Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 - Tipo A
|
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(M-PSI/04)
|
|
Ateneo
|
Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento
|
|
Struttura di afferenza
|
|
Orari di ricevimento
Nel corso dell'Anno accademico 2025-2026, il ricevimento studenti si terrà in Ateneo ogni giovedì ore 10:00-11:00 e online il mercoledì ore 21:00-22:00.
Curriculum
Formazione, attività scientifica e/o professionale
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia (D.D. n.1796 del 27 ottobre 2023) per il settore concorsuale 11/E2 - Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione rilasciata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Validità fino al 9 luglio 2037.
Dottorato di ricerca in “Mind, Gender, and Language” conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tesi di ricerca dal titolo: “Exposure to Violent Contexts, Moral Cognitions, and Bullying Perpetration in Adolescence: Implementation and Evaluation of an Anti-Bullying Intervention Program”.
Votazione: Ottimo con Lode.
Specializzazione quadriennale in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, conseguita presso l’Istituto A.T. Beck – sede di Caserta. Tesi relativa alla discussione di due casi clinici.
Votazione: 30/30 con Lode.
Master Universitario di II Livello in “Scienze Criminologico-Forensi” conseguito presso l’Università Sapienza di Roma. Tesi di ricerca dal titolo: “La questione dell’imputabilità in relazione allo sviluppo morale del minore autore di reato: un contributo di ricerca”.
Votazione: 110/110 con Lode e dignità di pubblicazione.
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica conseguita presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Tesi di ricerca dal titolo: “Perspective-taking e condotte delinquenziali in adolescenza: il ruolo di mediazione delle distorsioni cognitive self-serving”.
Votazione: 110/110 con Lode e speciale menzione accademica.
Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per la Persona e la Comunità conseguita presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Tesi dal titolo: “L’aggressività: fattori eziologici e modelli esplicativi a sostegno delle strategie di prevenzione e di management”. Votazione: 110/110 con Lode.
Attività professionale in ambito clinico e universitario
Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Incarico di Esperto in Psicologia ai sensi dell’art. 80 L.P. presso la Casa Circondariale “Capodimonte” di Benevento. Attività principali: osservazione scientifica della personalità e trattamento rivolto a soggetti sottoposti a misure privative della libertà personale.
Ricercatore universitario a tempo determinato e definito di tipo A (art. 24 L. 240/10) nel SSD M-PSI/04 presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Assegni e borse di ricerca
Maggio 2022-Novembre 2022
Assegno di ricerca post-dottorato (SSD M-PSI/04) nell’ambito del progetto finanziato dall’Ateneo STAR PLUS 2020-Linea1 “TIE‐BREAK: A technology‐based program for youth to BREAK the cycle of violence Through Immersive Experiences” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (cod. rif. 07/2022/TIPB/DSU). Responsabile scientifico: Prof. Dario Bacchini.
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO NELL’AMBITO UNIVERSITARIO, CLINICO, DELLA RICERCA E DELL’INTERVENTO
2020 - Scuola estiva di metodologia su “Modelli di equazioni strutturali: teoria e applicazioni con il software Mplus” (Prof.ri Claudio Barbaranelli e Valerio Ghezzi), organizzata dall’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) in modalità telematica. Periodo: Settembre 2020.
2020 - Corso di metodologia su “Advanced longitudinal modeling in Mplus” (Dott.ssa Concetta Esposito) organizzato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in modalità telematica.
Periodo: Luglio 2020.
2020 - Corso di formazione nell’ambito del progetto “GEM - Gender Equality Matters”, finanziato dal programma europeo Rights, Equality and Citizenship, organizzato in modalità telematica. Periodo: Aprile-Maggio 2020.
2019 - Eye Movement Desensitization and Reprocessing Basic Training – I Livello – organizzato dal Centro di ricerche e studi in psicotraumatologia in collaborazione con l’EMDR Europe Association. Periodo: Settembre 2019.
2019 - Corso di Alta formazione International Winter Training School (4th edition) in “Evidence-Based Interventions (EBI). Social and Emotional Competence in Infancy and Childhood: Developing Inclusion, Evidence Based Interventions to Prevent Developmental Risk Outcomes in Youth and Adolescence”, organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) presso l’Università Sapienza di Roma (Direttore del corso: Prof. Roberto Baiocco).
Periodo: Novembre 2019.
2019 - Corso di formazione in “Training Coping Power Program”, organizzato dall’Istituto A.T. Beck presso l’Istituto A.T. Beck - sede di Roma (Direttore del corso: Dott. Pietro Muratori).
Periodo: Marzo 2019.
2019 - Corso di Metodologia su “Analisi di mediazione e moderazione in SPSS e nei modelli di equazioni strutturali (SEM) in Mplus” (Dott.ssa Concetta Esposito) organizzato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Periodo: Gennaio-Febbraio 2019.
2019 - Corso “Cambridge English: Preliminary (PET)” (Dott.ssa Diana Pickens) organizzato presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Periodo: Gennaio-Giugno 2019.
