GALLIANI LUCIANO

Professore incaricato esterno 
Settore scientifico disciplinare di riferimento PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
Ateneo Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento 
Struttura di afferenza

Curriculum

LUCIANO GALLIANI

l.galliani@unifortunato.eu

CURRICULUM VITAE

Professore Emerito di Pedagogia Sperimentale dall’ agosto 2015 ha ricoperto nell’Università di Padova i ruoli di Assistente ordinario di Metodologia e didattica degli Audiovisivi (1971-1980), Docente Incaricato (1978-80) e Professore ordinario (1980-94). Con la riforma dei settori disciplinari è stato Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale dal 1996 e Docente di Valutazione dei processi e dei sistemi formativi e di Tecnologie della Formazione dal 1998 al 2014. Ha ricoperto negli anni incarichi prestigiosi avviando come presidente dal 1992 al 1994 il nuovo corso di laurea quadriennale in Scienze dell’Educazione e dal 1999 al 2001 del nuovo corso di laurea abilitante in Scienze della Formazione Primaria. Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dal 1999 al 2002, avviò i primi Master e Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento professionale on line per insegnanti e dirigenti scolastici. Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dal 2002 al 2009, avviò nel 2006 i primi corsi di laurea triennale on line in Scienze per la Formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza e in Scienze della Formazione Professionale e poi magistrale on line in Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education. Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione dal 2003 al 2007 e Delegato del Rettore dell’Università di Padova dal 2006 al 2009 per la “Valutazione della didattica e accreditamento dei corsi di studio”. Ha ricoperto altri incarichi in ambito sociale , politico e accademico come: • Presidente, dal 1989 al 1993, dell’En.AIP Emilia-Romagna (Ente Acli Istruzione Professionale) • Deputato al Parlamento nella XIIª Legislatura (1994-1996), dove è stato segretario della VIIª Commissione Cultura-Scienza-Istruzione e membro della Commissione Bicamerale di Vigilanza sui servizi radiotelevisivi e della Commissione speciale per la riforma del sistema radiotelevisivo; • Componente, come unico pedagogista, del Comitato Scientifico ECM–Educazione Continua in Medicina della Regione Veneto dal 2005 al 2012. • Componente, su nomina del ministro Moratti, dei Tavoli MIUR per la revisione delle Classi di laurea previste dal DM 509/99 e la successiva redazione del DM 240/2004. • Componente nel 2007-2008, su nomina del ministro Mussi, del Gruppo di lavoro Interministeriale per la redazione del Disegno di Legge Quadro sull’Apprendimento Permanente. • Componente, su nomina del ministro Gelmini, del Gruppo di lavoro del MIUR per la redazione del Regolamento per la “formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado” ( DM 249/2010 sul TFA). • Componente del Gruppo di Esperti ANVUR per i test sulle competenze disciplinari dei corsi di laurea (TECOD), con la responsabilità del coordinamento dell’area scientifica di Pedagogia, dal maggio 2014 al 2016. Ha avuto la responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi con la revisione tra pari, tra i quali: • PRIN 1998: Modelli e prototipi di didattica multimediale e interattiva per la formazione degli insegnanti (24 mesi) • PRIN 2000: Modelli pedagogici, tecnologici e organizzativi di open distance learning e indicatori di qualita' (24 mesi) • PRIN 2003: e-Learning nella formazione universitaria. modelli didattici e criteriologia pedagogica (24 mesi) • PRIN 2006: Ontologie, larning object, comunita’ di pratiche nuovi paradigmi educativi per l’e-learning (24 mesi) • PRIN 2009: Qualitá della ricerca e documentazione scientifica nelle scienze pedagogiche (36 mesi) • Progetto FSE (2010) Asse IV Capitale Umano linea B: "MOIRC - Modello Operativo Integrato per il Riconoscimento e la Certificazione delle Competenze”. Ente Finanziatore: Regione del Veneto – FSE • Progetto FSE (2010) Asse IV Capitale Umano linea A: “Progettazione e sperimentazione di strumenti per la validazione e la certificazione delle competenze nei corsi di laurea universitari di secondo livello”. Ente Finanziatore: Regione del Veneto - FSE • Progetto Cl@ssi 2.0 (2010) Ente finanziatore: MIUR - Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex INDIRE • Progetto “Sviluppo di procedure per l’analisi dei fabbisogni, la progettazione, la gestione e la valutazione di efficacia, riguardanti la formazione nel contesto aziendale”. Ente finanziatore: Ministero della Salute - Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (2009 ) • Progetto Equal CRADLE (2006) : “Competenze tacite, apprendimenti organizzativi e comportamenti etici nei distretti veneti”. Regione Veneto- FSE • Progetto FSE-PON di Trasferimento di Buone Pratiche (2003): Open Trainer: Metodologie integrate di formazione in rete" (Partner: Università di Padova, Elea di Torino e CUOA di Vicenza). Ministero del Lavoro • Progetto FSE-PON (2003) Valutazione dell'efficacia nei processi di integrazione tra formazione, istruzione e mercato del lavoro (Partner: Università di Padova, CUOA di Vicenza e CERISDI di Palermo). Ministero del Lavoro Ha diretto Riviste e Collane editoriali di riconosciuto prestigio: *Giornale Italiano della Ricerca Educativa- Italian Journal of Educational Research (2009-15) *GENERAZIONI Rivista quadrimestrale della Conferenza dei Presidi di Scienze della Formazione (2004-07) -*MULTIMEDIA Comunicazione, Formazione e Tecnologie (1991-95) *ASKESIS - Rivista trimestrale sui problemi del lavoro e della formazione professionale (1989-95)- *Quaderni di Comunicazione Audiovisiva e Nuove Tecnologie – Cahiers de Comunication Audiovisuelle et Nouvelles Tecnologies (1983 -88 ) Collane editoriali: Open Learning– Pensa Multimedia – Lecce (dal 2003 ad oggi); Formazione - Pensa