FORGIONE STEFANO

Professore incaricato esterno 
Ateneo Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento 
Struttura di afferenza

Curriculum

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome STEFANO FORGIONE
E-mail :  s.forgione@unifortunato.eu
Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 26/03/1982

ESPERIENZA LAVORATIVA
dal 1 Gennaio 2012 ad oggi:
Verehia
Presidente / Social Media Manager Socio Fondatore
Verehia è una libera e democratica associazione di promozione sociale di Benevento che condivide le emozioni del Sannio attraverso cultura, turismo ed eventi. Dal 2012 è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Benevento. Dal 2014 è affiliata alla sezione Turismo di Confindustria Benevento ed è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Dal 2015 è affiliata al circuito di microcredito Samex.

dal 20 Febbraio 2017 ad oggi:
Università degli studi Giustino Fortunato
Docente di Organizzazione e Sviluppo dei Progetti Turistici dal 6 Maggio ad oggi:

IMS G. Guacci
Docenza temporanea presso il Liceo di Scienze Umane di Benevento dal 27 Marzo ad oggi:

IIS E. Fermi
Docenza temporanea presso il Liceo di Scienze Umane di Montesarchio dal 24 Gennaio al 12 Aprile 2017:

IIS Virgilio
Docenza temporanea presso il Liceo Artistico di Benevento dal 12 Novembre al 7 Dicembre 2016:

IMS G. Guacci
Docenza temporanea presso il Liceo di Scienze Umane di Benevento dal 17 Febbraio all’8 Giugno 2016:

IIS Galilei-Vetrone
Docenza temporanea presso il Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi (sede distaccata) dal 30 Ottobre al 21 Novembre 2015:

IIS Virgilio
Docenza temporanea presso il Liceo Scientifico di Foglianise (sede distaccata)

dal 14 Gennaio al 5 Novembre 2013:
Cesd srl
Tutor in materie umanistiche per i progetti Cepu e Grandi Scuole

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dicembre 2015
Regione Campania
Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili
FO.SVI.TER.
Ente di Formazione e Sviluppo Territoriale, Benevento
Qualifica Professionale in Tecnico di Marketing dei Beni Culturali
Livello di Qualificazione EQF4

Settembre 2015
Regione Campania
Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali
Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali
UOD Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo

IRFOM
Istituto di Ricerca e Formazione per il Mezzogiorno, Benevento
Qualifica Professionale in Sviluppo delle Competenze Gestionali e Imprenditoriali
Uso sostenibile delle risorse per il rispetto delle norme cogenti in materia ambientale (PSR Campania 2007­2013 Misura 331)

2010-2012
Seconda Università degli Studi di Napoli
Facoltà di Lettere e Filosofia, S. Maria Capua Vetere (CE)
Laurea Magistrale Interclasse in Archeologia e Storia dell’Arte
Tesi in Archeologia Medievale dal titolo Cellarulo – Benevento: la ceramica dal Settore V
Relatore: prof. Marcello Rotili
Correlatore: prof. Nicola Busino
Votazione: 110/110 con lode
Il lavoro, effettuato presso i laboratori dell’Ufficio Beni Archeologici di Benevento - Soprintendenza per i Beni Archeologici Sa-Av-Bn-Ce, ha previsto la ricognizione, la cernita, la schedatura, la datazione attraverso la compilazione di schede TMC e RA, la rilevazione grafica e fotografica dei reperti ceramici (I secolo a.C. – III secolo d.C.) del Settore V dell’area archeologica di contrada Cellarulo, a Benevento.

2000-2009
Seconda Università degli Studi di Napoli
Facoltà di Lettere e Filosofia, S. Maria Capua Vetere (CE)
Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali
Tesi in Urbanistica del Mondo Romano dal titolo Gli impianti urbani di Benevento e Cales:
due colonie a confronto
Relatore: prof. Carlo Rescigno
Votazione: 110/110 con lode
Il lavoro, sintesi di una ricerca bibliografica effettuata soprattutto presso la biblioteca del Museo del Sannio e l’Ufficio Beni Archeologici di Benevento – Soprintendenza per i Beni Archeologici Sa-Av-Bn-Ce, ha avuto come oggetto un confronto tra le due colonie di diritto latino di Beneventum e Cales, per evidenziare, ove possibile, una continuità di occupazione e di destinazione d’uso nel passaggio tra le fasi ausone, sannitica e romana.

