, sanità, energia, etc…) favorendo l’incontro tra la domanda, rappresentata da aziende e pubbliche amministrazioni del territorio, e l’offerta d’innovazione proposta da startup, imprese innovative, spin-off universitari, università, centri di ricerca di livello nazionale.
La Fondazione Saccone intende perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030, tra cui: istruzione di qualità, parità di genere, buona occupazione e crescita economica, innovazione e infrastrutture, città e comunità sostenibili.
Comitato scientifico https://www.fondazionesaccone.it/cts/
• Periodo (da – a) Dal 01/01/2016 ad oggi
• Principali mansioni e responsabilità Membro del comitato scientifico di CONVERGENZE CULTURALI: COMUNICAZIONE,
INNOVAZIONE E LINGUAGGI EGEA - Società editoriale controllata dall'Università Bocconi, Milano Collana diretta da Lello Savonardo
La serie editoriale Convergenze culturali. Comunicazione, innovazione e linguaggi intende concentrare l’attenzione sulle trasformazioni sociali, culturali, economiche e tecnologiche che investono le società contemporanee, soffermandosi sui mutamenti, sui nuovi linguaggi e sui processi comunicativi che caratterizzano l’era digitale, con particolare riferimento alle opportunità, ai rischi e agli effetti sociali dei nuovi media.
Comitato scientifico
Enrica Amaturo, Adam Arvidsson, Davide Bennato, Davide Borrelli, Sergio Brancato, Annalisa Buffardi, Mauro Calise, IainChambers, Stefano Consiglio, Franco Crespi, Derrick de Kerckhove, Paola Di Nicola, MihaelaGavrila, Alex Giordano, Paolo Jedlowski, Carmen Leccardi, Marco Martiniello, Lella Mazzoli, Marita Rampazi, Domenico Secondulfo, Roberto Serpieri, Tiziana Terranova, Anna Lisa Tota.
http://www.egeaeditore.it/ita/convergenze-culturali-comunicazione-innovazione-e- linguaggi.aspx
Altre esperienze professionali
• Periodo (da – a) Dal 01/01/2004 al 30/12/2015
• Nome e indirizzo datore di lavoro S.E.C.S. S.r.l. rinominata Ninja Marketing S.r.l. proprietaria delle business unit Ninjamarketing, NinjaLab e Ninjacademy
• Tipo di azienda o settore Agenzia di Marketing e Comunicazione e Pubblicità
• Tipo di impiego Socio fondatore e Amministratore, CEO della Società e direttore di progetti ci comunicazione, marketing, pubblicità digitale
• Principali mansioni e responsabilità in qualità di Amministratore e Strategic Planner Director ha svolto attività di ricerca
attinenti a:
- Analisi dello scenario competitivo;
- Analisi dei consumer insight;
- Analisi di posizionamento strategico;
- Misurazione del ROI;
- Brand Reputation
Per le seguenti aziende:
- Barilla (riposizionamento del brand Mulino Bianco)
- TIM (posizionamento brand TIM Tribù)
- Barilla (lancio dei prodotti ALIXIR)
- Unilever (lancio in Italia Ben & Jerry’s)
- Artsana (Lancio internazionale brand e prodotti Boppy’s)
- Google (Brand Reputation)
- TIM (analisi della Brand Reputation)
- LIBERO (Lancio Libero Mobile)
- Cantine Antinori (Lancio brand Tormaresca / Fichimori)
- MTV (brand reputation)
- Tiscali (lancio campagne interattive) tra gli anni 2004 e 2015
• Periodo (da – a) Dal 01/01/2008 al 30/12/2014
• Nome e indirizzo datore di lavoro ViralBeat srl
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego Strategic Planner director
• Principali mansioni e responsabilità Si è occupato di implementare la business unit dedicata all’etnografia digitale ed
all’analisi netnografica. Metodologia usata per mappare la maturità digitale dell’impresa attraverso la data analisys di bigdata e social data. Ha curato progetti di strategia digitale per clienti del calibro di Acqua Sant’Anna, Corriere della Sera, TIM
• Periodo (da – a) Dal 12/01/2012 al 12/01/2012
• Nome e indirizzo datore di lavoro CHIAMBRETTI MUZIK SPECIALE PT 2012
• Tipo di azienda o settore Reti Televisive Italiane RTI S.p.a.
