SANTOPIETRO VALENTINA

Professore incaricato esterno 
Ateneo Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento 
Struttura di afferenza

Orari di ricevimento

Mercoledì ore 9:00 - 10:00 previo appuntamento

Curriculum


INFORMAZIONI PERSONALI

Valentina Santopietro



ESPERIENZA PROFESSIONALE



OCCUPAZIONE DESIDERATA

Psicologa

Febbraio 2017 – in corso

Gennaio 2017 – in corso

Novembre 2016 – Gennaio 2017

Ottobre 2016 – in corso

Febbraio 2016 – Giugno 2016

Gennaio 2016

Ottobre 2015 – Ottobre 2016

Novembre 2014 – Luglio 2015

Università Telematica Giustino Fortunato (BN)

Realizzazione di un ciclo di seminari di “Guida allo studio” dedicati agli studenti, con oggetto le più efficaci tecniche di studio e memorizzazione, gli strumenti della comunicazione efficace, la gestione dell’ansia da esame e il career counseling, come guida alla scoperta delle proprie competenze.

Istituto Paritario Sacro Cuore (CB)

Collaborazione nell’ambito di un progetto di Counseling psicologico scolastico, con svolgimento attività di consulenza e Training Autogeno per genitori.

SERT di Benevento

Tirocinio formativo, con oggetto lo studio e l’osservazione di soggetti tossicodipendenti in cura presso il suddetto servizio. Partecipazione ai colloqui preliminari e a quelli di sostegno.

Università Telematica Giustino Fortunato (BN)

Collaborazione al Servizio di Counseling universitario, con conduzione di gruppi di Training Autogeno, gestione dello sportello di ascolto ed organizzazione di seminari per gli studenti.

CENTRO FISIO Body and Fitness Solution (Morcone, BN)

Conduzione di gruppi di Training Autogeno.

Ordine degli Psicologi della Campania

A seguito del conseguimento dell’esame di stato per psicologi, iscrizione all’Albo con numero 6724 in data 21/01/2016

ACLI Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (BN)

Servizio Civile, con partecipazione ad un progetto che ha previsto l’apertura di sportelli di ascolto e sostegno rivolti a famiglie svantaggiate da un punto di vista economico e/o relazionale. A seguito della convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento, attivazione del servizio di Counseling universitario, con conduzione di gruppi di Training Autogeno e gestione dello sportello di ascolto.

Centro provinciale Giorgio Fregosi (RM)

Volontariato formativo, con partecipazione, in modalità di osservatore, alle attività valutative del



ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Settembre 2014 – Marzo 2015

Maggio 2014 – Luglio 2014

Marzo 2014 – Settembre 2014

Gennaio 2014 – Febbraio 2014

Settembre 2012 – in corso

Marzo 2012 – Dicembre 2012

servizio per i bambini e gli adolescenti vittime di abuso e di maltrattamento.

Dentro lo specchio ONLUS I.T.R.I. (RM)

Tirocinio formativo, con oggetto lo studio e l’osservazione di processi psicoterapeutici con famiglie di pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare.

Palazzo Francisci (Todi, PG)

Volontariato formativo, con partecipazione in modalità di osservatore a tutte le attività cliniche riguardanti le pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare ospiti nella struttura.

Fondazione Silvano Andolfi (RM)

Tirocinio formativo, con oggetto lo studio e l’osservazione clinica dei processi clinici con le famiglie immigrate in una prospettiva sistemico-relazionale e la partecipazione alle riunioni d’equipe.

Centro Ascolto Caritas (CB)

Volontariato, con partecipazione alle attività di assistenza agli utenti.

Assistenza allo studio di istruzione primaria e superiore a bambini e ragazzi con ritardo mentale e difficoltà scolastiche.

Collaborazione alla realizzazione di un progetto per la sensibilizzazione alla tematica delle dipendenze alimentari nell’ambito scolastico e comunitario, presso lo studio di un professionista Dietista e Biologo.

Psicoanalisi personale

con un membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Istituto di Terapia Relazionale Integrata (ITRI) di Roma

Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia relazionale integrata, presso il centro clinico di Via Lima, 28 (Roma).

