NOCERA CARLO

Professore straordinario a tempo determinato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (IUS/10)
Ateneo Benevento - Universita telematica "Giustino Fortunato" 
Struttura di afferenza Facoltà di Giurisprudenza 

Curriculum



CURRICULUM PROFESSIONALE

CARLO NOCERA



ATTIVITÀ ISTITUZIONALE – MINISTERO DELLE FINANZE

Dal 1982 al 1992, presso il Centro di servizio delle imposte dirette di Roma, ha svolto attività di liquidazione e di contenzioso relativa ai modelli di dichiarazione dei redditi (persone fisiche e giuridiche) e delle dichiarazioni relative alle sanatorie fiscale di cui alle leggi nn. 516/1982 e 154/1989.

Dalla metà del 1992 al 1996 ha prestato servizio presso il Se.C.I.T., Ufficio studi e documentazione, dove si è occupato, in particolare, delle problematiche concernenti l’imponibilità dei proventi illeciti (coadiuvando il lavoro svolto dal Servizio in materia di studio ed analisi nella fase preparatoria delle norma poi approvata con la legge 537 del 1993) e di alcuni fenomeni di elusione fiscale, oltre a curare la realizzazione dei “Quaderni Secit”. Nell’ambito del Servizio, inoltre, ha svolto attività operativa sotto forma sia di verifica esterna presso contribuenti di grandi dimensioni sia di controllo dell’operato degli uffici finanziari.

Dal febbraio del 1996 al 2000 in forze al Dipartimento di Politica Fiscale del Ministero dell’Economia e delle Finanze con la qualifica di “Analista economico-finanziario”, dove si è occupato della quantificazione degli effetti di gettito legati ai provvedimenti di natura tributaria: attività per la quale ha prestato diretta collaborazione, in particolare per i provvedimenti ordinari e straordinari di finanza pubblica, ai Consiglieri economici del Sig. Ministro pro tempore (in particolare, per i provvedimenti di finanza pubblica, ordinari e straordinari, dal 1996 al 2000 compresi).

Alla fine di novembre 2002 ha presentato istanza di dimissioni.



ATTIVITÀ DI CONSULENZA

Da luglio 2014 è partner dello Studio “BARUSCO NOCERA ROVETTI & ASSOCIATI” specializzato in attività di contenzioso tributario, con sedi in Roma, Padova e Biella.

Da luglio 2012 a luglio 2014 è partner dello Studio “BARUSCO NOCERA Professionisti Associati” specializzato in attività di contenzioso tributario.

Dal gennaio 2004 al dicembre 2012 è stato titolare dello Studio Tributario Nocera in Roma, specializzato in attività di contenzioso tributario.

Per gli anni 2003 e 2004 ha svolto attività di coordinatore e responsabile scientifico e didattico, oltre che relatore, per il CAF CGN, progettando e realizzando l’intera area formativa e informativa – sito Internet – di UNOFORMAT

Dalla metà del 2000 sino al 2005 ha svolto attività di consulenza e collaborazione con la società Miaeconomia S.r.l, del Gruppo FBC - Alan Friedman, quale esperto fiscale del sito Internet e dell’analoga trasmissione televisiva in onda su “La 7” (ora su Sky TV).

Dalla metà del 2000 fino al marzo 2003 ha svolto attività di ricerca e consulenza al Consiglio Nazionale dei Ragionieri commercialisti e alla Fondazione Luca Pacioli, nei settori tematici di competenza, formulata sotto forma di partecipazioni a Commissioni (Fiscalità presso il CNEL) e Gruppi di studio (Riforma tributaria).



ATTIVITÀ DI DOCENZA

Dall’anno accademico 2013/2014 è Docente Straordinario di ruolo presso l’Università “Giustino Fortunato” - Benevento, dell’insegnamento “Diritto dell’informazione e della comunicazione” – IUS 08, nell’ambito della Facoltà di Giurisprudenza.

Per gli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 è Docente a contratto, presso l’Università “Giustino Fortunato” - Benevento, dell’insegnamento “Diritto dell’informazione e della comunicazione” – IUS 08, nell’ambito della Facoltà di Giurisprudenza.

Per l’anno accademico 2007/2008, Cultore della materia presso la Cattedra di Tecnica Professionale e Tributaria - Corso di laurea specialistica, Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara.

Per l’anno accademico 2000/2001 ha collaborato con la cattedra di Diritto finanziario presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cassino.