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e responsabilità Ospite/Esperto in materia di “mondo web” per la
realizzazione delle puntate della produzione televisiva “CHIAMBRETTI MUZIK SPECIALE PT 2012”, anno 2012
• Nome e indirizzo datore di lavoro CHIAMBRETTI MUZIK SPECIALE PT 2011
• Tipo di azienda o settore Reti Televisive Italiane RTI S.p.a.
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e responsabilità Ospite/Esperto in materia di “mondo web” per la
realizzazione delle puntate della produzione televisiva “CHIAMBRETTI MUZIK SPECIALE PT 2011”, anno 2011
• Periodo (da – a) Dal 01/01/2004 al 30/12/2010
• Nome e indirizzo datore di lavoro Ninja Marketing S.r.l.
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego Strategic Planner & Creative Director dei NINJALAB
• Principali mansioni e responsabilità Laboratorio strategico creativo specializzato in campagne marketing e comunicazione
non convenzionale
Pubblicazioni scientifiche
1.
2023 Monografia
Alex Giordano
“Food System 5.0 – Agritech, dieta mediterranea, comunità”.
Edizioni Ambiente
ISBN:9788866273387
2.
2023 Contributo in Atti di Convegno
Cuomo, Maria Teresa; Tortora, Debora; Festa, Giuseppe; Chierici, Roberto; Giordano, Alex
The foodie subcultures: from the underground to the mainstream. A netnographic analysis.
In: Proceedings of the 22nd International Marketing Trends Conference (ESCP Business School, Paris, France, 19-21 January) International Marketing Trends Conference Pag.1-14
ISBN:978-2-490372-16-4
3.
2023 Monografia o trattato scientifico
Giordano A.
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso HRC Srls anno
ISBN 9791280326447
4.
2023 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Russo Impresa & Service
ISBN 9791280326843
5.
2023 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso La Mela Società Agricola a Responsabilità Limitata
ISBN 9791280326317
6.
2023 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso D.F. Consulting S.r.l.
ISBN 9791280326256
7.
2023 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Titolo Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Boutique Jiole Sas
ISBN 9791280326492
8.
2023 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Consulting & Difference
ISBN 9791280326584
9.
2023 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso San Salvatore Srl
ISBN 9791280326881
10.
2023 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso My Part Meccanica Srl
ISBN 9791280326744
11.
2023 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Idea D’Impresa
ISBN 9791280326560
12.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Labor Srl
ISBN 9791280326614
13.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Flex Packaging Al
ISBN 9791280326287
14.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Solone Srl
ISBN 9791280326928
15.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Coop. Sociale Cerere
ISBN 9791280326607
16.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso SoftMining Srl
ISBN 9791280326904
17.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso C-Team Srl
ISBN 9791280326515
18.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Consorzio Progetti Multiservizio
ISBN 9791280326539
19.
2022
Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Left & Right S.r.l.s. Rental Company - ISBN 9791280326645
20.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Futura – Società Cooperativa
ISBN 9791280326348
21.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Giardiniello Srl
ISBN 9791280326362
22.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Di Paciello Carmine & C.
ISBN 9791280326683
23.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Albergo Marmorata
ISBN 9791280326386
24.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Azienda Agricola San Salvatore Srl anno 2022
ISBN 9791280326393
25.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Dialectika
ISBN 9791280326652
26.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Marcantonio Srls
ISBN 9791280326720
27.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Globaltek Srl
ISBN 9791280326508
28.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso AZ Impianti Srl
ISBN 9791280326423
29.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Azienda Agricola Torre Alberto
ISBN 9791280326782
30.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Titolo Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Propulsa Project & Management ISBN 9791280326591
31.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso AML Srls
ISBN 9791280326768
32.
2022 Contributo in volume (capitolo o saggio)
Giordano A,
“Il Metaverso non esiste. Viva il Metaverso!”
In “Metaverso”, Quaderni scientifici della Fondazione Saccone, vol III, pag. 117-121, Mercato San Severino (SA) Stratego Edizioni.