1995-2000
Liceo scientifico ‘G. Rummo’ – Benevento
Maturità scientifica Votazione: 85/100

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE


Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc
Coordinatore, in qualità di presidente, del Consiglio Direttivo dell’associazione Verehia. Esperienze di responsabilità parrocchiali e diocesane nell’ambito dell’Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Benevento
Coordinatore Consiglio Direttivo associazione Verehia, triennio 2012-2015/2015-2018 Consigliere/Educatore/Responsabile ACG - parrocchia S. Maria di Costantinopoli (Benevento), 2004-2010
Consigliere diocesano/membro Equipe Giovani di AC, Diocesi di Benevento, Triennio 2008-2011 Volontario UNITALSI a Lourdes (barelliere), 2005
Animatore Campo Solare per Bambini – S. Maria di Costantinopoli (Benevento), 2001/2009

CAPACITÀ E COMPETENZE
PROGETTO ‘FOLLETTI LUNATICI’ (AIROLA, 15 SETTEMBRE 2016 > 10 GIUGNO 2017)
Vice responsabile tecnico del laboratorio di Teatro/Arte Terapia ‘Folletti Lunatici’, in realizzazione presso il centro diurno ‘La Girandola’ di Airola (Benevento). Ideato e realizzato dall’Associazione ‘Verehia’ in collaborazione con l’ASL Benevento 1, DSM di Airola.

PRESENTAZIONE LIBRO ‘SPARSE CARTE DI A. MARTINELLI’ (BENEVENTO, 17 GIUGNO 2016)
Presentatore dell’evento, realizzato presso il sito archeologico dei Santi Quaranta. Ideato e realizzato dall’Associazione ‘Verehia’, in collaborazione con i volontari del sito archeologico dei Santi Quaranta e la rock band ‘La Bottega del Tempo a Vapore’.

CENA RACCONTO ‘DALLA TERRA ALLA TERRA’ (BENEVENTO, 22 APRILE 2016)
Cena, con prodotti provenienti dalle terre sannite, e rappresentazione scenica del racconto ‘Malies – la leggenda di Diomede’, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Terra 2016. Ideata e realizzata dall’Associazione ‘Verehia’, in collaborazione con la fattoria didattica ‘La Cinta’.

PROGETTO ‘ALL’OMBRA DI MANFREDI’ (BENEVENTO, 19 FEBBRAIO > 27 MARZO 2016)
Narratore del percorso storico itinerante, unico nel suo genere, alla scoperta di tracce, figure e scorci della Benevento normanno-sveva. Promosso dal Comitato Celebrazioni per i 750 anni della Battaglia di Benevento. Ideato e realizzato dall’Associazione ‘Verehia’, patrocinato dal Comune di Benevento.

PROGETTO ‘APERITIVO ARCHEOLOGICO’ (BENEVENTO, 27 SETTEMBRE 2015)
Narratore del percorso storico itinerante, tra le strutture del complesso archeologico dei Santi Quaranta. L’evento, unico in Campania, si è concluso con la rappresentazione scenica del racconto ‘Malies – la leggenda di Diomede’ e con la degustazione di prodotti tipici sanniti. Ideato e realizzato dall’Associazione ‘Verehia’, patrocinato dal Comune di Benevento.

PROGETTO ‘INCANTESIMI E REALTÀ’ (BENEVENTO, 12 SETTEMBRE > 31 OTTOBRE 2015 E PER TUTTO IL 2016)
Narratore del percorso storico itinerante notturno tra i vicoli del centro storico alla scoperta di storie, figure e miti di Benevento. Ideato e realizzato dall’Associazione ‘Verehia’, patrocinato dal Comune di Benevento.

PROGETTO ‘VEREHIA RACCONTA’ (BENEVENTO, 22 MARZO - 24 MAGGIO - 14 GIUGNO - 4 SETTEMBRE 2015):
Narratore dei percorsi storici itineranti alla scoperta di luoghi, personaggi ed episodi meno conosciuti della città di Benevento. Il primo appuntamento si è tenuto durante le Giornate FAI 2015 di Primavera, in collaborazione con la ‘Delegazione FAI’ di Benevento, gli altri tre presso Villa Bice, sempre a Benevento.

