ZAMBIANCHI ELENA

Professore incaricato esterno 
Settore scientifico disciplinare di riferimento PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
Ateneo Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento 
Struttura di afferenza

Orari di ricevimento

Prima e dopo ogni lezione in presenza Sempre a disposizione: - via Skype, previo accordo (account: jenx62) - via mail, all'indirizzo istituzionale e per maggior sicurezza anche a quello privato - via chat in piattaforma - via aula virtuale in piattaforma - via cellulare

Curriculum

Elenca Zambianchi

e.zambianchi@unifortunato.eu

TITOLI DI STUDIO Dottorato di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione conseguito presso l'Università degli Studi di Venezia in data il 17.03.2014; Specializzazione post-universitaria quadriennale in Psicoterapia dei Disturbi Psicosomatici, (Istituto Riza, Milano) conseguita nell’anno 1989/90; Perfezionamento post-universitario triennale in Analisi Transazionale (IAT, Roma) per la consulenza psico-sociale in setting individuale e di gruppo conseguito presso l’Istituto nell’anno 1989/90; Perfezionamento post-universitario annuale in Psicopatologia dell'Apprendimento conseguito presso l’Università degli Studi di Padova nell’anno 1995/96; Laurea in Psicologia ad indirizzo Generale/Sperimentale, conseguita con lode presso l'Università degli Studi di Padova in data il 10.12.1985 (pubblicata); ATTIVITÀ ED ESPERIENZE PROFESSIONALI Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 1997, svolge attività di psicoterapia, di consulenza psicologica e di supporto psicopedagogico per disturbi di apprendimento, di comportamento e di relazione; Incaricata all’insegnamento in qualità di professore a contratto dall’Università di Padova per la Facoltà di Psicologia e la Facoltà di Scienze della Formazione, formatrice presso Master universitari e corsi Abilitanti all’insegnamento; incaricata dall’Università di Venezia alla docenza nei laboratori SSIS, oltre che al tutoraggio online nei percorsi abilitanti all’insegnamento; Cultore della Materia presso la Facoltà di Psicologia e la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Padova; Incaricata dall’Ordine Psicologi Veneto quale membro del Gruppo di Lavoro di Psicologia Scolastica; Membro dell’Osservatorio Regionale Permanente per il disagio e il bullismo; responsabile e consuelor dello Sportello di Ascolto Bullismo del Veneto; Responsabile e consuelor dello Sportello di Ascolto per il bullismo per la provincia di Venezia; formatrice sul tema per insegnanti, genitori, studenti; Docente di Filosofia, Psicologia e Scienza dell'Educazione presso un Liceo del Comune di Venezia. Per distacco e comando è stata in servizio presso: - la Prima Cattedra di Psicologia generale dell’Università di Padova (A.A. 1989-1999) in qualità di esercitatrice alle attività didattiche; - ANSAS / Ex IRRE Veneto(dal 1999 al 2009) in qualità di tecnico-ricercatore educativo; - l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (A.S. 2019-2000) in qualità di Segreteria del Coordinamento dei Dirigenti Tecnici; - l’Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia (A.S. 2008-2009) in qualità di referente agli Interventi educativi per la prevenzione del disagio scolastico, l’integrazione, le politiche giovanili; - l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (A.S. 2009-2010) in qualità di referente alle Politiche Giovanili. ATTIVITÀ DI RICERCA L’interesse per l’attività di ricerca l’ha portata a concentrare l’attenzione su diverse tematiche inerenti principalmente l’ambito delle Scienze della Psicologia generale, della Metodologia della Ricerca, delle Scienze Psicopedagogiche, Educative e della Formazione. In tali settori ha contribuito con oltre un centinaio di lavori di ricerca sperimentale e applicata, pubblicati in volumi e in riviste o presentati a convegni nazionali e internazionali. A fede di tali interessi si riportano alcuni selezionati lavori, dai più recenti ai primi: - Zambianchi E., Scarpa S. (2020). En-attività della relazione educativa e costruzione del sé. Roma: Tab Editore. - Zambianchi E., Scarpa S. (2020). Embodied cognition e formazione del sé: verso un approccio enattivo allo studio della relazione educativa. Formazione&Insegnamento, 2/2020, pp. 128-143, Lecce: Pensa MultiMedia. - Zambianchi E. (2020). Per una buona relazione educativa a distanza. Innovatio Educativa. 4-5, pp.28-30. - Scarpa S., Zambianchi E. (2019). L’intersoggettività nella relazione educativa. Postfazione. In: S. Scarpa, “Filosofia fenomenologica e scienze motorie”, pp. 131-141. Roma: Tab Editore. - Margiotta U., Zambianchi E. (2014). Parenting: awareness about the own educative role and citizen competences. In: Transforming the Educational Relationship: steps for the Lifelong Learning society. Ed. by Umberto Margiotta, Juliana Raffaghelli, Formazione&Insegnamento, 2/2014, pp. 193-209, Lecce: Pensa Multimedia. - Zambianchi E. (2013). Apprendimento genitoriale: potenziare la riflessività coi linguaggi creativi e informali. In: Le opportunità di apprendere. Dispositivi, Dinamiche, Trasformazioni” a cura di R. Minello, Formazione&Insegnamento, n. 3/2013, pp. 179-187, Lecce: Pensa MultiMedia. - Lucato F., Zambianchi E. (2011). Inserimento scolastico del minore adottato di origine straniera. In: “Culture formative: una questione di sviluppo o di trasformazione?”, a cura di J. Raffaghelli, Formazione&Insegnamento n. 2/2011, pp. 251-260, Lecce: Pensa MultiMedia. - Cerchiaro F. e Zambianchi E. (a cura di) (2011). Ascolto e relazione educativa. Le Azioni dell’Osservatorio Regionale Permanente del Veneto per Prevenire il bullismo e il disagio scolastico. Padova: CLEUP Editore. - Zambianchi E., Sartori Ruggenini P. Lazzarin. M. G (a cura di), (2005). Lo spazio-ascolto a scuola. Un’esperienza di ricerca azione. Padova: CLEUP Editore. - Lazzarin. M. G., Zambianchi E. (a cura di), (2004). Pratiche didattiche per prevenire il bullismo a scuola. Franco Angeli Editore. Milano. - Vicario G. B., Zambianchi E. (1998). La percezione di eventi. Ricerche di psicologia sperimentale. Milano: Guerini & Associati Editori. - Da Pos O., Zambianchi E. (1996). Illusioni ed effetti visivi: una raccolta. Visual Illusions and Effects: A Collection. Milano: Guerini & Associati Editori. - Zambianchi E. (1995). Elementi di Psicofisica. Roma: Borla.