ISBN 978-88-946724-3-5
33.
2022 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Vinea
ISBN 9791280326799
34.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Titolo Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Benny
ISBN 9791280326454
35.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Successia Srls
ISBN 9791280326942
36.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Saggese
ISBN 9791280326867
37.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Ringo
ISBN 9791280326805
38.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Lallabet Srl
ISBN 9791280326669
39.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Titolo Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Queen Srl
ISBN 9791280326737
40.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Dingo 135 Sas
ISBN 9791280326690
41.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Dolce Passione Srl
ISBN 9791280326713
42.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso DC Engineering Srl
ISBN 9791280326621
43.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Borghigiani
ISBN 9791280326478
44.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Ascolese Srl
ISBN 9791280326379
45.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Titolo Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Russo Alfonso
ISBN 9791280326676
46.
2021 Alex Giordano, Issue Editors: Eric Arnould, Adam Arvidsson and Giana M. Eckardt, "Societing 4.0: Social and Technological Innovation, the Mediterranean Way", in "Journal of the Association for Consumer Research, volume 6, number 4, October 2021 Published by The University of Chicago Press for the Association for Consumer Research. Article DOI https://doi.org/10.1086/716072
47.
2021 Articolo in rivista
Giordano, A.
“Open Innovation and 4.0 Technologies for the Smart Rurality. The participatory research-action experience of Rural Hack”
ESPERIENZE D'IMPRESA. Vol. 29 N. 2
ISSN: 1971-5293 ISSNe: 2283-3374
48.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Paciello Agency S.a.s
ISBN 9791280326355
49. 2021 Articolo in rivista
Cuomo, Maria Teresa; Tortora, Debora; Foroudi, Pantea; Giordano, Alex; Festa, Giuseppe; Metallo, Gerardino
“Digital transformation and tourist experience co-design: Big social data for planning cultural tourism”
TECHNOLOGICAL FORECASTING AND SOCIAL CHANGE Numero: Vol. 162. Pag.1-9,
ISSN:0040-1625.
50.
2021 Articolo in rivista
Giordano, A.
“La Blockchain per lo sviluppo rurale”
ESPERIENZE D'IMPRESA. Vol. 29.
ISSN: 1971-5293 ISSNe: 2283-3374
51.
2021 Contributo in volume
Giordano A, “Dieta mediterranea 4.0: un modello di innovazione sociale e agritech a favore di uno sviluppo ecologico”, in
“Agroecologia circolare. Dal campo alla tavola. Coltivare biodiversità e innovazione”a cura di Giorgio Zampetti, Angelo Gentili - pag 245-250
Edizioni Ambiente - ISBN: 9788866273271
52.
2021 Contributo in volume (capitolo o saggio)
Giordano A,
“L’alleanza tra tradizione e innovazione oltre lo slogan: l’agrifood come pilastro di un modello concreto di sviluppo sostenibile”.
In “Sostenibilità”, Quaderni scientifici della Fondazione Saccone, Vol. II Pag.62- 66 -Mercato San Severino (SA) Stratego Edizioni.
ISBN:978-88-940897-8-3
53.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A.
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Faidee Consulenza e Formazione Srl
ISBN9791280326249
54.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A.
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Isi Cosulting
ISBN 9791280326553
55.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A.
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Mannaro Servizi Editoriali
ISBN 9791280326225
56.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A.
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Hobby Farmers Srls
ISBN 9791280326409
57.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Titolo Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Global Biomedical Service Srl - ISBN 9791280326485
58.
2021 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Villa Dei
ISBN 9791280326751
59.
2020 Articolo in rivista
Giordano A (2020). L’alfabetizzazione digitale 4.0 delle PMI: l’esperienza del progetto PIDMed. ESPERIENZE D'IMPRESA, ISSN: 1971-5293
60.
2020 Contributo in volume (capitolo o saggio)
Giordano A,
“Postfazione. Medis the Net”.
In “La Rete”, Quaderni scientifici della Fondazione Saccone, vol I, pag. 93-96, Mercato San Severino (SA) Stratego Edizioni.