2018 - Scuola estiva di metodologia su “Modelli di equazioni strutturali e applicazioni LISREL” (Prof. Fabio Presaghi), organizzata dall’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) presso il Centro residenziale universitario di Bertinoro. Periodo: Luglio 2018.
2018 - Corso di “Academic English” (Prof.ssa Cristina Pennarola) organizzato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Periodo: Gennaio 2018.
2012 - Corso di formazione in “Donne, Politica e Istituzioni” conseguito in data 25/11/2012 presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (già Seconda Università degli Studi di Napoli) in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità (Coordinatori scientifici: Prof.sse Anna Costanza Baldry e Teresa Bene). Votazione: idoneo.
2012 - Corso di formazione in Criminologia “Il contributo dell’interdisciplinarietà nell’analisi dei fenomeni criminali” – XI ed., conseguito il 25/07/2012 presso l’Associazione interdisciplinare di Psicologia e Diritto – “Psicogiuridico” – Napoli. Elaborato finale dal titolo “Lo stalking e la violenza domestica: fattori eziologici e modelli esplicativi a sostegno delle strategie di prevenzione e di management”. Votazione: 28/30.
Attività didattica e di ricerca in ambito universitario
Attività didattica
Triennio 2019-2022
Cultore della materia in “Psicologia dello sviluppo” (SSD M-PSI/04) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
A.A. 2025-2026:
Incarico di insegnamento di “Psicologia della Devianza minorile” (SSD M-PSI/04) per i Corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24 – 8 cfu) e Scienze dell’Educazione (classe L-19 – 6 cfu) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Psicologia scolastica” (SSD M-PSI/04) per i Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (classe LM-51 – 6 cfu), Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (classe LM-47 – 6 cfu) e Scienze Pedagogiche e Neuroscienze Cognitive (classe LM-85 – 8 cfu) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Psicologia del Neurosviluppo” (SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Neuroscienze Cognitive (classe LM-85 – 6 cfu) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Psicologia scolastica” (SSD M-PSI/04 – 2 cfu) nell’ambito delle attività di TPV (Tirocinio Pratico Valutativo) erogato per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Devianza minorile” (SSD M-PSI/04 – 7 cfu) nell’ambito del Master di I° livello in “Criminologia clinica e scienze forensi” presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Psicologia del neurosviluppo” (SSD M-PSI/04 – 6 cfu) nell’ambito del Master di I° livello in “Pedagogia e Neuroscienze, il nuovo traguardo dell’educazione” presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
A.A. 2024-2025:
Incarico formale di attività didattica nell’ambito del Corso di dottorato di ricerca in “Psicologia, Pedagogia, Linguistica e Studi di genere” (40° ciclo) e in “Mind, Gender and Language” (38° e 39° ciclo) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Coordinatore: Prof. Dario Bacchini). Nell’ambito di tale incarico di insegnamento, la sottoscritta ha condotto un ciclo di due seminari della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 8 ore di docenza su tematiche affini al settore scientifico disciplinare M-PSI/04, secondo quanto programmato nel collegio dei docenti di dottorato n. 8/2024 del 04/11/2024. Il primo seminario (20 gennaio 2025 - h. 9.00-13.00) dal titolo “La valutazione del prodotto scientifico nelle aree di ricerca bibliometrica” ha avuto l’obiettivo di introdurre i dottorandi ad una gestione consapevole delle banche dati, con particolare riferimento a quelle inerenti le aree di ricerca bibliometrica al fine di orientarsi nel complesso mondo della valutazione della ricerca. Il secondo seminario (23 gennaio 2025 - h. 9.00-13.00) dal titolo “Implementazione e valutazione di efficacia di interventi di prevenzione in un’ottica evidence-based” ha avuto l’obiettivo di illustrare gli elementi chiave per la progettazione degli interventi nell’ambito della Psicologia dello sviluppo e analizzare i criteri riconosciuti come gold standards a livello internazionale per la valutazione dell’efficacia dei programmi di prevenzione e intervento in un’ottica evidence-based. Durante gli incontri sono state presentate applicazioni relative alla progettazione di interventi in età evolutiva e analisi dei dati relative alla valutazione di efficacia di programmi di intervento anti-bullismo.