Multimedia – Lecce (dal 1999 ad oggi); Comunicazione e Sperimentazione - CLEUP –Padova (dal1995 ad oggi) Partecipa a comitati editoriali/scientifici di riviste e collane di riconosciuto prestigio: Riviste : Education Sciences & Society, REM - Research on Education and Media; Studium Educationis; International Journal of Digital Literacy and Digital Competence; Pedagogie e Didattiche; RicercAzione ; TD - Tecnologie Didattiche Ha ricoperto incarichi di ricerca presso istituzioni internazionali di alta qualificazione: Rappresentante dell’Italia (1986-1994) nell’ICEM-CIME International Council for Educational Media - Conseil International des Moyens d’Enseignement Rappresentante dell’Italia (1996-1998) nel CERI (Centre pour la Recherche e l’Innovation dans l’Enseignement) dell’OCSE Direzione di enti o istituti di ricerca di alta qualificazione Ente Dal Al 01/2009 12/2012 Presidente della Fondazione UNIonLINE promossa dalle sette Università del Triveneto (Padova, Verona, Cà Foscari Venezia, IUAV Venezia, Trieste, Udine, Trento) per sviluppare l’e-Learning nella didattica universitaria e nella formazione Partecipazione ad accademie e società scientifiche aventi prestigio nel settore Presidente della SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica 01/2009 12/2014 Past President della SIREM - Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale 09/2008 ad oggi Risultati ottenuti nel trasferimento tecnologico in termini di partecipazione alla creazione di nuove imprese (spin off), sviluppo, impiego e commercializzazione di prodotti Presidente dal 1984 al 1989 di TE.COM - Istituto Europeo per la Ricerca e lo Sviluppo di Nuove Tecnologie della Comunicazione e dal 1989 al 1994 di OMNIACOM - Consorzio europeo per la comunicazione integrata. Produzione I linguaggi audiovisivi. ¬Pacchetto Multimediale di educazione all’immagine. TECOM-Vincenzi Audiovisivi - Verona Vincent Van Gogh, CD-ROM, Apple Milano-Università di Padova Ipermedia MUSE-Musica e Suono nella Scuola Elementare, CD-ROM, CEDE Iperariosto, CD-ROM, OMNIACOM-Università di Ferrara Intercultura News, Videogame. CEE-MPI-IRRSAE Puglia

Pubblicazioni

Anno 2017 Articoli in rivista 1. GALLIANI L. (2017) La traiettoria trasformativa delle ontologie pedagogiche nella ricerca educativa, Nuova Secondaria, Anno XXXIV, n. 9 (La ricerca educativa. Indirizzi nazionali e internazionali), 100-104. 2. GALLIANI L. (2017) Per un “canone pedagogico” dei MOOCs universitari. La proposta della Ruiap per la loro integrazione con i master in una strategia di apprendimento permanente e di formazione continua, Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education, I, n.1, 13-19. Contributi in volume 3. GALLIANI L. (2017) Quale professionista dell’insegnamento oggi? in Magnoler P., Notti A., Riva M.G., Perla L. (a cura di ), La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche, Lecce: Pensa Multimedia 4. SERBATI A., FRISON D., ZAGGIA C., MANIERO S., GALLIANI L. (2017) The Use of Portfolio and Reflective Log to Connect Learning Acquired in Formal and Informal Contexts, in Yarosh M., Serbati A., Seery A. Developing Generic Competences Outside the University Classroom, Granada: eug- Editorial Universidad de Granada Anno 2016 Contributi in volume 5. GALLIANI L. (2016) L’Educatore come Ricerc/Attore , in Riva M.G., Perla L. (a cura di ), L’agire educativo, Brescia: La Scuola 6. GALLIANI L. (2016) Traiettorie tecnologico-comunicative dell’innovazione pedagogico-didattica, p.479-497 in Rivoltella P.C., Felisatti E., Di Nubila R., Notti A., Margiotta U. ( a cura di ), Saperi pedagogici e pratiche formative, Lecce: Pensa MultiMedia Anno 2015 Curatele 7. GALLIANI L. (a cura di) (2015) L’agire valutativo, Brescia: La Scuola Contributi in volume 8. GALLIANI L. (2015) Epistemologia della valutazione educativa, in Galliani L. (a cura di ), L’agire valutativo, Brescia: La Scuola Articoli in rivista 9. GALLIANI L. (2015) Da Edison a Berlinguer. Audiovisivi, Televisione, Computer, Internet: la traiettoria parabolica educativa del Novecento, “secolo dei media” e “secolo della scuola”. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. XIII, 3, 97-118. 10. GALLIANI L., FRIGNANI P., DE WAAL P., MANIERO S. (2015) Per un canone pedagogico dei MOOCs universitari. La proposta RUIAP per l’integrazione tra cMOOCs e Master nella formazione degli Adulti. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. XIII, 3, 169-1 Anno 2014 Curatele 11. GALLIANI L., DE ROSSI M. (a cura di) (2014). Videoricerca e documentazione narrativa nella ricerca pedagogica. Modelli e criteri. Lecce: Pensa MultiMedia 12. GALLIANI L., NOTTI A. (a cura di) (2014), Valutazione educativa. Lecce: Pensa Multimedia 13. GALLIANI L., LIMONE P. (2014). Introduction. ICT in Higher Education and Lifelong Learning. REM- Research on Education and Media. VI, 1, p.5-8. Articoli in rivista 14. GALLIANI L. (2014). Apprendere per insegnare. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, VI, vol. 12, p.9-12. 15. GALLIANI L. (2014) L’apertura a nuovi scenari comunicativi, metodologici, didattici e tecnologici attraverso i linguaggi della contemporaneità. Rassegna di Pedagogia. LXXII, 3-4, 331-353. Contributi in volume 16. GALLIANI L. (2014). La valutazione di sistema tra accountability e improvement. In A.M. Notti (a cura di) A scuola di valutazione, p. 53-78, Lecce: Pensa MultiMedia 17. GALLIANI L. (2014). La valutazione di sistema tra accountability e improvement. In A.M. Notti (a cura di) A scuola di valutazione, p. 53-78, Lecce: Pensa MultiMedia 18. GALLIANI L. (2014). Introduzione: domande e sfide della video ricerca. In Galliani L., De Rossi M. (a cura di). Videoricerca e documentazione narrativa nella ricerca pedagogica. Modelli e criteri. p. 7-10, Lecce: Pensa MultiMedia 19. GALLIANI L. (2014). Video-documentazione delle Comunità di Pratica nella ricerca sulle ontologie: posture epistemologiche, pragmatiche ed etiche dei