FORMAT ‘ARTEMENTE’ – I EDIZIONE (BENEVENTO, 3 > 5 LUGLIO 2015):
Rassegna culturale per talenti emergenti e punto di incontro e di dialogo fra le diverse realtà artistiche territoriali, capaci di uscire al di fuori dei circuiti di nicchia, tenutasi presso i Giardini della Rocca dei Rettori. Ideata dall’Associazione ‘Verehia’, patrocinata dalla Provincia di Benevento.

BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO (NAPOLI, 26 > 28 MARZO 2015, 18 > 20 MARZO 2016):
Steward presso lo stand della sezione Turismo di Confindustria Benevento, accreditata presso la Regione Campania. PROGETTO ‘TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

TERRITORIALI’ (BENEVENTO, 17 MARZO - 14 APRILE - 19 MAGGIO 2015):
Coordinatore generale dei percorsi di approfondimento per studenti, promossi dalla cattedra di Diritto e Legislazione dei Beni Culturali dell’Università telematica ‘Giustino Fortunato’.

PROGETTO ‘SCOPRIAMO BENEVENTO’ (BENEVENTO, OGNI WEEKEND DEL 2015 E DEL 2016):
Narratore di esperienze emozionali alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della città di Benevento, in cui eventi reali, leggende e figure mistiche si alternano a monumenti storici e opere d’arte, generando un’indescrivibile atmosfera che conduce il visitatore a sentirsi il protagonista della scena, in un teatro a cielo aperto.

CENA RACCONTO ‘IL RACCONTO DI COMINO’ (BENEVENTO, 21 DICEMBRE 2014):
Cena, con cibi della tradizione natalizia beneventana, e spettacolo teatrale, liberamente estratto dal racconto omonimo, sul senso di appartenenza e di partecipazione alla identità culturale della città di Benevento. Ideata e realizzata dall’Associazione ‘Verehia’, in collaborazione con l’osteria ‘Cotton Club’ e la compagnia stabile ‘Solot’ di Benevento. PROGETTO

‘BENEVENTO E L’ARCO DI TRAIANO (114 D.C. – 2014)’ (BENEVENTO, 19 DICEMBRE 2014):
Guida esplicativa del monumento nell’ambito della giornata di iniziative per celebrare il 1900.mo anniversario della costruzione dell’Arco di Traiano, organizzata dall’Università telematica ‘Giustino Fortunato’, col patrocinio del Comune e della Provincia di Benevento, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, del Nucleo Tutela Patrimonio Archeologico ed Artistico della Guardia di Finanza e dell’Usp di Benevento. In collaborazione, per la parte organizzativa, con l’Associazione ‘Verehia’.

PROGETTO ‘BENEVENTO BIKE’ (BENEVENTO, 21 SETTEMBRE 2014):
Guida esplicativa della tappa con sosta al ponte Leproso, nell’ambito della passeggiata cicloturistica attraverso la città di Benevento, in adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014. Organizzata dall’Università telematica ‘Giustino Fortunato’, col patrocinio del Comune e della Usacli di Benevento e del centro commerciale ‘Buonvento’, in collaborazione, per la parte organizzativa, con l’Associazione ‘Verehia’.

FORMAT ‘TRAMONTI D’ARTE’ – III EDIZIONE (BENEVENTO, 29 GIUGNO/6-13 LUGLIO 2014):
Rassegna artistico-musicale per talenti emergenti e punto di incontro e di dialogo fra le diverse realtà artistiche territoriali, capaci di uscire al di fuori dei circuiti di nicchia, tenutasi presso i Giardini della Rocca dei Rettori ed i Giardini del Teatro De Simone di Benevento. Ideata dall’Associazione ‘Verehia’, patrocinata dalla Provincia di Benevento e dal Comune di Benevento.

PROGETTO ‘SCOPRIAMO BENEVENTO’ (BENEVENTO, 26 APRILE > 22 GIUGNO 2014):
18 visite guidate alla riscoperta delle bellezze storico-artistiche della buffer zone UNESCO della città di Benevento, nell’ambito del FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE 2014

NAPOLI E CAMPANIA. Progetto ideato e realizzato dall’Associazione ‘Verehia’, presentato alla Consulta degli Operatori Culturali e Turistici del Comune di Benevento e finanziato dal Comune di Benevento e dalla Regione Campania.

