D'AMBROSIO IDA

Professore straordinario a tempo determinato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (IUS/05)
Ateneo Benevento - Universita telematica "Giustino Fortunato" 
Struttura di afferenza Facoltà di Giurisprudenza 

Orari di ricevimento

MARTEDI DALLE ORE 9,30 ALLE 10,30

Curriculum

D’AMBROSIO IDA
Nata a Benevento il 5 aprile 1979
i.dambrosio@unifortunato.eu

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Titoli accademici e altri titoli
Professore Straordinario nel Settore Scientifico Disciplinare IUS-05 presso l’Università Telematica Giustino Fortunato nell’anno accademico 2014/2015 – 2015/2016 e 2016/2017.
Cultrice della materia in diritto commerciale presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Diritto dell’Economia.
Dottore di ricerca in “Diritto dell’Economia” - indirizzo “Diritto dell’Impresa in crisi” – XXI ciclo, presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Specializzata nelle “Professioni Legali” in data 21 maggio 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II.
Specializzata nelle materie di diritto civile e societario, con diploma di perfezionamento conseguito in data 26 febbraio 2010 presso la Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania “Fondazione Emanuele Casale”.
Avvocato dall’anno 2008, con studio in Benevento (BN) alla via Ennio Goduti n. 10 ed in Cervinara (AV) alla via C. del Balzo n. 52,
Mediatore, in virtù di attestato di partecipazione e superamento del corso di perfezionamento e specializzazione per mediatore rilasciato in data 5 aprile 2011 dall’Organismo di mediazione “Medarb s.r.l.”, accreditato dal Ministero della Giustizia ed iscritto nell’elenco degli Enti di formazione e nel registro degli Organismi di mediazione.
Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II in data 13 luglio 2004, con una tesi in materia di diritto finanziario dal titolo “L’elusione fiscale“ (relatore: Prof. Raffaele Perrone Capano”).
Diplomata presso il liceo classico “A. Lombardi ” di Airola (Benevento).

Ruolo universitario
Professore straordinario
Settore scientifico-disciplinare
IUS 05
Principali interessi di ricerca
Le principali garanzie nelle relazioni commerciali transfrontraliere.

Partecipazione a progetti di ricerca nel periodo 2009-2014
Partecipazione al progetto di ricerca “Il procedimento in contumacia nella giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani”, nella qualità di componente del gruppo di ricerca istituito presso il Comitato per i diritti umani della SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e coordinato dal Professore Giovanni Conso, dall’anno 2004 all’anno 2007.
Altre experties
Relatrice nell’ambito del ciclo di seminari in “Diritto ed economia” presso l’Università telematica Giustino Fortunato, con un intervento sul tema: “ La nuova lex mercatoria. Le principali garanzie nel commercio interrnazionale”.
Relatrice al corso biennale per la preparazione all’esame di abilitazione alla professione forense alla scuola forense “Avv. Francesco Maffei”- presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, in data 27 novembre 2008, sul tema “L’invalidità del contratto. Nullità ed annullabilità
2007.
Avvocato dall’anno 2008, con studio in Benevento (BN) alla via Ennio Goduti n. 10 ed in Cervinara (AV) alla via C. del Balzo n. 52.

Componente del gruppo di ricerca istituito presso il Comitato per i diritti umani della SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e coordinato dal Prof. Giovanni Conso, dall’anno 2004 all’anno 2007.
Esercizio di prestazioni occasionali dall’anno 2006 all’anno 2010 presso lo studio del notaio Giancarlo Laurini, sito in Napoli al viale Gramsci n. 18.


Attività didattica universitaria

Incarichi d’insegnamento nel periodo 2009-2016
Incarico di insegnamento in materia di diritto della navigazione presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” nel corso di laurea di Economia Aziendale - curriculum di Economia e management aeronautico – e nel corso di laurea di Scienze e tecnologie del trasporto aereo, per l’anno accademico 2016/2017.
Incarico di insegnamento in materia di diritto dell’economia presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” nei corsi di laurea di Giurisprudenza, Economia aziendale - curriculum di Economia e management d’impresa – e di Operatore giuridico d’impresa, per l’anno accademico 2016/2017.
Incarico di insegnamento in materia di diritto dei consumatori e del mercato presso l’università Telematica “Giustino Fortunato nel corso di laurea di Operatore giuridico d’impresa, per l’anno accademico 2016/2017.
Incarico di didattica integrativa in materia di diritto commerciale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Roma Tre per l’anno accademico 2015/2016.
Incarico di insegnamento in materia di diritto della navigazione presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” nel corso di laurea di Economia aziendale - curriculum di Economia e management aeronautico – e nel corso di laurea di Scienze e tecnologie del trasporto aereo, per l’anno accademico 2015/2016.
Incarico di insegnamento in materia di diritto dell’economia presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” nei corsi di laurea di Giurisprudenza, Economia aziendale - curriculum di Economia e management d’impresa – e di Operatore giuridico d’impresa, per l’anno accademico 2015/2016.

Incarico di insegnamento in materia di diritto della navigazione presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” nel corso di laurea di Economia aziendale - curriculum di Economia e management aeronautico – e nel corso di laurea di Scienze e tecnologie del trasporto aereo, per l’anno accademico 2014/2015.
Incarico di insegnamento in materia di diritto dell’economia presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” nei corsi di laurea di Giurisprudenza, Economia aziendale - curriculum di Economia e management d’impresa – e di Operatore giuridico d’impresa, per l’anno accademico 2014/2015.
Contratto di insegnamento in materia di diritto commerciale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2014/2015.
Incarico di didattica integrativa in materia di diritto commerciale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Roma Tre per l’anno accademico 2014/2015.
Contratto di insegnamento in materia di diritto commerciale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2013/2014.
Incarico di didattica integrativa in materia di diritto commerciale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Roma Tre per l’anno accademico 2013/2014.
Insegnamento in “diritto societario ed industriale” al Master di II livello in “Giuristi e consulenti di impresa” presso l’Università degli Studi di Roma Tre, per l’anno accademico 2013/2014.
Pubblicazioni scientifiche

Anno
2016 “Le garanzie bancarie nel commercio internazionale”, in corso di pubblicazione.
Anno
2015 “LA SOVRANITÀ ITALIANA VIOLATA NEL CASO DEI MARÒ”, IN “LA SOVRANITÀ IN UN MONDO SENZA CONFINI” – COLLANA DELLA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GIUSTINO FORTUNATO, TORINO, 2015, P. 61 E SS.
Anno
2008 - Nota a sentenza della Corte di Cassazione “ Titoli di credito – cambiale (o pagherò) di favore – nozione – effetti”, pubblicata in Riv. Banca, borsa e titoli di credito, n. 5/2008, p.604 e ss.
Anno
2008 “Il procedimento in contumacia nel confronto con gli ordinamenti di Francia, Portogallo e Germania”, pubblicato sul sito della SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale):http://www.sioi.org/, giusta attestato rilasciato dal comitato per i diritti umani della SIOI in data 18 febbraio 2008.