ricerc-attori. p.171-186. In Galliani L., De Rossi M. (a cura di). Videoricerca e documentazione narrativa nella ricerca pedagogica. Modelli e criteri. Lecce: Pensa MultiMedia 20. GALLIANI L. (2014). Per una ontologia della valutazione educativa. p.25-44. In Galliani L., Notti A. (a cura di), Valutazione educativa. Lecce: Pensa Multimedia 21. GALLIANI L. (2014). La dimensione epistemologica: paradigmi, modelli, metafore, categorie e funzioni. p. 45-66 In Galliani L., Notti A. (a cura di), Valutazione educativa. Lecce: Pensa Multimedia 22. GALLIANI L. (2014). La dimensione fenomenologica: contesti, ambienti, azioni e tempi della valutazione. p. 225-260 In Galliani L., Notti A. (a cura di), Valutazione educativa. Lecce: Pensa Multimedia 23. GALLIANI L. (2014). ICT e artefatti digitali nella ricerca pedagogica. Processi, modelli e criteri di documentazione e di valutazione. p.205-230. In U. Margiotta (a cura di) Qualità delle ricerca e documentazione scientifica in pedagogia. Lecce: Pensa Multimedia 24. GALLIANI L., NOTTI A.M., PETRUCCO C. (2014). Web Ontology della valutazione educativa: dalla rappresentazione condivisa dei saperi pedagogici alla meta-valutazione della produzione scientifica, p.47-74 In U. Margiotta (a cura di) Qualità delle ricerca e documentazione scientifica in pedagogia. Lecce: Pensa Multimedia Anno 2013 Articoli in rivista 1. GALLIANI L. (2013). Valutare per migliorare il sistema educativo. Il caso INVALSI tra cultura della valutazione e responsabilità politica, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, vol. 11, p. 9-15 2. GALLIANI L., MESSINA L. (2013). Formazione universitaria degli insegnanti alle TD. In: (a cura di): D. Persico, V. Midoro (Eds.), Pedagogia nell'era digitale. p. 125-133, Ortona (Ch): Edizioni Menabò Contributi in volume 3. SERBATI A., GALLIANI L. (2013). The use of portfolio in connecting professional experience and (re)entry in educational pathways: train the trainer at the University of Padova. In: (a cura di): A.C. Tannhäuser, S.Feliciano, Improving Quality of Vocational Training – Tools, Frameworks and Current Practices. p. 67-79, Brussels: EFQUEL, European Foundation for Quality in E-Learning Anno 2012 Articoli in rivista 4. GALLIANI L. (2012). Tirocinio Formativo Attivo. Dal progetto pedagogico-professionale ai dispositivi didattico-organizzativi. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, vol. 8, p. 9-12 Contributi in volume 5. GALLIANI L. (2012). Apprendere con le tecnologie tra formale, informale e non formale. p.3-26. In: Pierpaolo Limone (a cura di) Media, tecnologie e scuola. Per una nuova Cittadinanza Digitale. Bari: Progedit 6. GALLIANI L. (2012). La formazione alla ricerca in didattica e pedagogia sperimentale. p.47-58. Binanti L. (a cura di). La formazione alla ricerca attraverso la ricerca. Lecce: Pensa Multimedia Editore 7. GALLIANI L. (2012). La valutazione educativa: dominio scientifico, definizione e paradigmi. p.251-292. Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi (eds.). L’agire didattico. Manuale per l’insegnamento. Brescia: Editrice La Scuola Anno 2011 Curatele 8. GALLIANI L., C. ZAGGIA, A. SERBATI (a cura di) (2011). Adulti all’Universita'. Bilancio, portfolio e certificazione delle competenze. Lecce: Pensa MultiMedia 9. GALLIANI L., C. ZAGGIA, A. SERBATI (a cura di) (2011). Apprendere e valutare competenze all'Università. Progettazione e sperimentazione di strumenti nelle lauree magistrali. Lecce: Pensa MultiMedia 10. GALLIANI L. (a cura di) (2011). Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. vol. 1° Relazioni e 2° Comunicazioni referate, Lecce: Pensa MultiMedia Monografia o trattato scientifico 11. Galliani L., Bonazza V., Rizzo U., Progettare la valutazione educativa, Lecce: Pensa MultiMedia Contributi in volume (Capitolo o Saggio) 12. GALLIANI L. (2011). Fondamenti scientifici e pedagogici della valutazione educativa. p.13-92 In: Galliani L., Bonazza V., Rizzo U., Progettare la valutazione educativa, Lecce: Pensa MultiMedia 13. GALLIANI L. (2011). Scuola, Università e Formazione Continua: distribuire competenze o formare competenti?. In: Pavan A. (a cura di). La rivoluzione culturale della formazione continua, pp. 131-144, NAPOLI: ESI-Edizioni Scientifiche Italiane 14. GALLIANI L. (2011). La Riforma Universitaria e le responsabilità dei docenti ; Progettare e gestire nuove forme della didattica in un'Università cambiata. In: L. Galliani (a cura di) Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. vol. 1° , 13-20; vol.2°, 511-522, Lecce: Pensa MultiMedia 15. GALLIANI L. (2011). L'Università per l'apprendimento permanente: modelli e strumenti. p. 9-26. In: GALLIANI L.; C.ZAGGIA; A. SERBATI (a cura di). Adulti all'università. Bilancio, portfolio e certificazione delle competenze. Lecce : Pensa MultiMedia 16. GALLIANI L. (2011). Diploma supplement e certificazione delle competenze. p.59-68 In: GALLIANI L., ZAGGIA C., SERBATI A. (a cura di). Apprendere e valutare competenze all'Universita'. Lecce: Pensa MultiMedia 17. GALLIANI L. (2011). Riconoscere lo sviluppo delle competenze, in D.Galante, P.Spinuso, Mondo del lavoro, esperienze, percorsi, persone, Lecce: Pensa Multimedia, p.41-52 Anno 2010 Contributo in volume 18. GALLIANI L.