FORMAT ‘RISCOPRIAMO BENEVENTO’ (BENEVENTO, 21 DICEMBRE 2013):
Conferenza-spettacolo, tenutasi presso la galleria d’arte contemporanea ‘Rosso Fenice’ di Benevento. Ideato dall’Associazione ‘Verehia’, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Benevento.

FORMAT ‘TRAMONTI D’ARTE’ – II EDIZIONE (BENEVENTO, 8/15/22 SETTEMBRE 2013):
Rassegna artistico-musicale di talenti emergenti e punto di incontro e di dialogo fra le diverse realtà artistiche territoriali, capaci di uscire al di fuori dei circuiti di nicchia, tenutasi presso l‘Almost Blue-ass. casa della cultura’ di Benevento. Ideata dall’Associazione ‘Verehia’, patrocinata dalla Provincia di Benevento e dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento. Nell’ambito del tema sono state effettuate visite guidate al complesso monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea, in collaborazione con la società cooperativa a.r.l. Ar.eCa. Onlus. Main partner: ConfCooperative Benevento.

PROGETTO ‘PASSEGGIATE NELLA FEDE’ (BENEVENTO, 7 APRILE-5 MAGGIO 2013):
5 appuntamenti turistico-culturali alla riscoperta del valore della fede nella storia della città di Benevento, attraverso la visita guidata ai luoghi monumentali e di culto, accompagnati da esperti di storia locale, nell’ambito di ‘Symbolum. Il Festival della Fede’ della Diocesi di Benevento, ideato dall’Associazione culturale ‘La Conchiglia’ in collaborazione, per questo progetto, con l’Associazione ‘Verehia’.

PROGETTO ‘MAGIE DI NATALE’ (BENEVENTO, 16/23 DICEMBRE 2012):
Esposizione e vendita di prodotti di artigiani ed artisti emergenti sanniti, ideato dall’Associazione culturale ‘Hortus’ in collaborazione con l’Associazione ‘Verehia’.

PROGETTO ‘VEREHIA PER INFANZIA’ 2012 (WEB, 20 NOVEMBRE 2012):
Mostra interattiva, sui profili social dell’Associazione Verehia, di scatti fotografici riguardanti le bellezze del Sannio, per laGiornata Mondiale dell’Infanzia 2012. Presentazione volta alla sensibilizzazione delle giovani coscienze sulla conoscenza del nostro patrimonio culturale.

FORMAT ‘TRAMONTI D’ARTE’ – I EDIZIONE (BENEVENTO-PAGO VEIANO, 9/16/23 SETTEMBRE 2012):
Rassegna artistico-musicale di talenti emergenti e punto di incontro e di dialogo fra le diverse realtà artistiche territoriali, capaci di uscire al di fuori di circuiti di nicchia. Ideato dall’Associazione ‘Verehia’, in collaborazione con Associazione culturale ‘Hortus’, ForumGiovani ed Amministrazione Comunale di Pago Veiano.

PASSEGGIATA CULTURALE (16 APRILE 2012):
Visita esplicativa alla città di Benevento da parte della Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica ‘Villa Saraceno’ di Spinazzola (Bt).

PASSEGGIATA CULTURALE (2 OTTOBRE 2011):
Visita esplicativa alla città di Benevento in occasione del raduno del ‘Maxi Scooter Club’ di Lucera (Fg)

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE       

ULTERIORI INFORMAZIONI

ISCRITTO AL SIOG E ALL’ADECCO
STAGE FORMATIVO ‘IGV CLUB’, MADONNA DI CAMPIGLIO, 2006;
INCONTRO-DIBATTITO ‘I BISOGNI CULTURALI DELLA CITTÀ DI BENEVENTO’ (BENEVENTO, 20 APRILE 2013) Momento di riflessione e di impegno, finalizzato alla realizzazione di una programmazione concreta di eventi culturali e turistici per la città di Benevento. Ideato dall’Associazione ‘Verehia’, si è tenuto presso il Convitto Nazionale ‘P. Giannone

Benevento, 15 Maggio 2017