Incarico di insegnamento di “Psicologia della Devianza minorile” (SSD M-PSI/04) ai Corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24 – 8 cfu) e Scienze dell’Educazione (classe L-19 – 6 cfu) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Psicologia scolastica” (SSD M-PSI/04) ai Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (classe LM-51 – 6 cfu), Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (classe LM-47 – 6 cfu) e Scienze Pedagogiche e Neuroscienze Cognitive (classe LM-85 – 8 cfu) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Psicologia del Neurosviluppo” (SSD M-PSI/04) al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Neuroscienze Cognitive (classe LM-85 – 6 cfu) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Psicologia scolastica” (SSD M-PSI/04 – 2 cfu) nell’ambito delle attività di TPV (Tirocinio Pratico Valutativo) erogato per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Devianza minorile” (SSD M-PSI/04 – 7 cfu) nell’ambito del Master di I° livello in “Criminologia clinica e scienze forensi” presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
A.A. 2023-2024:
Incarico di insegnamento di “Psicologia della Devianza minorile” (SSD M-PSI/04) ai Corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24 – 8 cfu) e Scienze dell’Educazione (classe L-19 – 6 cfu) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Psicologia scolastica” (SSD M-PSI/04) ai Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (classe LM-51 – 6 cfu) e Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (classe LM-47 – 6 cfu) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Psicologia scolastica” (SSD M-PSI/04 – 2 cfu) nell’ambito delle attività di TPV (Tirocinio Pratico Valutativo) erogato per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Devianza minorile” (SSD M-PSI/04 – 7 cfu) nell’ambito del Master di I° livello in “Criminologia clinica e scienze forensi” presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
A.A. 2022-2023:
Incarico di insegnamento di “Psicologia della Devianza minorile” (SSD M-PSI/04) ai Corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24 – 8 cfu) e Scienze dell’Educazione (classe L-19 – 6 cfu) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Psicologia scolastica” (SSD M-PSI/04) al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (classe LM-51 – 6 cfu) presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
Incarico di insegnamento di “Devianza minorile” (SSD M-PSI/04 – 7 cfu) nell’ambito del Master di I° livello in “Criminologia clinica e scienze forensi” presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” – Benevento.
A.A. 2021-2022:
Incarico di insegnamento di “Psicologia generale” (SSD M-PSI/01) al Corso integrato in Scienze Umane e Infermieristiche presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con sede presso l’Azienda Ospedaliera San Pio - Benevento.
Attività di tutorato didattico
A.A. 2018-2019/2019-2020/2020-2021
Incarico di attività di tutorato ministeriale nello specifico SSD M-PSI/04, rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Attività didattica sussidiaria o integrativa
A.A. 2018-2019/2019-2020
Incarico di attività didattica sussidiaria o integrativa nello specifico SSD M-PSI/04, nell’ambito delle attività del Laboratorio di “Intervento nei contesti educativi” (Prof. Dario Bacchini) del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (P25) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
A.A. 2017-2018/2018-2019/2019-2020
Incarico di attività didattica sussidiaria o integrativa nello specifico SSD M-PSI/04, nell’ambito delle attività del Laboratorio di “Metodi e Tecniche di Valutazione dello Sviluppo” (Prof. Dario Bacchini) del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (N66) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Partecipazione a progetti di ricerca-intervento finanziati da Università o altri enti locali/regionali
2025 – Titolo del progetto: “Teen Zone: Hub territoriali per il contrasto al disagio psicologico degli adolescenti”
Ente finanziatore: Fondazione SUD per i Bambini (nell'ambito del Fondo Povertà Educativa Minorile) nell’ambito di un bando competitivo (Soggetto responsabile; Associazione di promozione sociale Kairos Psicologia-Centro Clinico e di Ricerca di Montesarchio, BN).
Attività principali: formazione interattiva di adulti (educatori, allenatori, sportivi, etc.) sui temi dell’adolescenza e comportamenti a rischio, dalle condotte di bullismo e cyberbullismo fino all’affiliazione a gang giovanili, con l’obiettivo cardine di prevenire le varie forme di disagio psicologico che potrebbero esitare in quadri psicopatologici.
2024 - Titolo del progetto: “L’essenziale è invisibile agli occhi”.
Ente finanziatore: Regione Campania (nell’ambito dell’Avviso per Manifestazione di Interesse “Interventi di inclusione sociale delle persone con disabilità sensoriale” destinata a soggetti che intendano realizzare azioni e interventi finalizzati alla informazione, segretariato, monitoraggio, acquisizione o rafforzamento delle competenze e promozione delle autonomie delle persone con disabilità di tipo visivo in attuazione della delibera di giunta regionale n. 581 del 08/11/2022 - Annualità 2022). Soggetto proponente: Projenia Società Cooperativa Sociale.
Attività principali: 40 ore di attività di formazione per operatori scolastici sull’acquisizione di competenze per la gestione delle disabilità visive.
2022 - Titolo del progetto: “TIE‐BREAK: A technology‐based program for youth to BREAK the cycle of violence Through Immersive Experiences”.
Ente finanziatore: Ateneo, Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’ambito del bando STAR PLUS 2020-Linea1. Responsabile scientifico: Prof. Dario Bacchini.
2021 - Titolo del progetto: Ricerca Dipartimentale 2021 – “Pandemia e home confinement: Conseguenze del distanziamento fisico e sociale in ambito psicologico, sociale e politico”.
SSD: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04). Ente finanziatore: Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Responsabile scientifico: Prof.ssa Santa Parrello in collaborazione con i Prof.ri Dario Bacchini, Alessandro Arienzo, Barbara De Rosa, e Massimiliano Sommantico. Durata: 36 mesi.