(2010). Valutazione delle competenze e sviluppi professionali. In: Felisatti E., Mazzucco C. (a cura di). Le competenze verso il mondo del lavoro. Formazione e valutazione. Padova, 3-4 dicembre 2008, p. 79-88, Lecce : Pensa Multimedia Anno 2009 Curatele 19. GALLIANI L. (a cura di) (2009). Web Ontology della valutazione educativa Lecce: Pensa MultiMedia 20. GALLIANI L, ZAGGIA C., MANIERO S. (a cura di) (2009). Valutare l'orientamento. Progetto di monitoraggio e valutazione degli interventi di orientamento della Regione del Veneto. Lecce: Pensa MultiMedia Contributi in volume (Capitolo o Saggio) 21. GALLIANI L. (2009). Valutazione educativa come dominio scientifico rappresentabile da una ontologia. In: GALLIANI L. (a cura di). Web ontology della valutazione educativa, pp. 29-116, Lecce: Pensa Multimedia 22. GALLIANI L. (2009). Guida alla lettura dei risultati. In: GALLIANI L.; ZAGGIA C; MANIERO S. (a cura di). Valutare l'orientamento. Progetto di monitoraggio e valutazione degli interventi di orientamento della Regione del Veneto. pp. 21-44, Lecce: Pensa MultiMedia 23. GALLIANI L., DE WAAL P. (2009). Learning face to face, in action and on line: Integrating Model of Lifelong Learning. In: Bernarth U., Szucs A., Tait A., Vidal M. (Eds). Distance and E-Learning in Transition, pp. 385-394, London: Iste-Wiley Articoli in rivista 24. GALLIANI L. (2009). Formazione degli insegnanti e competenze nelle tecnologie della comunicazione educativa. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, vol. 2/3, pp. 93-105 25. GALLIANI L. (2009). Media education research. Multidisciplinary contributes and development perspectives. REM Research on Education and Media, vol. vol. 1, n.1, June 2009, pp. 9-23 26. GALLIANI L. (2009). Fondamenti pedagogici della valutazione educativa. Studium Educationis, vol. 2, n. 3, pp. 37-58 Anno 2008 Contributo in volume 27. GALLIANI L. (2008). La valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post dei corsi di studio universitari. In: C. Xodo (a cura di). Responsabilità sociale dell'Università nella Ricerca. VI Biennale Internazionale sulla Didattica Universitaria, pp. 199-222, Lecce: Pensa MultiMedia Contributo in Atti di convegno 28. PETRUCCO C, GALLIANI L (2008). Which competences for students and teachers operating in the "connective" society?. In: EDEN - New Learning Cultures. Lisbon, June 2008, vol. 1 Articoli in rivista 29. GALLIANI L. (2008). Tecnologìa, Aprendizaje, Intercultura. Paradigmas pedagògicos de la transiciòn. Profesorado, vol. 12, 1-33 Anno 2007 Contributi in volume (Capitolo o Saggio) 30. GALLIANI L. (2007). Comunicazione, tecnologie e linguaggi della contemporaneità. Spunti di pedagogia personalista da Mounier a Flores d'Arcais.p.235-256 In: Xodo C.; Benetton M. (a cura di). Emmanuel Mounier. Origini e prospettive della scuola di Pedagogia di Padova, Lecce: Pensa MultiMedia 31. GALLIANI L., PETRUCCO C, NADIN A (2007). Progetto di ricerca Eduonto.p.55-72 In: Paparella N. (a cura di). Ontologie, simulazione, competenze. Lecce: Amaltea Edizioni 32. GALLIANI L. (2007). Il dibattito sulla valutazione universitaria e le esigenze della valutazione ex-ante. In: Giacomon P.L. (a cura di) Università e territorio: una integrazione possibile. pp. 21-41, Milano: Franco Angeli 33. GALLIANI L. (2007). Apprendere competenze e comportamenti etici nei distretti: linee guida per il passaggio da apprendimenti informali ad azioni formative strutturate. In: Galliani L., Zaggia C. (a cura di) - EQUAL C.R.A.D.L.E. Competenze tacite, apprendimento organizzativi e comportamenti etici nei distretti veneti. p. 129-141, LECCE: Pensa MultiMedia Contributi in Atti di convegno 34. GALLIANI L, PETRUCCO C., NADIN A. (2007). A narrative folksonomy paradigm supporting ontologies creation within educational Communities of Practice. In: Szucs A., Bo I.. NEW LEARNING 2.0? Emerging digital territories Developing continuities New divides. Napoli, giugno 2007, vol. 1, Budapest: EDEN Secretariat Anno 2006 Articoli in rivista 35. GALLIANI L. (2006). Metodologie integrate (in aula, in rete, sul campo) per la formazione continua degli insegnanti. Generazioni, vol. 5, pp. 245-276 Contributi in volume (Capitolo o Saggio) 36. GALLIANI L. (2006). Media, educazione, formazione: la ricerca nelle università italiane. In: Morcellini M.; Rivoltella P.C. (a cura di). La sapienza di comunicare. Dieci anni di media education in Italia e in Europa, pp. 41-61, Trento: Erickson 37. GALLIANI L. (2006). Questioni di valutazione istituzionale: prospettive di ateneo tra facoltà e corsi di studio. In: Semeraro R. (a cura di). Valutazione e qualità della didattica universitaria. Le prospettive nazionali e internazionali. vol. 1, p. 97-134, Milano: Franco Angeli 38. GALLIANI L. (2006). Comunicazione educativa e didattica dei media. In: Teresa Grange Sergi; Maria Giovanna Onorati (a cura di). La sfida della comunicazione all'educazione. Prospettive di Media Education. vol. 1, p. 78-93, Milano: Franco Angeli 39. GALLIANI L. (2006). Per un modello curricolare di formazione degli insegnanti basato sulle competenze. In: C. Xodo (a cura di). Dimensione della professione docente. Cultura competenza deontologia. vol. 1, p. 83-98, Lecce: Pensa MultiMedia Anno 2005 Curatele 40. GALLIANI L. FELISATTI E. (a cura di). Maestri all'Università. Curricolo, tirocinio e professione. 2° Rapporto di ricerca sul caso di Padova, Lecce: Pensa MultiMedia 41. GALLIANI L, COSTA R. (a cura di). E-Learning nella didattica universitaria. Modelli, ricerche ed esperienze della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane Contributi in volume (Capitolo o Saggio) 42. GALLIANI L. (2005) Introduzione: linee di ricerca educativa sulle TIC. In: Galliani L, Costa R. (a cura di). E-Learning nella didattica universitaria. Modelli, ricerche ed esperienze della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova, pp. 9-34, NapolI: Edizioni Scientifiche Italiane 43. GALLIANI L. (2005) Curricolo, tirocinio, professione: per un modello di formazione degli insegnanti basato sulle competenze. In: Galliani L. Felisatti E. (a cura di) Maestri all'Università. Curricolo, tirocinio e professione. 