Dal 1997 al 2010 ha svolto con continuità attività di docenza sull’intero territorio nazionale per conto della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze – pro tempore Scuola Centrale Tributaria “E. Vanoni” - presso il Dipartimento di discipline tecnico-giuridiche su tematiche inerenti in particolare i controlli tributari, le sanzioni amministrative, gli strumenti deflativi del contenzioso, le sanatorie fiscali e gli studi di settore. A seguito di incarichi ad personam conferiti dal Rettore pro tempore Prof. Raffaello Lupi, ha realizzato negli anni dal 1998 al 2000, tra gli altri, la didattica dei seguenti seminari specialistici:

• Accertamento con adesione;

• Riordino del sistema sanzionatorio amministrativo;

• L’autotutela nell’ordinamento tributario;

svolti personalmente, nell’ambito di circa 100 incontri, in tutte le maggiori città italiane.

Ha partecipato, inoltre, per conto della stessa Scuola, al programma di formazione per l’intero territorio nazionale nei confronti degli Osservatori provinciali in materia di studi di settore e alla Commissione per l’evoluzione delle “metodologie di controllo differenziato”.

Docente dal 1996 al 2002 della Scuola di Management della L.U.I.S.S. – Guido Carli, in Roma, e docente di riferimento, in materia di “Accertamento e tutela del contribuente” nonché titolare della relativa area elettiva nell’ambito del Master di durata annuale di diritto tributario tenuto presso la suddetta Scuola di specializzazione.

Docente per conto del Consiglio Nazionale dei Ragionieri Commercialisti e del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti nell’ambito dei Corsi di aggiornamento professionale svolti sull’intero territorio nazionale e per le rispettive Fondazioni Studi “Luca Pacioli” e “Aristeia” (successivamente “Istituto di ricerca dottori commercialisti ed esperti contabili” – IRDCEC e “Fondazione Nazionale Commercialisti” - FNC).

Responsabile scientifico-didattico e coordinatore nel 2006 del Corso su “Accertamento, controlli e processo tributario” – erogato in formula “mista”: aula, lezioni on line, lezioni off line – per conto dell’Albo Nazionale dei Consulenti del lavoro.

Relatore per diverse Società di formazione (tra le altre, Didactica Professionisti, Eutekne, Il Sole-24 Ore, Gruppo Euroconference), Enti formativi e Consigli e Collegi professionali a livello provinciale e regionale, è stato inoltre componente del Comitato Tecnico Scientifico di Didactica Professionisti Spa, società leader nell’ambito della formazione.



ATTIVITÀ PUBBLICISTICA

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti e già collaboratore negli anni 1992/1994 di Italia Oggi e del Corriere della Sera, dal 1995 collabora stabilmente con il Gruppo “Il Sole-24 ORE”, in particolare nella sezione “Norme e Tributi” del quotidiano nonché con “Guida Normativa”, “Guida al Diritto”, “Guida ai controlli fiscali” e “Guida alla contabilità e bilancio”; per quanto riguarda la relativa Divisione editoriale, ha realizzato, tra gli altri, i testi “I condoni fiscali” (2003), “Lo scudo fiscale” (2001), “Gli studi di settore” (1999), “Concordato e conciliazione giudiziale” (1997).

Componente del Comitato Tecnico Scientifico e collaboratore stabile della Rivista “Il fisco” sino al 2014.

Autore de “Il formulario della difesa nel procedimento tributario” – II edizione, 2011 – Ed. Eutekne, Torino; “Il formulario della difesa nel processo tributario” – I edizione, 2011 – Ed. Eutekne, Torino.

Autore de “Il formulario della difesa tributaria”, Ed. Eutekne, in corso di redazione.

Autore di “400 quesiti su Accertamento, controlli e riscossione” – I edizione, 2012 - Ed. Maggioli, Rimini.

Autore di “600 quesiti su Accertamento, controlli e riscossione” – II edizione, 2014 - Ed. Maggioli, Rimini.

Autore di “800 quesiti su Accertamento, controlli e riscossione” – III edizione, 2017 - Ed. Maggioli, Rimini, in corso di redazione.

Collaborazione dal 1997 al 2003 con il “Corriere Tributario” – Ed. IPSOA.

Significative esperienze editoriali sono maturate negli anni 1992-1996 anche con il Gruppo Buffetti, per il quale ha realizzato numerosi testi tra i quali possono essere ricordati “Il nuovo redditometro”, “L’elusione fiscale” e “Guida ai nuovi controlli fiscali”.



AREE SPECIALISTICHE DI INTERVENTO

• Accertamento e controlli tributari.

• Strumenti di controllo: studi di settore; accertamenti sintetici; indagini finanziarie.

• Sistema sanzionatorio amministrativo-tributario.

• Sistema sanzionatorio penale-tributario.

• Strumenti deflativi del contenzioso.

• Processo tributario.

• Riscossione delle imposte erariali.



TITOLI DI STUDIO E ABILITAZIONI PROFESSIONALI

• Laurea Magistrale in Giurisprudenza

• Laurea Magistrale in Sociologia

• Abilitato in via provvisoria alla professione di Avvocato.

Roma, aprile 2017 Carlo Nocera