2020 - Titolo del progetto: “Dalla paura di non farcela al piacere di apprendere – Tra nuovi linguaggi e nuove tecnologie”.
Ente finanziatore: Regione Campania (Fondo per lo Sviluppo e Coesione – Obiettivo di Servizio Istruzione Azione 2 – 3 Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 1172 del 02.10.2018).
Coordinatore scientifico: Dr. Roberto Ghiaccio.
Attività principali: attività di supporto per la preparazione e realizzazione di sessioni di formazione per insegnanti su speciali esigenze educative (SEN) ed episodi di bullismo.
2019 - Titolo del progetto: “Bullismo a scuola: contesti violenti e cultura della legalità’”.
Ente Coordinatore: Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Ente finanziatore: Pol.i.s. (Politiche Integrate di Sicurezza per le Vittime Innocenti della criminalità e i Beni confiscati) – Regione Campania.
Responsabile scientifico: Prof. Dario Bacchini.
Attività principali: somministrazione di questionari, progettazione ed implementazione degli interventi nelle classi, valutazione dell’efficacia dell’intervento e disseminazione dei risultati.
2019 - Titolo del progetto: Ricerca Dipartimentale 2019 – “Self-disclosure and Online self-presentation in boys and girls”.
SSD: Psicologia Clinica (M-PSI/08). Ente finanziatore: Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Responsabile scientifico: Dott.ssa Valentina Boursier in collaborazione con i Prof.ri Dario Bacchini, Maria Francesca Freda, Giorgia Margherita e Giovanna Esposito. Durata: 24 mesi.
2018 - Titolo del progetto: “CY bell e no bull”.
Ente finanziatore: Ufficio Scolastico Regionale della Campania. Responsabile scientifico: Prof. Dario Bacchini. Attività principali: realizzazione di attività di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo tra i ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado.
2016 - Titolo del progetto: Ricerca di Ateneo 2016 – “Temperamento, relazioni tra pari e successo scolastico in adolescenza”.
SSD: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04). Ente finanziatore: Ateneo-Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Responsabili scientifici: Prof.ri Dario Bacchini e Gaetana Affuso. Durata: 18 mesi.
2015 - Titolo del progetto: “Peer help Campania: prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”.
Ente Coordinatore: Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Ente finanziatore: Ufficio Scolastico Regionale della Campania.
Responsabile scientifico: Prof. Dario Bacchini.
Attività principali: somministrazione di questionari, progettazione ed implementazione degli interventi nel contesto scolastico.
Partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali
Responsabilità scientifica del progetto di ricerca di Ateneo (anno 2023) dal titolo “Evoluzione dei comportamenti a rischio in adolescenza: Il ruolo della sensibilità ambientale come marker di differente suscettibilità alle influenze ambientali” (SSD M-PSI/04) in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Prof. Dario Bacchini) e approvato con Delibera del Senato Accademico dell’Università Giustino Fortunato di Benevento del 25 Febbraio 2025. Importo finanziamento: €. 3.000,00. Scopo del progetto è indagare, in un’ottica longitudinale e alla luce dell’approccio ecologico-transazionale, un modello concettuale esplicativo, di natura multi-fattoriale, degli esiti disadattivi in adolescenza e, in linea con il meta- framework dell’Environmental sensitivity (Pluess, 2015), valutare il ruolo della sensibilità ambientale come marker della differente suscettibilità alle influenze ambientali.
Partecipazione in qualità di componente del gruppo di ricerca al progetto di ricerca di Ateneo (anno 2023) di durata triennale dal titolo “Rifondare nuovi legami sociali e generare relazioni di comunità nella società digitale” coordinato dalla prof.ssa Elvira Martini (SSD SPS/07 - Università Giustino Fortunato) e approvato con Delibera del Senato Accademico dell’Università Giustino Fortunato di Benevento del 25 Febbraio 2025. Importo finanziamento: €. 3.000,00. Nell’ambito di tale progetto, la sottoscritta collabora nella co-progettazione dell’indagine, nella revisione sistematica della letteratura sui processi di condizionamento psico-socio-culturale che influenzano le scelte individuali nonché sulle potenziali cause della povertà educativa e nell’analisi dei dati in chiave socio-psico-pedagogica.
Partecipazione in qualità di componente del gruppo di ricerca al progetto di ricerca di Ateneo (anno 2023) dal titolo “Distress psicologico e drop-out negli studenti universitari: uno studio sulle determinanti psicologiche” coordinato dalla prof.ssa Barbara Pizzini (SSD M-PSI/01 - Università Giustino Fortunato) e approvato con Delibera del Senato Accademico dell’Università Giustino Fortunato di Benevento del 25 Febbraio 2025. Importo finanziamento: €. 3.000,00. Scopo del progetto è indagare il ruolo di variabili psicologiche individuali (mentalizzazione, disregolazione emotiva, solitudine percepita) sui livelli di distress psicologico e sulle intenzioni di drop-out in un campione di studenti universitari.