2° Rapporto di ricerca sul caso di Padova, pp. 9-28, Lecce: Pensa MultiMedia 44. GALLIANI L. (2005). Educazione continua: modelli di formazione e paradigmi di apprendimento. In: Inneco A., Pressato L., Tognoni C. Zabeo M., (a cura di). Governare la formazione per la salute. I fabbisogni continui per la formazione continua in medicina p. 14-18, Milano: Il Pensiero Scientifico 45. GALLIANI L. (2005). Professione formatore: curricolo universitario e competenza pedagogica. In: Di Nubila R. (a cura di) Professione formatore. Il ruolo, le competenze, i luoghi e le prospettive. p. 19-40, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane 46. GALLIANI L. (2005). La comunicazione interpersonale, p.15-79 in E. Felisatti Comunicazione, dinamiche di gruppo e scienze motorie, Lecce: Pensa Multimedia 47. GALLIANI L. (2005) Educatore/Pedagogista: formazione universitaria e riconoscimento professionale. Una storia di ordinaria politica, p. 13-28 in C. Xodo, Educatori si diventa. Origine, identità e prospettive di una professione. Lecce: Pensa Multimedia Anno 2004 Monografia o trattato scientifico 48. GALLIANI L. (2004). La scuola in rete. BARI: Laterza, Curatela 49. GALLIANI L. (2004) (a cura di). Formazione in rete. Indicatori di qualità e buone pratiche. NAPOLI: Tecnodid Contributo in volume (Capitolo o Saggio) 50. GALLIANI L. (2004). Progetto Open Trainer: metodologie integrate di formazione in rete. Galliani L. (2004)(a cura di). Formazione in rete. Indicatori di qualità e buone pratiche. vol. 1, pp. 123-223, NAPOLI: Tecnodid 51. GALLIANI L. (2004). Cinema e intercultura. Linee progettuali per un incontro. In: F. Pinto Minerva (a cura di). Mediterraneo. Mare di incontri interculturali. p. 105-118, Bari: Progedit, Articolo in rivista 52. GALLIANI L. (2004). Ricerca valutativa e qualità della formazione. Studium Educationis, vol. 2/2000, p. 350-372 53. GALLIANI L. (2004). Metamorfosi tecnologico-comunicative e nuovi paradigmi pedagogici. Pedagogia Oggi, vol. 2, pp. 8-28 Contributi in Atti di convegno 54. GALLIANI L., DAL BON C. (2004). University of Padova: e-learning project for strategical change. Proceedings EDEN Annual Conference, giugno 2004, vol. 1 55. GALLIANI L., PETRUCCO C. (2004). Strutture Ontologiche come supporto all'e-learning: il progetto EduOnto. DIDAMATICA 2004, e-learning: qualità didattica e knowledge management. vol. 1, p. 571-579 Anno 2003 Monografia o trattato scientifico 56. GALLIANI L., COSTA R. (2003). Valutare l'e-learning. Lecce: Pensa MultiMedia 57. GALLIANI L., DI NUBILA RENATO (2003) Comunicare nel gruppo. Lecce: Pensa MultiMedia 58. GALLIANI L., VARISCO B.M., COSTA R., GADDI M. (2003). Progettare multimedia. Lecce: Pensa MultiMedia Curatele 59. GALLIANI L. (2003) (a cura di). Educazione versus Formazione. Napoli: ESI Edizioni Scientifiche Italiane Contributi in volume (Capitolo o Saggio) 60. GALLIANI L. (2003). Metodologia e tecnologie dell'agire formativo come scienza. E-learning nelle università: politiche europee e strategie educative. In: GALLIANI L. (a cura di). Educazione versus Formazione. vol. 1, p. 73-92 e 325-350, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane 61. GALLIANI L. (2003). Il concetto di e-learning in ambito psico-socio-pedagogico. In: Botta C. (a cura di). Capitale umano on line: la potenzialità del e-learning nei processi formativi e lavorativi, Rapporto ISFOL. vol. 1, p. 70-126, Milano: Franco Angeli 62. GALLIANI L. (2003). E-Learning: scenari e ricerca. In: Costa R.; Galliani L.. Valutare l'e-learning. p. 11-36, Lecce: Pensa MultiMedia 63. GALLIANI L. (2003). La comunicazione interpersonale; Prospettive per la fad degli insegnanti in Italia. In: Galliani L.; Di Nubila Renato. Comunicare nel gruppo. vol. 1, p. 11-64 e 153-174, Lecce: Pensa MultiMedia 64. GALLIANI L. (2003). E-learning nelle università: politiche europee e strategie educative. In: Galliani L. (a cura di). Educazione vs Formazione. v p. 325-350, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane 65. GALLIANI L. (2003). Educatore/pedagogista: formazione universitaria e riconoscimento istituzionale. Una storia di ordinaria politica italiana. In: Xodo C. (a cura di). Educatori si diventa. p. 13-28, Lecce: Pensa MultiMedia Contributo in Atti di convegno 66. GALLIANI L., BONANNO E. (2003). E-Learning and Transfering of Best Practices: Evaluation of Effectiveness and Methods of Benchmarking in the Integrated Processes of Training, Education and Labour Market . In: EDEN Proceedings. vol. 1, p. 174-179 Rodi. Grecia, 15-18 June, 2003. Anno 2002 Articoli in rivista 67. GALLIANI L. (2002). Appunti per una vera storia dell'educazione ai media, con i media, attraverso i media. Studium Educationis, vol. 3, p. 563-576 68. GALLIANI L. (2002). Pedagogia, comunicazione e didattica dei media. Studium Educationis, vol. 3, p. 642-656, Curatele 69. GALLIANI L. (a cura di) (2002). L'Università aperta e virtuale. Padova, Lecce: Pensa Multimedia Contributi in Atti di convegno 70. GALLIANI L., MANFREDI P. (2002). Teacher Training and E-Learning: which model is possible? EDEN Proceedings , Granada-Spagna, 16-19 June 2002 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) 71. GALLIANI L. (2002). Criteri di valutazione e indicatori di qualità nell'open distance learning . In: Paparella N. (a cura di). La ricerca didattica per la qualità della formazione. p. 169-206, Lecce: Pensa MultiMedia 72. GALLIANI L. (2002). Open Distance Learning e qualità dell'istruzione universitaria. Galliani L.(a cura di). L'Università aperta e virtuale. Padova, p. 57-80, LECCE: Pensa MultiMedia 73. GALLIANI L. (2002). La rete e l'apprendimento aperto e flessibile a distanza. In: Alessandrini G.. Pedagogia e formazione nella società della conoscenza. MILANO: FrancoAngeli Anno 2001 Curatele 74. GALLIANI L, FELISATTI E. (a cura di). Maestri all'Università. Modello empirico e qualità della formazione iniziale degli insegnanti: il caso di Padova. vol. 1, Lecce: Pensa MultiMedia Contributi in volume (Capitolo o Saggio) 75. GALLIANI L. (2001). Un curricolo universitario di qualità per un insegnante di qualità. In: GALLIANI L, FELISATTI E. (a cura di). Maestri all'Università. Modello empirico e qualità della formazione iniziale degli insegnanti: il caso di Padova. vol. 1, p. 17-50, Lecce: Pensa MultiMedia 76. GALLIANI L. (2001). Media, formazione, intercultura: i paradigmi della transizione. In: Pavan A.; Russo F.