Scuola Medica Ospedaliera di Roma

Corso “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare in adolescenza ed età adulta” presso l’A. O. Sant’Andrea di Roma.

Centro Italiano di Promozione alla Salute (CIPSal) di Roma

Corso per Operatori di Training Autogeno.

Il Cortile (Consultorio di Psicoanalisi applicata) di Roma

Partecipazione al convegno “E gli uomini? Rischio di recidiva negli atti violenti e recupero della responsabilità genitoriale”, con oggetto gli interventi possibili sui soggetti responsabili di violenza nei confronti delle donne.

Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma

Partecipazione al convegno di studio “Broken Connections: Come riparare il triangolo primario in terapia”, con oggetto l’attenzione alla triade negli interventi terapeutici sul singolo.

International Training Center of the ILO (International Labour Organization) di Roma

Partecipazione al convegno “Re-Lab: Start up your business”, con oggetto i risultati di un programma di sostegno e formazione a utenti immigrati, i quali sono stati guidati nella realizzazione di piccole imprese personali.

Regione Lazio (RM)

Partecipazione al convegno “Medion: il Mediatore Interculturale Online”, con oggetto la presentazione



COMPETENZE PERSONALI

di una piattaforma digitale, di agevole fruibilità, adatta alla diffusione di tutte le informazioni necessarie per una buona integrazione nel territorio italiano.

Università “La Sapienza” di Roma

Partecipazione al corso “Comunicazione efficace e gestione del team”, articolato in cinque incontri.

Università “La Sapienza” di Roma

Partecipazione al seminario formativo “Neuroscienze e psicologia”, con oggetto la commistione tra fenomeni neurobiologici e psicologici sia in condizioni di salute mentale che di psicopatologia.

Università “La Sapienza” di Roma

Partecipazione al seminario formativo “Le forme dell’intersoggettività nello sviluppo e nella clinica”, articolato in due incontri, con oggetto l’importanza fondamentale dell’impatto del pensiero di Daniel Stern sugli sviluppi della ricerca in psicologia, in merito all’effetto benefico o deleterio dell’intersoggettività.

Istituto di ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (I.R.E.P.) di Roma

Partecipazione al seminario formativo “La diagnosi in psicoterapia e psichiatria”, articolato in tre incontri, con la partecipazione, tra gli altri, del ricercatore americano G. O. Gabbard, con oggetto le principali tecniche e metodologie diagnostiche in campo psicologico.

Università “La Sapienza” di Roma

Partecipazione al seminario formativo “Borderline, quale intervento?”, articolato in due incontri, con oggetto la patologia borderline di personalità e le modalità per approcciare ad un eventuale intervento terapeutico.

Università “La Sapienza” di Roma

conosciuto

Laurea Magistrale in Medicina e Psicologia (indirizzo Psicologia Dinamico - Clinica dell’Infanzia, Adolescenza e Famiglia).

Tesi in Valutazione clinica e diagnosi “L’applicazione di alcuni strumenti di valutazione PDM derived a trascritti di sedute: uno studio pilota”, presso la cattedra del prof. Vittorio Lingiardi, con votazione 110 e lode.

Università “La Sapienza” di Roma

Laurea triennale in Medicina e Psicologia (indirizzo Scienze e tecniche psicologiche di valutazione clinica dell’infanzia, adolescenza e famiglia).

Tesi in Metodi del colloquio e della valutazione clinica “La sintomatologia depressiva nella transizione alla genitorialità in famiglie adottive”, presso la cattedra della prof.ssa Renata Tambelli, con votazione 105/110.

Liceo Scientifico “Don Peppino Diana” di Morcone (BN)

Conseguita Maturità Scientifica con votazione 92/100.

Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze comunicative

Capacità di lavorare in gruppo e collaborare in vista di un obiettivo comune, maturata nel corso delle esperienze di tirocinio e di Servizio Civile

Curriculum Vitae Valentina Santopietro

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 4 / 4

Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, in particolare dei programmi Word, Excel, Power point e Publisher. Buona capacità di navigare in Internet ed utilizzare posta elettronica e vari browser.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Competenze organizzative e gestionali

Capacità di organizzare e portare a termine molteplici impegni contemporaneamente, maturata nel corso dell’esperienza universitaria e di volontariato

Competenza digitale