Partecipazione in qualità di componente del gruppo di ricerca al progetto di ricerca di Ateneo (anno 2023) dal titolo “Camminare respirando nel qui ed ora. Gli effetti della mindful-walking sui sintomi ansiosi, depressivi e somatici in persone anziane” coordinato dal Prof. Alessandro Germani (SSD M-PSI/08 – Università Giustino Fortunato) in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Prof. Andrea Bosco) e approvato con Delibera del Senato Accademico dell’Università Giustino Fortunato di Benevento del 25 Febbraio 2025. Importo finanziamento: €. 4.000,00. Scopo del progetto è testare l’efficacia della mindful walking nel ridurre i sintomi depressivi, ansiosi e somatici in persone anziane mediante l’implementazione di uno studio multiple single case con notevoli implicazioni pratiche in termini di miglioramento dello stato complessivo di salute-malattia degli anziani.
A.A. 2019-2020/2020-2021/2021-2022
Partecipazione al progetto di ricerca (SSD M-PSI/04) coordinato dal Prof. Dario Bacchini (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) sul tema dell’adattamento cognitivo, affettivo e sociale degli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado durante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19.
A.A. 2014-2015/2017-2018
Partecipazione al progetto di ricerca (SSD M-PSI/04) coordinato dal Prof. Dario Bacchini (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) sul tema dei correlati individuali e contestuali della devianza giovanile con campioni di adolescenti e giovani adulti autori di reato detenuti presso gli Istituti Penitenziari Minorili di Airola e Nisida.
A.A. Dal 2013 al 2020
Partecipazione al progetto di ricerca longitudinale (SSD M-PSI/04) coordinato dal Prof. Dario Bacchini (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e dalla Prof.ssa Gaetana Affuso (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) dal titolo “ALP: Arzano Longitudinal Project”, volto ad indagare i fattori personali e contestuali di adattamento e disadattamento dalla preadolescenza alla giovane adultità. Rientrano tra i temi di ricerca:
- Autolesionismo non suicidario: fattori di rischio e protezione, traiettorie di sviluppo;
- Bullismo e vittimizzazione tra pari: tipologie, predittori, correlati e conseguenze;
- Correlati dell’esposizione a contesti violenti (quartiere, famiglia, scuola);
- Genitorialità e comportamenti disadattivi in adolescenza;
- Appartenenza a bande giovanili e condotte antisociali in adolescenza;
- Clima di classe, supporto da parte degli insegnanti e dei pari, successo scolastico.
Ulteriori esperienze e informazioni
Membro componente del Gruppo di Gestione della Qualità del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia comportamentale e cognitiva applicata (LM-51) coordinato dal prof. Fabrizio Stasolla.
Referente della Commissione Internazionalizzazione ed Erasmus per i Corsi di Laurea Triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24), Scienze dell’educazione (L-19) e per i Corso di Laurea Magistrale in Psicologia comportamentale e cognitiva applicata (LM-51) e Scienze Pedagogiche e Neuroscienze Cognitive (LM-85), dell’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento presieduta dalla Prof.ssa Fulvia Staiano.
Membro Componente del Comitato Etico per la Ricerca in Psicologia, Pedagogia e Sociologia dell’Università Telematica “Giustino Fortunato”.
Relatrice a congressi e convegni scientifici nazionali e internazionali con presentazioni di contributi scientifici.
Premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca:
2022 - Premio tematico “Camaioni” riconosciuto dall’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) per la migliore tesi di dottorato in Psicologia dello Sviluppo.
Organizzazione eventi divulgativo-scientifici
2022 - Membro del Comitato organizzativo della Giornata studio dal titolo “Self-regulation and child adjustment. Ricerca e interventi efficaci per la promozione delle abilità autoregolatorie nei contesti educativi”, Università degli Studi di Napoli Federico II, Complesso di San Marcellino, Napoli, 7 Ottobre 2022.
2019 - Membro del Comitato organizzativo del XXXII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 23-25 Settembre 2019.
Attività di referaggio per riviste scientifiche internazionali peer-reviewed:
Review Editor di Frontiers in Psychology – Neuropsychology Section.
Affiliazioni professionali e scientifiche
• Iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Campania dal 17/11/2016 con n° 7095
• Socio ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia dello Sviluppo
• Socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia)
• Membro affiliato della Società Italiana di Criminologia (SIC)
Conoscenza lingue straniere
Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Competenze informatiche
Ottima conoscenza sistemi Windows e applicativi Microsoft Office.
Ottima conoscenza di software per l’analisi dei dati: SPSS, MPLUS, LISREL.