ISBN:9788894089745
61.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Fortino Srls
ISBN 9791280326416
62.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Tangram Srl
ISBN 9791280326966
63.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Titolo Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Tipico Srls
ISBN 9791280326706
64.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Rosario Romano
ISBN 9791280326829
65.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Titolo Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Ninni S.r.l
ISBN 9791280326522
66.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Francesco Pellecchia
ISBN 9791280326430
67.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A,
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Fratelli Cafaro 1989 Società agricola Srl
ISBN 9791280326461
68.
2020 Articolo in rivista
Cuomo M, Tortora D, Foroudi P, Giordano A, Festa G, Metallo, G (2020). “Digital transformation and tourist experience co-design: Big social data for planning cultural tourism”. TECHNOLOGICAL FORECASTING AND SOCIAL CHANGE, ISSN: 0040-1625
69.
2020 Articolo in rivista
Cuomo M T, Tortora D, Giordano A, Festa G, Metallo G, Martinelli E (2020). “User-generated content in the era of digital well-being: A netnographic analysis in a healthcare marketing context”. TECHNOLOGICAL FORECASTING AND SOCIAL CHANGE, ISSN: 0040-1625
70.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A.
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Nacchia Srls
ISBN 9791280326577
71.
2020 Monografia o trattato scientifico
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Numerodue Srl
ISBN 9791280326546
72.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2020). SOCIETING 4.0: Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia. MILANO: EGEA, ISBN: 978-88-238-4677-7
73.
2020 Articolo in rivista
Giordano A. "Open Innovation and 4.0 technologies for the Smart Rurality. The participatory research-action experience of Rural Hack".
ESPERIENZE D'IMPRESA n. 2, ISSN: 1971-5293
74.
2020 Articolo in rivista
Cuomo, M. T., Tortora, D., Giordano, A., Festa, G., Metallo, G., & Martinelli, E.
“User‐generated content in the era of digital well‐being: A netnographic analysis in a healthcare marketing context”. In: Psychology & Marketing Numero: 1-10
https://doi.org/10.1002/mar.21327
75.
2020 Prefazione/Postfazione
Giordano A (2020). "Med is the Net". In: AA VV. (a cura di): Amendola A, Scala G, I Quaderni scientifici della Fondazione Saccone. ISBN: 978-88- 940897-4-5
76.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2020). Tecnologie 4.0, agricoltura, marketing e territori. Una nuova centralità delle strategie locali nel sistema globale del cibo. ISBN: 9788894435528
77.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2020). SOCIETING 4.0: Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia. MILANO: EGEA, ISBN: 978-88-238-4677-7
78.
2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2020). The Societing4.0 Manifesto for a Mediterranean model of innovation. ISBN: 9788894435597
79. 2020 Articolo in rivista
Alex Giordano
"PIDMed. Dall’esperienza del Punto Impresa Digitale di Salerno e Caserta alla definizione di un modello mediterraneo di innovazione tecnologica e sociale"In Rivista economica del Mezzogiorno - fascicolo 4/2020, pp:757-780, DOI: 10.1432/100770
80. 2020 Giordano A.
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Capone Anna
ISBN9791280326188
81. 2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A.
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Ema anno
ISBN9791280326195
82. 2020 Monografia o trattato scientifico
Giordano A.
Trasformazione digitale delle PMI: il Caso Coppola Industria Alimentare Srl anno 2020
ISBN9791280326218
83.
2019 Articolo in rivista
Cuomo M, Giordano A, De Franciscis O (2019). “La rimodulazione strategica del modello di business. L'integrazione tra agri-food e turismo”. ESPERIENZE D'IMPRESA, ISSN: 1971-5293
84.
2019 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Giordano A, Arvidsson A (2019). “Critical perspective on brand management”. In: (a cura di): Mark Tadajewski, Matthew Higgins, Janice Denegri-Knott, and Rohit Varman, The Routledge Companion To Critical Marketing. Routledge, ISBN: 9780367656089
85. 2019 Articolo in rivista
Giordano, A.
“L’alfabetizzazione digitale delle PMI: un’esperienza sul campo”
ESPERIENZE D'IMPRESA. Vol. 27.
ISSN: 1971-5293 ISSNe: 2283-3374
86.