(a cura di). Formazione in età di learning society. p. 101-116, NAPOLI: ESI Edizione Scientifiche Italiane Articolo in rivista 77. GALLIANI L. (2001). La scuola e l'università di fronte al terzo millennio. Prospettiva EP, vol. XXIV, p. 27-35, ISSN: 1125-3975 Anno 2000 Monografie o trattati scientifici 78. GALLIANI L., COSTA R. (2000). Le macchine simboliche. Bari: Progedit 79. GALLIANI L., PADOAN I., FELISATTI E. (2000). Teorie e tecniche della comunicazione. Trento : ERIKSON Curatele 80. GALLIANI L. (a cura di). Studio e ricognizione dei modelli didattici, organizzativi e tecnologici per la formazione on-line degli insegnanti nell'ambito della formazione continua. Lecce: Pensa MultiMedia Contributi in volume (Capitolo o Saggio) 81. GALLIANI L., BONANNO E. (2000). Risultati del monitoraggio dei sistemi informativi e di divulgazione impiegati nel settore agricolo, forestale ed agroalimentare in regione Veneto. In: AA.VV. Informazione e divulgazione agricola in Veneto. p. 9-21, Padova: Veneto Agricoltura 82. GALLIANI L. (2000). Lo sviluppo professionale degli insegnanti: l'insegnante esperto. In: Galliani L. (a cura di). Studio e ricognizione dei modelli didattici, organizzativi e tecnologici per la formazione on-line degli insegnanti nell'ambito della formazione continua. Lecce: Pensa MultiMedia 83. GALLIANI G. (2000). La ricerca-azione sul curricolo dei media. In: GALLIANI L.; COSTA R. Le macchine simboliche. p. 1-27, BARI: Progedit Contributi in Atti di convegno 84. GALLIANI L., MANFREDI P. (2000). In-service Training for Teachers: integrated Methodology of CMC and WBL, In: Proceedings EADTU Paris Millennium. Paris, 25-28 settembre 2000 85. GALLIANI L. (2000). ODL Model for Teachers Training. In: EDEN-Research and innovation Open Distance Learning- The book of Essays. Prague Articolo in rivista 86. GALLIANI L. (2000). Ricerca valutativa e qualità della formazione. Studium Educationis, vol. 2/2000, p. 350-372 87. GALLIANI L. (2000). E-media e l’innovazione educativa, Docete -Quaderni FIDAE, 18, p. 41-50 88. Anno 1999 Monografie o trattati scientifici 89. GALLIANI L., LUCHI F., VARISCO B.M. (1999). Ambienti multimediali di apprendimento. Lecce: Pensa MultiMedia 90. GALLIANI L., MATTEUZZI M., BANZATO M. (1999). Reti telematiche e Open learning. Lecce: Pensa MultiMedia Curatela 91. GALLIANI L. (a cura di) (1999). Qualità della formazione e ricerca pedagogica. Lecce: Pensa MultiMedia Contributi in volume (Capitolo o Saggio) 92. GALLIANI L. (1999). I linguaggi e i processi. In: L. GALLIANI; LUCHI F.; VARISCO B.M., Ambienti multimediali di apprendimento. p. 9-66, LECCE: Pensa MultiMedia 93. GALLIANI L. (1999). Open Distance Learning: innovazioni pedagogiche e didattiche. In: BANZATO M.; GALLIANI L.; MATTEUZZI M., Reti telematiche e Open Learning. p. 129-164, LECCE: Pensa MultiMedia 94. GALLIANI L. (1999). Formazione a distanza, in presenza e in rete degli insegnanti: una ricerca sull'integrazione. In: GALLIANI L; BANZATO M.; MATTEUZZI M.. Reti telematiche e Open Learning. p. 165-186, LECCE: Pensa MultiMedia, 95. GALLIANI L. (1999). La qualità come dinamica del cambiamento. Ricerca didattica e valutazione della qualità. In: GALLIANI L. (a cura di). Qualità della formazione e ricerca pedagogica. p. 9-68, LECCE: Pensa MultiMedia Anno 1998 Articolo in rivista 96. GALLIANI L. (1998). Didattica e comunicazione. Studium Educationis, vol. 4, p. 626-662 97. GALLIANI L (1998). La formazione in rete, in ITER-Treccani, I, 3, p.93-97 98. GALLIANI L. (1998). Televisione maestra a tempo pieno. STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 3, p. 448-456 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) 99. GALLIANI L. (1998). La formazione a distanza degli insegnanti. Una ricerca sui modelli organizzativi, didattici, tecnologici. In Paparella N., Vertecchi B. (a cura di). La ricerca didattica per la riforma della scuola. Napoli: Tecnodid Editore Anno 1997 Articolo in rivista 100. GALLIANI L. (1997). Sapere di base e professionalità nella preparazione universitaria del formatore. Studium Educationis, vol. 2, p. 195-209 Monografia o trattato scientifico 101. GALLIANI L. (1997). La comunicazione educativa. Ferrara: Tecomproject Editore Multimediale Anno 1996 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) 102. GALLIANI L. (1996). Influenza dei mass-media sul fenomeno della devianza minorile. In: MANGANO A., SALOMON A.M. (a cura di). La devianza dei minori come problema educativo. p. 93-112, Bari-Roma: Piero Lacaita Editore Contributo in atti di convegno 103. GALLIANI L. (1996) Tecnologie della comunicazione e didattica universitaria, in Xodo C. ( a cura ) Apprendere all’Università, Atti della 1° Biennale della Didattica Universitaria, Padova: CLEUP 104. GALLIANI L. (1996) Multimedia Communication and Models of Learning Environments, p.11-24 in Ottaviani M.G. (Ed) Multimedia and new educational environments, Statisticians and experts exchange views. Rome – 21 june 1996, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Anno 1995 Contributi in volume (Capitolo o Saggio) 105. GALLIANI L. (1995). Ambiente multimediale di apprendimento: processi di integrazione e processi di interazione. In: Ghislandi P., Oltre il multimedia. p. 57-75, Milano: Franco Angeli 106. GALLIANI L. (1995). I mezzi di comunicazione. p. 289-306 In: B. Vertecchi (a cura di). Il secolo della scuola. L'educazione nel Novecento . Firenze: La Nuova Italia Editrice 107. GALLIANI L. (1995). Esperti nei processi formativi. Galliani L., Santelli L. (a cura di) Guida alla laurea in Scienze dell’ Educazione. pp.26-32, - Bologna : il Mulino Curatela 108. GALLIANI L., SANTELLI L. (a cura di) (1995). Guida alla laurea in Scienze dell'educazione. Bologna: il Mulino Articoli in rivista 109. GALLIANI L. (1995). Giovani e mass media. Ricerche Pedagogiche, vol. 116-117, p. 133-142, 110. GALLIANI L. (1995). Pluralismo della comunicazione e servizio pubblico . Appunti di Cultura