CARIONI MASSIMILIANO

Professore incaricato esterno 
Settore scientifico disciplinare di riferimento FILOSOFIA DEL DIRITTO (IUS/20)
Ateneo Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento 
Struttura di afferenza

Curriculum

Massimiliano Carioni

24/09/1973

m.carioni2@unifortunato.eu

1) Esperienza professionale

Date: da gennaio 2015 ad Oggi. Segreteria Particolare del Vice Presidente della Giunta Regionale con delega alle Relazioni Comunitarie e Internazionali e Assessore Regionale Expo, Casa, Housing Sociale, Internazionalizzazione delle Imprese. Regione Lombardia ▪ Assistenza al Vice Presidente nello svolgimento delle sue funzioni. ▪ Redazione di studi di fattibilità e proposte di leggi, atti, delibere, risoluzioni. ▪ Responsabile del progetto E015 Digital Ecosystem, piattaforma digitale per lo sviluppo di applicazioni software integrate. Attività o settore Presidenza Giunta Regionale, Expo 2015, Housing Sociale. Date: dal 2008 – gennaio 2015. General Manager. Gruppo Park-to-Fly ▪ Sviluppo e gestione settore real estate. ▪ Relazioni con gli enti gestori aeroportuali, enti regolatori aeroportuali. ▪ Responsabile rete commerciale grandi clienti (tour operator, compagnie aeree, grandi aziende). Attività o settore Servizi aeroportuali – Turismo. Date: dal 2001 – 2008. Regional Manager. Merck Sharp & Dohme (Italia) S.p.A. ▪ Relazioni Istituzionali con le apicalità politiche (Presidente della Giunta, Assessori, Presidenti di Commissione, Consiglieri Regionali, Dirigenti degli assessorati) delle varie Regioni, in particolare Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Regione Veneto. ▪ Relazioni con le apicalità manageriali delle ASL e delle Aziende Ospedaliere delle suddette Regioni (Direttori Generali, Direttori Sanitari, Direttori Amministrativi, Provveditorati, Uffici Farmaceutici, Farmacie Ospedaliere). ▪ Monitoraggio dell’attività legislativa degli enti sopra citati e relativa azione sugli stessi per proposte aggiuntive, migliorative o alternative. ▪ Pubbliche Relazioni con associazioni, enti privati, singoli. ▪ Organizzazione di eventi, convegni e seminari, a carattere internazionale, nazionale e regionale. ▪ Attività di supporto al settore Marketing e al settore Vendite, con iniziative di marketing specifiche sui singoli prodotti. Attività o settore Farmaceutica, settore External Affairs & Business Development. Date: dal 1997 – 2001. Supervisore di Settore. Regione Lombardia ▪ Attività di Pubbliche Relazioni e attività di Relazioni Istituzionali con vari Enti ed Aziende. ▪ Coordinamento tra le diverse commissioni competenti all’interno del Consiglio Regionale della Lombardia: specifica è stata l’attività di Pubbliche Relazioni relativamente al Piano d’Area Malpensa 2000, con organizzazione di eventi di presentazione e discussione, nonché di incontri con gli enti interessati, con particolare approfondimento delle tematiche relative all’impatto ambientale, l’impatto turistico, l’indotto; ▪ Assistenza tecnico-legislativa, Relazioni Esterne e Istituzionali per il Presidente della Commissione Sanità della Regione Lombardia; ▪ Gestione uffici stampa; ▪ Consulenza su proposte di legge, emendamenti, redazione di atti di sindacato ispettivo per membri del Senato della Repubblica; ▪ Relazioni Esterne e Relazioni Istituzionali per il Presidente della Commissione Sanità del Senato della Repubblica; ▪ Organizzatore di varie iniziative di ‘fund raising’ a carattere regionale e nazionale. Attività o settore Pubblica Amministrazione, Consiglio Regionale. Date: dal 1992 – 1997. Addetto Commerciale e Contabile. Ovattificio Poker Srl. ▪ Attività di gestione della contabilità generale e del magazzino scorte. ▪ Addetto al settore commerciale per i piccoli clienti e, successivamente, responsabile del settore vendite Italia. Attività o settore Arredamento.

2) Incarichi Istituzionali

Date: dal 1999 – 2013. Vice Presidente della Provincia di Varese. Assessore Provinciale della Provincia di Varese con delega alla Sicurezza e Protezione Civile. Consigliere Provinciale della Provincia di Varese. Vice Sindaco della Città di Somma Lombardo con deleghe alla Pianificazione Territoriale, Attività Economiche, Comunicazione, Marketing del Territorio, Turismo. Consulente per attività di comunicazione presso il Consiglio Regionale della Lombardia. Consigliere di Amministrazione dell'Ente Consorzio per la Salvaguardia e Tutela Ambientale delle Acque del Lago di Varese e del Lago di Comabbio. Presidente del Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo per anziani non-autosufficienti ‘Il Girasole’ di Somma Lombardo, ente pubblico di Regione Lombardia. Consigliere di Amministrazione della Fondazione Museo dell’Aeronautica, polo museale pubblico-privato partecipato da Finmeccanica S.p.A., SEA – Società Esercizi Aeroportuali S.p.A., Provincia di Varese.

3) Istruzione e formazione

Date: dal 2012 – 2017. Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Università degli Studi ‘Giustino Fortunato’ di Benevento. Tesi in Diritto Commerciale dal titolo ‘Le libertà fondamentali dell'aria come volano del trasporto aereo'. Votazione 107/110. Date: dal 1987 – 1992. Diploma di Ragioneria. Istituto Tecnico Commerciale ‘Carlo Emilio Gadda’ di Gallarate. Votazione 54/60.

4) Competenze personali

Lingua madre: Italiano. Altre lingue: Inglese (B ½) , Francese (A ½). Livelli: A1/2 Livello base - B1/2 Livello intermedio - C1/2 Livello avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

4) Competenze comunicative

Possiedo ottime competenze comunicative acquisite durante le mie esperienze istituzionali e lavorative. Sono in grado di comprendere e di adattare la comunicazione alle diverse sensibilità culturali e personali.

5) Competenze organizzative e gestionali

La dote di leadership mi contraddistingue, ho gestito circa 100 persone e attualmente sono responsabile di un team di 10 persone; cerco di ottenere il massimo e mi ritengo empatico. Sono riservato, riflessivo, razionale e socievole; mi relaziono con facilità. Sono affidabile e capace di dare informazioni in modo chiaro e preciso.

6) Competenze professionali

Ottima padronanza dei processi di gestione aziendale.

7) Competenze digitali

Elaborazione delle informazioni: Utente avanzato. Comunicazione: Utente avanzato. Creazione di contenuti: Utente avanzato. Sicurezza: Utente avanzato. Risoluzione di problemi: Utente avanzato.