2018 Articolo in rivista
Giordano A. La Blockchain per lo sviluppo rurale. ESPERIENZE D'IMPRESA, ISSN: 1971-5293
87.
2018 Articolo in rivista
Giordano A, Luise V, Arvidsson A (2018). “The coming community. The politics of alternative food networks in Southern Italy”. JOURNAL OF MARKETING MANAGEMENT vol.7-8, 620-638 RJMM-2017-0128.R3
88. 2018 Articolo in rivista
Cuomo, M. T.; De Franciscis, O.; Giordano, A.
“La rimodulazione strategica del modello di business. L’integrazione tra agri-food e turismo”. ESPERIENZE D'IMPRESA. Vol. 26. Pag.1-10 ISSN:2283-3374
89.
2018 Articolo in rivista
Cuomo, M. T.; Ceruti, F.; Mazzucchelli, A.; Giordano, A.; Tortora, D.
“A managerial perspective on omnichannel e-customer”
ESPERIENZE D'IMPRESA. Vol. 26. Pag.1-20
ISSN:2283-3374
90.
2018 Articolo in rivista
Giordano A, Luise V, Arvidsson A (2018). “The coming community. The politics of alternative food networks in Southern Italy”. JOURNAL OF MARKETING MANAGEMENT, ISSN: 0267-257X
91.
2018 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Giordano A (2018). Innovazione Rurale: le aree interne come nuovi centri per la creazione del senso. In: aa vv. (a cura di): Mario Cucinella, Arcipelago Italia.
MACERATA: Quodlibet, ISBN: 9788822901767
92.
2018 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2018). 24 Grana e le evoluzioni del Marketing Musicale.
ISBN: 9791280326102
93.
2018 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2018). The Sleeping Cell e le evoluzioni del Marketing Musicale. ISBN: 9791280326331
94.
2018 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2018). Fausto Mesolella e le evoluzioni del Marketing Musicale. ISBN: 9791280326232
95.
2018 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2018). Bud Spencer Blues Explosion e le evoluzioni del Marketing Musicale. ISBN: 9791280326201
96.
2018 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2018). FLUON e le evoluzioni del Marketing Musicale. ISBN: 9791280326171
97.
2018 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2018). Per un punto impresa digitale a vocazione mediterranea. Come le misure del Piano Nazionale Impresa 4.0 possono essere un sostegno concreto per le MPMI. ISBN: 9791280326294
98
2017 Articolo in rivista
Cuomo, M.T., Tortora, D., Festa, G., Giordano A, Metallo, G. (2017). Enablers for End-User Entrepreneurship: An investigation on Italian Food Bloggers.
PSYCHOLOGY & MARKETING, vol. 34, p. 1109-1118, ISSN: 0742-6046
99
2017 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2017). Baba Sissoko e le evoluzioni del Marketing Musicale. ISBN: 9791280326089
100
2017 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2017). Bisca e le evoluzioni del marketing musicale. ISBN: 9791280326300
101
2017 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2017). 2Pingeons e le evoluzioni del Marketing Musicale. ISBN: 9791280326140
102
2017 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2017). Consumer insight nel food marketing mediante una analisi netnografica dei #chocolovers Choco lovers: chi mangia, lavora e vive il cioccolato. ISBN: 9791280326270
103
2017 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2017). Paolo Benvegnu e le evoluzioni del Marketing Musicale. ISBN: 9791280326058
104
2017 Monografia o trattato scientifico
giordano a (2017). 99 Posse e le evoluzioni del Marketing Musicale. ISBN: 9791280326027
105
2016 Articolo in rivista
Cuomo M T, Tortora D, Festa G, Giordano A, Metallo G (2016). “Exploring consumer insights in wine marketing: An ethnographic research on #Winelovers”. PSYCHOLOGY & MARKETING, ISSN: 1520-6793
106
2016 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Giordano A (2016). "Neoruralità e cambiamento: dal marketing as usual al Rural Social Innovation impact". In: aa vv. "L'impresa di domani. Innovativa, Sostenibile, Inclusiva". MILANO: EGEA, ISBN: 978-88-238-5141-2