E Politica, vol. n. 5-6, p. 57-64 Contributo in Atti di convegno 111. GALLIANI L. (1995). Comunicazione multimediale, strategie cognitive e "didattica contrastiva". In: Vertecchi B. (a cura di). Per una nuova qualità della scuola. Napoli: Tecnodid Editore Anno 1994 Monografia o trattato scientifico 112. GALLIANI L., BERNARDINIS M., COSTA R. (1994). Immagine continua. Mappe cognitive e percorsi curricolari da 3 a 14 anni. Padova: CLEUP Contributi in atti di convegno 113. GALLIANI L., (1994) Ambienti di apprendimento: artificio tecnologico e discorso educativo, p.83-94. Baldassarre V.A. (a cura di) Multimedialità, interattività e Formazione. Bari : Edizioni dal Sud Anno 1993 Curatela 114. GALLIANI L. (1993) (a cura di) L'operatore tecnologico. Firenze: La Nuova Italia Capitolo o Saggio 115. GALLIANI L. (1993) Il profilo professionale: componenti strategiche, tecniche, operative p. 7-31. In: Galliani L. (1993) (a cura di) L'operatore tecnologico. Firenze: La Nuova Italia Contributo in volume 116. GALLIANI L. (1993). Didattica come organizzazione sistemica delle azioni formative. p. 77-92 In: Calonghi (a cura di) Nel bosco di Chirone. Napoli: Tecnodid 117. GALLIANI L. (1993). Tecnologie dell’informazione, linguaggi della comunicazione e nuove utenze di una teca multimediale. p. 89-99 In: A. Ghidini, P. Malpezzi. Le Teche Del Duemila. Milano: Franco Angeli 118. GALLIANI L. (1993). Nuove tecnologie e nuove professioni nella comunicazione multimediale. p. 74-81 in E. Minardi, Nuove imprese e nuove professioni nell’organizzazione della cultura. Milano: Franco Angeli Contributi in atti di convegno 119. GALLIANI L. (1993) Una professionalità in transizione. La formazione degli insegnanti ad una svolta, in E. Damiano (a cura di), Ri-scolarizzare, Atti del convegno nazionale. Trento: Didascalie Anno 1992 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) 120. GALLIANI L. (1992). The technological text: hypertext, hypermedia and didactic applications. In: Giardina M. (Ed). Interactive multimedia learning environments. Berlin-Heidelberg-New York: Springer-Verlag 121. GALLIANI L (1992) Animazione culturale (p 56-68), Prossemica (p. 1031-1033), Multimedialità (p.1362-1368) in G. Flores D.Arcais (a cura di), Nuovo Dizionario di Pedagogia, Milano: Edizioni Paoline 122. GALLIANI L. (1992) La figura professionale dell’O.T. e le tecnologie educative, p.19-96 In : F.Massimeo, L’Operatore Tecnologico nella scuola dell’obbligo, Bari : MPI-IRRSAE Puglia Articoli in rivista 123. GALLIANI L. (1992). People and technology in the Eastern European Countries. Educational Media International, vol. 29, n. 3, p.149-152 124. GALLIANI L. (1992). Progettazione dell'attività didattica e sistemi multimediali. Audiovisivi, vol. XXXII, n. 1, p. 3-31 125. GALLIANI L. (1992). Comunicazione educativa e linguaggi multimediali. Audiovisivi, vol. XXXI, n. 4 (monografico), p. 3-29 Anno 1991 Curatela 126. GALLIANI L.(1991) Le tecnologie nelle scuole del Veneto. Padova: CLEUP Contributo in volume (Capitolo o Saggio) 127. GALLIANI L. (1991) Le tecnologie educative : obiettivi, metodi, risultati di una ricerca e ipotesi di classificazione p.9-30. In Le tecnologie nelle scuole del Veneto. Padova: CLEUP Contributo in Atti di convegno 128. GALLIANI L. (1991). Monomedia, multimedia, ipermedia: il senso della ricerca educativa. p.113-127 In: CSI Piemonte. Ipermedia: nuovi strumenti per la didattica - Politecnico di Torino. Articolo in rivista 129. GALLIANI L. (1991). Tecnologie di guado. Trasformazione della TV e conoscenza. Riforma ella Scuola, vol. XXXVII, 7/8, p. 25-27 130. GALLIANI L. (1991). Image Education in the Italian Primary School. Educational Media International, Vol. 28, n.2 , p. 82-93 Anno 1990 Articoli in rivista 131. GALLIANI L. (1990). Videodisco e beni culturali. ASKESIS, vol. II, 3/4, p. 18-30 132. GALLIANI L. (1990). Media e tecnologia nella comunicazione educativa, Scuola Democratica, anno XIII, n. 4, p. 14-19 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) 133. GALLIANI L. (1990). Las nuevas tecnologias y los nuevos lenguajes en el desarollo de la ciudad educadora. p. 305-316 In: AA.VV.. La ciudad educadora - La ville educatrice. Ayuntamento de Barcelona Anno 1989 Articolo in rivista 134. GALLIANI L. (1989). A pedagogic model of multimediality. Educational Media International, p. 132-137 Curatela 135. GALLIANI L. (1989). Multimedialità - Produzione, sperimentazione e valutazione di pacchetti multimediali per la formazione manageriale, professionale e scolastica. Roma: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria 136. GALLIANI L. (1989). Per una pedagogia dell'immagine. Guida metodologica all'uso del pacchetto multimediale di educazione ai linguaggi audiovisivi. Verona: TE.COM -Istituto europeo per la Ricerca e lo Sviluppo di Nuove Tecnologie della Comunicazione Anno 1988 Monografia o trattato scientifico 137. GALLIANI L. (1988). Educazione ai linguaggi audiovisivi. Torino: SEI Contributi in Atti di convegno 138. GALLIANI L. (1988). Il tempo della comunicazione. In: Atti del Convegno Internazionale "Organizzazione del tempo scolastico in Italia e in Europa", APP-Bollettino del Centro per la Verifica dell’ Apprendimento Scolastico, Università di Ferrara, vol. 1, 5-6, p. 47-58 139. GALLIANI L. (1988). Il ruolo dei media nelle attività di aggiornamento. 