Pubblicazioni scientifiche
International peer-reviewed journal articles
• Stasolla, F., Zullo, A., Maniglio, R., Passaro, A., Di Gioia, M., Dragone, M., Akbar, K., Curcio, E., & Martini, E. (2025). Artificial Intelligence-based solutions for promoting academic skills in students with dyslexia: A scoping review. Life Span and Disability, 28(2), 239-268. ISSN: 2035-5963, doi: 10.57643/lsadj.2025.28.2_10;
• Stasolla, F., Passaro, A., Curcio, E., Di Gioia, M., Zullo, A., Dragone, M., & Martini, E. (2025). Combined deep and reinforcement learning with gaming to promote healthcare in neurodevelopmental disorders: a new hypothesis. Frontiers in Human Neuroscience, 19, 1557826. ISSN: 1662-5161, https://doi.org/10.3389/fnhum.2025.1557826;
• Stasolla, F., Zullo, A., Maniglio, R., Passaro, A., Di Gioia, M., Martini, E., Akbar, K., Dragone, M., & Curcio, E. (2025). Mapping the Landscape of Educational and Therapeutic Applications Through Serious Games to Promote Social and Emotional Competence in Adolescents with Autism: a Scoping Review. Journal of Developmental and Physical Disabilities, 1-27. ISSN: 1573-3580, https://doi.org/10.1007/s10882-025-10022-y;
• Affuso, G., Zannone, A., Esposito, C., De Angelis, G., Dragone, M., Pannone, M., Miranda, M. C., Aquilar, S., & Bacchini, D. (2025). The reciprocal effects of learning motivation, perceived academic self-efficacy and academic performance in adolescence: a four-wave longitudinal study. European Journal of Psychology of Education, 40(1), 6. ISSN: 1878-5174, https://doi.org/10.1007/s10212-024-00900-y;
• Affuso, G., Picone, N., De Angelis, G., Dragone, M., Esposito, C., Pannone, M., Zannone, A., & Bacchini, D. (2024). The Reciprocal Effects of Prosociality, Peer Support and Psychological Well-Being in Adolescence: A Four-Wave Longitudinal Study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 21(12), 1630. ISSN: 1660-4601, https://doi.org/10.3390/ijerph21121630;
• Akbar, K., Passaro, A., Di Gioia, M., Martini, E., Dragone, M., Zullo, A., & Stasolla, F. (2024). Reviewing the Horizon: The Future of Extended Reality and Artificial Intelligence in Neurorehabilitation for Brain Injury Recovery. Information, 15(8), 501. ISSN: 2078-2489, https://doi.org/10.3390/info15080501;
• Dragone, M., Bacchini, D., Esposito, C., Affuso, G., De Angelis, G., Stasolla, F., & De Luca Picione, R. (2024). A Four-Wave Cross-Lagged Study of Exposure to Violent Contexts, Cognitive Distortions, and School Bullying during Adolescence. International Journal of Environmental Research and Public Health, 21(7), 883. ISSN 16617827, https://doi.org/10.3390/ijerph21070883;
• Dragone, M., Colella, A., Esposito, C., & Bacchini, D. (2024). Exploring the Effect of Environmental Sensitivity on Emotional Fluctuations among Adolescents during the COVID-19 Pandemic: A Three-Wave Longitudinal Study. Frontiers in Psychology, 15, 1443054. ISSN 16641078, https://doi.org/10.3389/fpsyg.2024.1443054;
• Stasolla, F., Di Gioia, M., Messina, I., Treglia, F., Passaro, A., Zullo, A., & Dragone, M. (2024). Assessing and Recovering Alzheimer's Disease: A Comparative Analysis of Standard Neuropsychological Approaches and Virtual Reality Interventions with the use of Digital Storytelling. Frontiers in Psychology, 15, 1406167. ISSN 16641078, https://doi.org/10.3389/fpsyg.2024.1406167;
• Stasolla, F., Akbar, K., Passaro, A., Dragone, M., Di Gioia, M., & Zullo, A. (2024). Integrating reinforcement learning and serious games to support people with rare genetic diseases and neurodevelopmental disorders: outcomes on parents and caregivers. Frontiers in Psychology, 15, 1372769. ISSN 16641078, https://doi.org/10.3389/fpsyg.2024.1372769;
• Akbar, K., Passaro, A., Di Gioia, M., Martini, E., Dragone, M., Zullo, A., & Stasolla, F. (2024). Reviewing the Horizon: The Future of Extended Reality and Artificial Intelligence in Neurorehabilitation for Brain Injury Recovery. Information, 15(8), 501. ISSN 2078-2489, https://doi.org/10.3390/info15080501;
• Passaro, A., Zullo, A., Di Gioia, M., Dragone, M., Akbar, K., & Stasolla, F. (2024). Using Technologies to Promote Adaptive Responding and Reduce Challenging Behaviors in Children with Autism Spectrum Disorder: A Selective Review. OBM Neurobiology, 8(3), 240. ISSN 2573-4407, https://doi.org/10.21926/obm.neurobiol.2403240;
• Picione, R. D. L., Martini, E., Cicchella, S., Germani, A., Maio, E., Dragone, M., Troisi, G., Rollo, S., Musetti, A., & Venuleo, C. (2023). Different Cyberbullying Experiences and Sensemaking Processes about the Sociocultural Context. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 11(2). ISSN 2282-1619, https://doi.org/10.13129/2282-1619/mjcp-3766;
• Germani, A., Lopez, A., Martini, E., Cicchella, S., De Fortuna, A. M., Dragone, M., Pizzini, B., Troisi, G., & De Luca Picione, R. (2023). The Relationships between Compulsive Internet Use, Alexithymia and Dissociation: Gender Differences among Italian Adolescents. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(14), 6431. ISSN 16617827, https://doi.org/ 10.3390/ijerph20146431;