107
2016 Monografia o trattato scientifico
Giordano A, Gimabitto E (2016). Oltre il dualismo Reale Vs. Virtuale: per una Realtà Aumentata in una Società Aumentata. ISBN: 9791280326003
108
2016 Monografia o trattato scientifico
giordano a (2016). "Italiani in Fuga”: una analisi netnografica. ISBN: 9791280326065
109
2016 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2016). Un’ analisi Netnografica sul tema “Hostels e Backpackers” un target emergente per un nuovo Marketing Turistico. ISBN: 9791280326034
110
2016 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2016). artigiani 2.0: innovare nella tradizione del Made in Italy. ISBN: 9791280326096
111
2015 Monografia o trattato scientifico
Giordano A, Iaconesi S, Persico O (2015). Iperconnessioni RUrali. ISBN: 9788894078220
112
2015 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2015). Marketing Musicale 2.0: La web-tribe dei “pausiniani”. ISBN: 9791280326072
113
2015 Monografia o trattato scientifico
Giordano A, Caliandro A, Montera A (2015). Antropologia e WebMarketing: le rappresentazioni culturali delle mamme 2.0 tra consumo, identità e resistenza. ISBN: 9791280326010
114
2015 Monografia o trattato scientifico
Giordano A, Console C, Costabile M, Sarnataro D (2015). Il Marketing Tribale: etnografia digitale dei tatuatori on-line. ISBN: 9791280326041
115
2014 Traduzione di libro
Giordano A (2014). Netnografia delle community di Geocaching una passione postmoderna. ISBN: 9791280326263
116
2013 Monografia o trattato scientifico
Arvidsson A, Giordano A (2013). Dal primato del marketing alla Social Innovation e la necessità di un nuovo modello organizzativo socioeconomico: Il Societing. ISBN: 978-88-944355-4-2
117
2013 Traduzione di libro
Giordano A (2013). CONDIVIDI O MUORI, dedicato ai nuovi manager della condivisione. ISBN: 9791280326164
118
2012 Monografia o trattato scientifico
Ardvisson A, Giordano A, Caliandro A (2012). cunsumer insight: A digital ethnography of #isday (Italia Start Up Open Day). ISBN: 9788894435535
119
2012 Monografia o trattato scientifico
Giordano A (2012). Netnografia del lancio di Huffinghton Post in Italia . ISBN: 9791280326324
120
2012 Monografia o trattato scientifico
Ardvisson A, Giordano A, Caliandro A, Beraldo (2012). A digital ethnography of #startuptime. ISBN: 9788894435504
121
2012 Traduzione di libro
Giordano A, (2012). Il campo dietro lo schermo: usare il metodo netnografico per la ricerca sulle comunità virtuali market-oriented. ISBN: 9791280326133
122
2011 Monografia o trattato scientifico
Cova Bernard, Giordano A, Pallera Mirko (2011). MARKETING NON CONVENZIONALE – viral, guerrilla, tribal, societing ed i 10 principi del marketing postmoderno. MILANO:Il Sole 24 Ore, ISBN: 978-8863452358
123
2011 Monografia o trattato scientifico
Giordano A, della Torre A, Boccia Artieri G (2011). IL CASO TRUE BLOOD: CONSUMO TELEFILMICO SU MEDIA DIGITALI LE RAPPRESENTAZIONI CULTURALI DEI SERIAL ADDICTED: CONSUMO, IDENTITÀ E RESISTENZA. ISBN: 9788894435573
124
2011 Traduzione di libro
Arvidsson A, Giordano A (2011). Il libro bianco dell’innovazione sociale: Come progettare, sviluppare e far crescere l’innovazione sociale. societing, ISBN: 9788894435559
125
2008 Monografia o trattato scientifico
Cova B, Giordano A, Pallera M (2008). MARKETING NON CONVENZIONALE – viral, guerrilla, tribal ed i 10 principi del marketing postmoderno. MILANO:Il Sole 24 Ore, ISBN: 978-8883639814
126
2006 Articolo in rivista
Giordano A, Pallera M (2006). Una prospettiva latina per un Marketing Mediterraneo. ESPERIENZE D'IMPRESA, ISSN: 1971-5293
Luogo, data Firma
Benevento 14/02/2024