256-287 In: AA.VV.. Aggiornamento, sperimentazione, ricerca audiovisiva. Ministero P.I. - Roma: Salvatore Sciascia Editore Articolo in rivista 140. GALLIANI L. (1988), Media e tecnologie nell’aggiornamento dei docenti, Quaderni di Comunicazione Audiovisiva e Nuove Tecnologie , IV, 15 (Nuove Tecnologie e Aggiornamento degli Insegnanti), 22-38 Anno 1987 Articoli in rivista 141. GALLIANI L. (1987). Produzione, ricerca, formazione: una strategia trilaterale per le tecnologie educative . Personale e Lavoro, vol. XXIII, n.9, p. 44-48 142. GALLIANI L. (1987). Initial and In-service Training of Teachers in New Technologies – the Experience of Italy. Educational Media International. Vol.24 ,n.1, pp.27-31 ISSN 0952-3987 143. GALLIANI L. (1987) Modello tecnologico per la progettazione di attività formative. Quaderni di Comunicazione Audiovisiva e Nuove Tecnologie. IV, 11/12 (Tecnologia nella/della formazione), 8-19 144. GALLIANI L. (1987) Aggiornamento a distanza degli insegnanti elementari. Quaderni di Comunicazione Audiovisiva e Nuove Tecnologie. IV, 11/12 (Tecnologia nella/della formazione), 44-55 Anno 1986 Articolo in rivista 145. GALLIANI L. (1986). Multimedialità, interattività e strategie di apprendimento. Quaderni di Comunicazione Audiovisiva e Nuove Tecnologie, III, 9 (Multimedialità, Interattività e videodisco), 8-31 146. GALLIANI L. (1986) Modi e media della comunicazione audiovisiva. III, 10 (Immagine e parola nella comunicazione didattica), 14-35 Curatela 147. GALLIANI L. (a cura di) (1986). Audiovisivi e progettazione formativa. Bologna: IRECOOP - Regione Emilia Romagna Contributo in volume (Capitolo o Saggio) 148. GALLIANI L. BERNARDINIS M. (1986). Linguaggi audiovisivi, comunicazione multimediale e processi creativi . In: Orlando Cian D. (a cura). La creatività come problema pedagogico. Padova: Liviana Contributi in atti di convegno 149. GALLIANI L. (1986) Aspetti metodologici dell’aggiornamento a distanza, p.31-54 In: Santelli L. ( cura di ) L’Aggiornamento a Distanza, Atti del Convegno Nazionale di Tecnopolis. Bari: Edizioni Levante Anno 1985 Articoli in rivista 150. GALLIANI L. (1985). Ecologia dei mass media tra universo reale e universo fantastico. Quaderni di Azione Sociale, vol. 14-15, p. 65-80 151. GALLIANI L.. (1985). Educazione all’immagine: interpretazione critica dei nuovi programmi della scuola elementare. Quaderni di Comunicazione Audiovisiva. II, 4 , 34-49 152. GALLIANI L. (1985). Mito e realtà dell'elaboratore nella didattica. Quaderni di Comunicazione Audiovisiva, II, 5 (Informatica e Didattica),6-11 153. GALLIANI L. (1985) Tecnologia delle astrazioni e intercettazioni pedagogiche. Quaderni di Comunicazione Audiovisiva, II, 6 (Audiovisivi e Informatica nella didattica delle Scienze), 6-11 Contributo in volume 154. GALLIANI L. (1985) Media, innovazione didattica e professionalità docente, in AA.VV. Scuola e nuove tecnologie educative, Milano: F. Angeli Anno 1984 Monografie o trattati scientifici 155. GALLIANI L (1984). La progettazione audiovisiva nella scuola. PAVIA: Editrice MCM (Mezzi di Comunicazione di Massa Anno 1983 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) 156. GALLIANI L., GIACOMANTONIO M. (1983). Tecnologia audiovisiva e tecnologia informatica nella formazione e nella didattica: quale integrazione? p. 237-246. E. Petrini (a cura di). Innovazioni tecnologiche ed educazione. Fondazione Cini-MPI, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani Articoli in rivista 157. GALLIANI L. (1983). Valutazione e schedatura del software audiovisivo didattico. Quaderni di Comunicazione Audiovisiva, II , 2, 76-91 158. GALLIANI L. (1983) Ricerca-intervento nel territorio e ruolo degli audiovisivi. Quaderni di Comunicazione Audiovisiva, II, 1, 54-65 159. GALLIANI L. (1983) I media audiovisivi nell’educazione degli adulti, in Formazione e Società, 7, 29- 33. F. Angeli 160. GALLIANI L. (1983) Audiovisuell et Université: l’expérience de Padoue. Cahiers de communication audiovisuelle 1ére Année, 2-3, 122-133 Anno 1982 Articolo in rivista 161. GALLIANI L. (1982) Televisione, scuola e territorio. Quaderni di Comunicazione Audiovisiva. Anno 0, Numero 0, 6-19- Anno 1981 Articoli in rivista 162. GALLIANI L. (1981). Ecologia dei mass-media tra universo reale e universo fantastico. Quaderni di Azione Sociale, a. XXX, vol. 14-15, pp. 65-80 163. GALLIANI L. (1981). La formazione e l'inserimento sociale e professionale degli handicappati. Pedagogia e Vita, n. 1, p. 141-163 Anno 1979 Monografie o trattati scientifici 164. GALLIANI L. (1979). Il processo è il messaggio. Bologna: Cappelli Editore 165. GALLIANI L. (1979). Metodologia e didattica degli audiovisivi. Rovigo: Istituto Padano Arti Grafiche Contributo in Atti di convegno 166. GALLIANI L. (1979). Situation under Probleme der Sonderpadagogik in Italien. In: Zeitschrift fur Heilpadagogik. 33, 1982, 193-203. Heildelberg, Articolo in rivista 167. GALLIANI L. (1979). Le tecnologie audiovisive nell'Università. Riforma della Scuola, vol. anno 26, n. 6, p. 50-55 Anno 1976 Supplemento a rivista 168. GALLIANI L (1976) La televisione a circuito chiuso, Tecnologie Educative, IV, n.4, (Supplemento), p.5-31 Anno 1974 Articoli in rivista 169. GALLIANI L. (1974). La strutturazione della lezione televisiva, in Studi cinematografici e televisivi, vol. 4 , 1-30. 170. GALLIANI L. (1974). Terza rete e riforma del sistema radiotelevisivo, in Quaderni di Azione Sociale, a. XXIII. Anno 1973 Articoli in rivista 171. GALLIANI L (1973),La televisione a circuito chiuso nella gestione della scuola, Audiovisivi, XIII, 8 , 21-29 172. GALLIANI L. Per una didattica del messaggio iconico e fotografico, Terza parte in Audiovisivi, XIII, 3-4. 11-21 Anno 1972 Articoli in rivista 173. GALLIANI L (1972) La funzione della ridondanza nel messaggio audiovisivo elaborato a fini di insegnamento, Audiovisivi, XII, 1-2 , 5-10 174. GALLIANI L (1972) Per una didattica del messaggio iconico e fotografico, Prima parte in Audiovisivi, XII, 5, 6-18 175. GALLIANI L (1972) Per una didattica del messaggio iconico e fotografico, Seconda parte in Audiovisivi, XII, 9, 8-20 Anno 1971 Articolo in rivista 176. GALLIANI L. (1971). Comunicazione pedagogica e comunicazione audiovisiva. Audiovisivi, vol. 10, p.3 -30. Anno 1969 Tesi di laurea in Metodologia e didattica degli audiovisivi 177. GALLIANI L. (1968-69) Problemi e proposte sulla televisione educativa. Due esperimenti di lezione televisiva a circuito chiuso dal titolo: ”Geografia della fame”, Rovigo: Istituto Padano Arti Grafiche