• Esposito, C., De Masi, F., Dragone, M., & Bacchini, D. (2023). Technology‑Based Interventions for Preventing Youth Violence: A Systematic Review of Programs, Tools, and Evidence. Adolescent Research Review, 1-28. ISSN 2363-8346, https://doi.org/10.1007/s40894-023-00222-y;
• Bacchini, D., Affuso, G., Aquilar, S., Dragone, M., & Esposito, C. (2023). Values Across Adolescence: A Four-Year Longitudinal Study. The Predictive Role of Community Violence and Parental Acceptance-Rejection. European Journal of Personality, 1-19. ISSN 0890-2070, https://doi.org/10.1177/08902070231167199;
• De Angelis, G., Dragone, M., Affuso, G., & Bacchini, D. (2023). The structure of moral concerns in adolescence: Dimensionality and psychometric properties of the Moral Foundations Questionnaire in a sample of Italian adolescents. TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 30(1), 63-77. ISSN 1972-6325, https://doi.org/10.4473/TPM30.1.5;
• Affuso, G., Zannone, A., Esposito, C., Pannone, M., Miranda, M. C., De Angelis, G., Aquilar, S., Dragone, M., & Bacchini, D. (2023). The effects of teacher support, parental monitoring, motivation and self-efficacy on academic performance over time. European Journal of Psychology of Education, 38(1), 1-23. ISSN 02562928, https://doi.org/10.1007/s10212-021-00594-6;
• Dragone, M., Esposito, C., De Angelis, G., & Bacchini, D. (2022). Equipping Youth to Think and Act Responsibly: The Effectiveness of the “EQUIP for Educators” Program on Youths’ Self-Serving Cognitive Distortions and School Bullying Perpetration. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, 12(7), 814–834. ISSN 2254-9625, https://doi.org/10.3390/ejihpe12070060;
• Esposito, C., Dragone, M., Affuso, G., Amodeo, A. L., & Bacchini, D. (2022). Prevalence of engagement and frequency of non-suicidal self-injury behaviors in adolescence: An investigation of the longitudinal course and the role of temperamental effortful control. European Child & Adolescent Psychiatry, 1-16. https://doi.org/10.1007/s00787-022-02083-7;
• Dragone, M., Esposito, C., De Angelis, G., & Bacchini, D. (2022). Equipping Youth to Think and Act Responsibly: The Effectiveness of the “EQUIP for Educators” Program on Youths’ Self-Serving Cognitive Distortions and School Bullying Perpetration. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, 12(7), 814–834. https://doi.org/10.3390/ejihpe12070060;
• Dragone, M., Esposito, C., & Bacchini, D. (2022). Psychopathic traits and moral cognitions in understanding juvenile antisocial behaviors: Empirical evidence and treatment implications. International Journal of Psychoanalysis and Education: Subject, Action & Society, 2(1), 104-132. https://doi.org/10.32111/SAS.2022.2.1.7;
• Affuso, G., Zannone, A., Esposito, C., Pannone, M., Miranda, M. C., De Angelis, G., Aquilar, S., Dragone, M., & Bacchini, D. (2021). The effects of teacher support, parental monitoring, motivation and self-efficacy on academic performance over time. European Journal of Psychology of Education, 1-23. https://doi.org/10.1007/s10212-021-00594-6;
• Bacchini, D., De Angelis, G., Dragone, M., Esposito, C., & Affuso, G. (2021). Individual and environmental correlates of adolescents’ moral decision making in moral dilemmas. Frontiers in Psychology, 12, 770891. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.770891;
• Esposito, C., Affuso, G., Amodeo, A. L., Dragone, M., & Bacchini, D. (2021). Bullying Victimization: Investigating the Unique Contribution of Homophobic Bias on Adolescent Non suicidal Self injury and the Buffering Role of School Support. School Mental Health, 13(2), 420-435. https://doi.org/10.1007/s12310-021-09434-w;
• Bacchini, D., Dragone, M., Esposito, C., & Affuso, G. (2020). Individual, familial, and socio-environmental risk factors of gang membership in a community sample of adolescents in southern Italy. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(23), 8791. https://doi.org/10.3390/ijerph17238791;
• Esposito, C., Affuso, G., Dragone, M., & Bacchini, D. (2020). Effortful control and community violence exposure as predictors of developmental trajectories of self-serving cognitive distortions in adolescence: A growth mixture modeling approach. Journal of Youth and Adolescence, 49(11), 2358-2371. https://doi.org/10.1007/s10964-020-01306-x;
• Dragone, M., Esposito, C., De Angelis, G., Affuso, G., & Bacchini, D. (2020). Pathways Linking Exposure to Community Violence, Self-serving Cognitive Distortions and School Bullying Perpetration: A Three-Wave Study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(1), 188. https://doi.org/10.3390/ijerph17010188;
• Bacchini, D., De Angelis, G., & Dragone, M. (2018). Empathy and Utilitarian Judgment in Incarcerated and Community Control Adolescents. Criminal Justice and Behavior, 45(7), 1093-1109. https://doi.org/10.1177/0093854818781438.
National peer-reviewed journal articles
• De Angelis, G., Dragone, M., De Masi, F., Esposito, C., & Bacchini, D. (2021). L’impatto della pandemia e delle relazioni familiari sulle condotte aggressive in adolescenza [The impact of the pandemic and the family relations on aggressive behaviours in adolescence]. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 23(3), 59–92. ISSN 1591-4267. https://doi.org/10.3280/MAL2021-003004;
• Dragone, M., D’Alise, D., De Angelis, G., Esposito, C., & Bacchini, D. (2021). Efficacia scolastica, supporto dei docenti e didattica ai tempi del Covid-19 [Academic self-efficacy, teachers’ support and learning in the time of Covid-19]. Psicologia dell’Educazione, 1, 33-51;
• De Angelis, G., Dragone, M., & Bacchini, D. (2016). Regolazione emotiva e distorsioni cognitive: un confronto tra adolescenti autori di reato e controlli [Emotion regulation and cognitive distortions: A comparison between adolescent offenders and controls]. Rassegna Italiana di Criminologia, 10(4), 279-289.
International Book Chapter
• Bacchini, D., Dragone, M., & Esposito, C. (In press). Youth gang in Southern Italy: An ecological perspective. In D. C. Carson, M. M. Urbanik & S. E. Reid (Eds.), Blockchain-based Web of Things Security, Springer;
• Esposito, C., Bacchini, D., & Dragone, M. (2024). The social ecology of bullying: how normative beliefs about aggression shape bully and bystander roles. In J. S. Hong, H. C. O. Chan, A. L. C. Fung & J. Lee (eds.), Handbook of school violence, Bullying, and Safety (pp. 17-30). Edward Elgar Publishing. Print ISBN 9781035301355, eISBN 9781035301362, https://doi.org/10.4337/9781035301362.00011.
National Book Chapter
• Dragone, M., Esposito, C., Ghiaccio, R., & Dragone, D. (2026). Autolesionismo non suicidario in adolescenza: Inquadramento clinico, conseguenze funzionali e prospettive di intervento. In R. Ghiaccio (a cura di), L’evento suicidario nell’infanzia e nell’adolescenza, Edizioni Publiedit;
• Dragone, M., Colella, A., De Masi, F., Di Martino, L., & Bacchini, D. (2023). Emozioni in adolescenza tra il primo e il secondo lockdown. In M. C. Zurlo (a cura di), Aldilà del COVID-19: Ricerche psicologiche sul benessere degli studenti universitari durante e dopo la pandemia (pp. 137-157), Liguori Editore. ISBN 9788820769796;
• Ghiaccio, R., & Dragone, M. (2022). Le comorbilità: La complessità della diagnosi. In F. Auriemma, D. Dragone, G. D’Urso, & R. Ghiaccio (a cura di), ADHD. Compendio teorico/pratico per i professionisti, i pazienti e i familiari (pp. 47-54), Edizioni Publiedit. ISBN 9788895425238;
• Ghiaccio, R., & Dragone, M. (2022). Teorie e modelli esplicativi del disturbo ADHD. In F. Auriemma, D. Dragone, G. D’Urso, & R. Ghiaccio (a cura di), ADHD. Compendio teorico/pratico per i professionisti, i pazienti e i familiari (pp. 55-64), Edizioni Publiedit. ISBN 9788895425238;
• Di Carlo, M., Sgambato, M., Caturano, I., Cusano, M., & Dragone, M. (2017). La violenza invisibile: le conseguenze sui bambini e le bambine della violenza di genere tra le mura domestiche. In R. Felaco & G. Baldassarre (a cura di), L’ Intervento psicologico nei processi di sviluppo (pp. 177-201), Kaizen Edizioni. ISBN 978-88-941762-2-3;
• Di Carlo, M., Mancino, G., Festa, C., Di Brino, G., Parcesepe, E., Cusano, M., Dragone, M., Di Mella, E., Perugini, I., & Giordano, M. (2017). Il ruolo dell’Assistente Sociale e dello Psicologo all’interno dei Servizi Sociosanitari nella valutazione delle competenze e della recuperabilità genitoriali. In R. Felaco & G. Baldassarre (a cura di), L’ Intervento psicologico nei processi di sviluppo (pp. 219-247), Kaizen Edizioni. ISBN 978-88-941762-2-3.